Confronto con la concorrenza

E' vero! Lo dicono.
:D
Comunque, rimanendo in Alfa, qui di Giulietta ce n'è un botto. E anche altre Alfa.
Ma poche Giulia.
E tante tedesche, tantissime...

E, parlando di status symbol, un aneddoto: paziente da scoagulare, visita di presa in carico, 70 anni portati bene ma fibrillante, self made man nel ramo industriale, simpaticamente "ganassa".
Ho le chiavi dell'ufficio sul tavolo col portachiavi Alfa Romeo.
Dopo un'oretta, alla fine dello spiegone sui nuovi anticoagulanti, si rilassa e mi dice: "ho visto che ha un'Alfa, cosa gliel'ha fatta comprare?" e prima che gli possa rispondere aggiunge: "una volta erano buone auto ma vuol mettere oggi guidare una S4 da 350 cavalli come la mia?". E ride.
Metto su la faccia da penitente, sospiro, sorrido e, con la paura che gli parta un run di fibrillazione atriale, gli confido: "solo 160 cavalli di differenza...". "Ah, però, un Alfa da 190 cavalli, non sapevo ne facessero...", detto con ironia e risolino.
Sono stanco e, quando sono stanco, non sono permaloso. Mi fermo lì...
E' l'ultimo paziente e impacchetto le mie cose. Esco in cortile e, mentre salgo sulla Q, lo incrocio. Si ferma e mi dice: "ma che modello è questo?!". E io: "ascolti..." e, da bastardo, l'avvio e la sparo in race più veloce della luce.
Prima che il dubbio atroce lo porti a ricordare, se lo sa, che esiste anche la Q, sgaso qualche volta e, dal finestrino, ridendo, gli grido "510, non 190...".
Tutta notte ho guardato se l'avevano portato in pronto soccorso per una crisi di tachicardia...
:D

MPP, tu entrerai nel mito! Se tu fossi una donna, sarei pazzo di te!:D
 
  • Like
Reactions: MPP
E' vero! Lo dicono.
:D
Comunque, rimanendo in Alfa, qui di Giulietta ce n'è un botto. E anche altre Alfa.
Ma poche Giulia.
E tante tedesche, tantissime...

E, parlando di status symbol, un aneddoto: paziente da scoagulare, visita di presa in carico, 70 anni portati bene ma fibrillante, self made man nel ramo industriale, simpaticamente "ganassa".
Ho le chiavi dell'ufficio sul tavolo col portachiavi Alfa Romeo.
Dopo un'oretta, alla fine dello spiegone sui nuovi anticoagulanti, si rilassa e mi dice: "ho visto che ha un'Alfa, cosa gliel'ha fatta comprare?" e prima che gli possa rispondere aggiunge: "una volta erano buone auto ma vuol mettere oggi guidare una S4 da 350 cavalli come la mia?". E ride.
Metto su la faccia da penitente, sospiro, sorrido e, con la paura che gli parta un run di fibrillazione atriale, gli confido: "solo 160 cavalli di differenza...". "Ah, però, un Alfa da 190 cavalli, non sapevo ne facessero...", detto con ironia e risolino.
Sono stanco e, quando sono stanco, non sono permaloso. Mi fermo lì...
E' l'ultimo paziente e impacchetto le mie cose. Esco in cortile e, mentre salgo sulla Q, lo incrocio. Si ferma e mi dice: "ma che modello è questo?!". E io: "ascolti..." e, da bastardo, l'avvio e la sparo in race più veloce della luce.
Prima che il dubbio atroce lo porti a ricordare, se lo sa, che esiste anche la Q, sgaso qualche volta e, dal finestrino, ridendo, gli grido "510, non 190...".
Tutta notte ho guardato se l'avevano portato in pronto soccorso per una crisi di tachicardia...
:D
Bellissima....
 
Giusta considerazione, ad ogni modo, secondo me, la cosa preoccupante è il ritardo dei nuovi modelli, sia d'immagine (Coupè/cabrio), sia da grandi numeri (C-SUV e nuova Giulietta).

È proprio questo il problema. FCA purtroppo campa con i numeri, e ad Alfa Romeo servono come il pane...
Se investissero un po' su un markenting un po' più decente, un'assistenza un po' più adeguata (una bella purga in stile Staliniano su un bel po' di concessionarie ed officine probabilmente non guasterebbe) e soprattutto almeno il minimo indispensabile sui gadget tecnologici di cui ai "puristi" frega magari poco o niente ma che è quello che guarda la massa degli ovini (e comunque agli occhi del Cuore Sportivo vedere delle performance pages decenti non dispiacerebbe), se facessero queste tre cose comincerebbero magari ad attirare o almeno incuriosire qualche cliente in più.
Poi dopo che le hanno provate e tenute per un po' voglio proprio vedere se tornano indietro.
Se invece a qualcuno proprio non gli piacciono, bhe allora vuol dire che per loro proprio non vanno bene, se ne tornino pure dalle loro tedesche.
I numeri con quello che hanno potrebbero farli, ma se snaturano il marchio è finita
 
- Informazione Pubblicitaria -
E' vero! Lo dicono.
:D
Comunque, rimanendo in Alfa, qui di Giulietta ce n'è un botto. E anche altre Alfa.
Ma poche Giulia.
E tante tedesche, tantissime...

E, parlando di status symbol, un aneddoto: paziente da scoagulare, visita di presa in carico, 70 anni portati bene ma fibrillante, self made man nel ramo industriale, simpaticamente "ganassa".
Ho le chiavi dell'ufficio sul tavolo col portachiavi Alfa Romeo.
Dopo un'oretta, alla fine dello spiegone sui nuovi anticoagulanti, si rilassa e mi dice: "ho visto che ha un'Alfa, cosa gliel'ha fatta comprare?" e prima che gli possa rispondere aggiunge: "una volta erano buone auto ma vuol mettere oggi guidare una S4 da 350 cavalli come la mia?". E ride.
Metto su la faccia da penitente, sospiro, sorrido e, con la paura che gli parta un run di fibrillazione atriale, gli confido: "solo 160 cavalli di differenza...". "Ah, però, un Alfa da 190 cavalli, non sapevo ne facessero...", detto con ironia e risolino.
Sono stanco e, quando sono stanco, non sono permaloso. Mi fermo lì...
E' l'ultimo paziente e impacchetto le mie cose. Esco in cortile e, mentre salgo sulla Q, lo incrocio. Si ferma e mi dice: "ma che modello è questo?!". E io: "ascolti..." e, da bastardo, l'avvio e la sparo in race più veloce della luce.
Prima che il dubbio atroce lo porti a ricordare, se lo sa, che esiste anche la Q, sgaso qualche volta e, dal finestrino, ridendo, gli grido "510, non 190...".
Tutta notte ho guardato se l'avevano portato in pronto soccorso per una crisi di tachicardia...
:D

Giustappunto, per il marketing basterebbe usare i racconti di @MPP ;)
 
E' vero! Lo dicono.
:D
Comunque, rimanendo in Alfa, qui di Giulietta ce n'è un botto. E anche altre Alfa.
Ma poche Giulia.
E tante tedesche, tantissime...

E, parlando di status symbol, un aneddoto: paziente da scoagulare, visita di presa in carico, 70 anni portati bene ma fibrillante, self made man nel ramo industriale, simpaticamente "ganassa".
Ho le chiavi dell'ufficio sul tavolo col portachiavi Alfa Romeo.
Dopo un'oretta, alla fine dello spiegone sui nuovi anticoagulanti, si rilassa e mi dice: "ho visto che ha un'Alfa, cosa gliel'ha fatta comprare?" e prima che gli possa rispondere aggiunge: "una volta erano buone auto ma vuol mettere oggi guidare una S4 da 350 cavalli come la mia?". E ride.
Metto su la faccia da penitente, sospiro, sorrido e, con la paura che gli parta un run di fibrillazione atriale, gli confido: "solo 160 cavalli di differenza...". "Ah, però, un Alfa da 190 cavalli, non sapevo ne facessero...", detto con ironia e risolino.
Sono stanco e, quando sono stanco, non sono permaloso. Mi fermo lì...
E' l'ultimo paziente e impacchetto le mie cose. Esco in cortile e, mentre salgo sulla Q, lo incrocio. Si ferma e mi dice: "ma che modello è questo?!". E io: "ascolti..." e, da bastardo, l'avvio e la sparo in race più veloce della luce.
Prima che il dubbio atroce lo porti a ricordare, se lo sa, che esiste anche la Q, sgaso qualche volta e, dal finestrino, ridendo, gli grido "510, non 190...".
Tutta notte ho guardato se l'avevano portato in pronto soccorso per una crisi di tachicardia...
:D
hai il mio voto.. fosse pure la riunione di condominio
 
Indubbiamente. In tante discussioni si è parlato del fatto che, attualmente, molti si fanno attrarre più dall’infotainment che dal piacere di guida. D’altra parte, senza offesa per nessuno, io che sono un terrone ricarrozzato ( casertano che vive da quasi 25 anni in provincia di BS), ho sempre sentito dire qui: le Alfa Romeo le hanno i terroni o i mantovani...
Lo dico per scherzo, naturalmente. Mario che lavora in provincia di MN magari conferma. :)
Il fondo di verità è che AR non costituisce uno status symbol e questo, purtroppo, è causa di minori vendite. È un dato di fatto.
Per me hai centrato il punto, per troppi le Alfa o sono le pantere di polizia e carabinieri oppure quelle dello stereotipo di Verdone di 30 anni fa; talche' considerano "premium" solo le auto tedesche. Banali e incompetenti, però il cliente ha sempre ragione..
Non per caso Marchionne puntava forte sui mercati stranieri.
Il successo della Stelvio,su queste premesse, va oltre le previsioni.
 
E' vero! Lo dicono.
:D
Comunque, rimanendo in Alfa, qui di Giulietta ce n'è un botto. E anche altre Alfa.
Ma poche Giulia.
E tante tedesche, tantissime...

E, parlando di status symbol, un aneddoto: paziente da scoagulare, visita di presa in carico, 70 anni portati bene ma fibrillante, self made man nel ramo industriale, simpaticamente "ganassa".
Ho le chiavi dell'ufficio sul tavolo col portachiavi Alfa Romeo.
Dopo un'oretta, alla fine dello spiegone sui nuovi anticoagulanti, si rilassa e mi dice: "ho visto che ha un'Alfa, cosa gliel'ha fatta comprare?" e prima che gli possa rispondere aggiunge: "una volta erano buone auto ma vuol mettere oggi guidare una S4 da 350 cavalli come la mia?". E ride.
Metto su la faccia da penitente, sospiro, sorrido e, con la paura che gli parta un run di fibrillazione atriale, gli confido: "solo 160 cavalli di differenza...". "Ah, però, un Alfa da 190 cavalli, non sapevo ne facessero...", detto con ironia e risolino.
Sono stanco e, quando sono stanco, non sono permaloso. Mi fermo lì...
E' l'ultimo paziente e impacchetto le mie cose. Esco in cortile e, mentre salgo sulla Q, lo incrocio. Si ferma e mi dice: "ma che modello è questo?!". E io: "ascolti..." e, da bastardo, l'avvio e la sparo in race più veloce della luce.
Prima che il dubbio atroce lo porti a ricordare, se lo sa, che esiste anche la Q, sgaso qualche volta e, dal finestrino, ridendo, gli grido "510, non 190...".
Tutta notte ho guardato se l'avevano portato in pronto soccorso per una crisi di tachicardia...
:D
[emoji7] che spettacolo! Ho immaginato la scena con la dentiera del signore che impattava al suolo una volta sentito il rombo della Q! #sempreInRace
Per me hai centrato il punto, per troppi le Alfa o sono le pantere di polizia e carabinieri oppure quelle dello stereotipo di Verdone di 30 anni fa; talche' considerano "premium" solo le auto tedesche. Banali e incompetenti, però il cliente ha sempre ragione..
Non per caso Marchionne puntava forte sui mercati stranieri.
Il successo della Stelvio,su queste premesse, va oltre le previsioni.
Infatti quando parlo di Alfa con colleghi le trattano sempre con aria di sufficienza. Un giorno stavo parlando delle Q con relativi record al Nurburgring ed hanno iniziato a dire "ah, ma allora le M3 e gli X5M forse non vanno così forte" ed il mio commento è stato "vanno forte ma le Q di più perché sotto il cofano hanno 510cv" [emoji4]
Però c'è ancora troppo l'idea delle Alfa ricarrozzate Fiat o delle Alfa che cadono a pezzi [emoji20]
 
Affermazione che in realtà nasconde un grande dilemma...
Il fatto che Giulia e Stelvio possano essere "non per tutti" è positivo per noi, ma di sicuro non per FCA.
Ma se diventassero "per tutti"? magari aumenterebbero le vendite ma chissà se NOI saremmo ancora compresi nei "tutti"...

Anche io, da un certo punto di vista, sono "felice" di guidare un'auto poco diffusa, che ti distingue dalla massa. Nel mio paesino, siamo sui 2000 abitanti, abbastanza "modaiolo, è l'unica Giulia contro decine di Audi e tedesche in genere. Io allegramente "me ne sbatto", anzi ne vado fiero di distinguermi dalla massa. Mi rendo conto però che il fatto che alla fine Giulia venda "poco", non è sicuramente cosa buona ne per il modello ne per il marchio.
 
  • Like
Reactions: Stryder
[emoji7] "vanno forte ma le Q di più perché sotto il cofano hanno 510cv" [emoji4]

Quì però hai sbagliato. La Q non va forte tanto per i 510 cv, che peraltro la loro parte la fanno, quanto per il "telaio" che permette di gestirli al meglio! ;)
 
  • Like
Reactions: erodoto e Piezio77
Quì però hai sbagliato. La Q non va forte tanto per i 510 cv, che peraltro la loro parte la fanno, quanto per il "telaio" che permette di gestirli al meglio! ;)
Non volevo ridurre le Q ad un semplice numero ma semplicemente dare un'idea immediata di che auto sono! Purtroppo ormai fanno tutti a gara chi ha più cavalli sotto il cofano e pochi pensano a come farli rendere al meglio [emoji6][emoji106]
 
  • Like
Reactions: Stryder e Piezio77
X