Confronto con la concorrenza

A proposito di confronto con la concorrenza.

Ho visto le prestazioni dichiarate dalla casa della nuova BMW serie 3 g20.

La diesel 190cv con 400 Nm di coppia nella versione automatica scatta da 0 a 100 in 6,8 sec e raggiunge la velocità massima di 240 km/h.

Sembrerebbe dunque più prestante di Giulia AT8 190cv e 450 Nm (0-100 in 7,1 e vel. max 230 km/h).

La migliore accelerazione di BMW non dovrebbe essere ascrivibile ad una rqpportatura del cambio appropriata altrimenti non avrebbe una velocità max così elevata. Sembrerebbe dunque avere un’ottima trazione.

Ovviamente andrebbe tutto appurato. Quelle di Giulia sono state confermate dalle varie testate giornalistiche nella versione a 180 cv.

Se consideri che Stelvio a parità di potenza con Giulia accelera più o meno allo stesso modo è possibile che qualche margine di miglioramento per Giulia ci sia. Comunque andrebbe verificato se effettivamente la bmw fa i 6.9 (ho letto 6.9 e non 6.8..siamo comunque lì) promessi...
In ogni caso corrono tanto...240 km/h con 190 cv comincia a essere tanto davvero!
 
A proposito di confronto con la concorrenza.

Ho visto le prestazioni dichiarate dalla casa della nuova BMW serie 3 g20.

La diesel 190cv con 400 Nm di coppia nella versione automatica scatta da 0 a 100 in 6,8 sec e raggiunge la velocità massima di 240 km/h.

Sembrerebbe dunque più prestante di Giulia AT8 190cv e 450 Nm (0-100 in 7,1 e vel. max 230 km/h).

La migliore accelerazione di BMW non dovrebbe essere ascrivibile ad una rqpportatura del cambio appropriata altrimenti non avrebbe una velocità max così elevata. Sembrerebbe dunque avere un’ottima trazione.

Ovviamente andrebbe tutto appurato. Quelle di Giulia sono state confermate dalle varie testate giornalistiche nella versione a 180 cv.
Vedremo al primo test incrociato cosa salterà fuori, posso credere alla velocità max (avranno allungato i rapporti) ma che con meno coppia (Alfa su questo non l’ha sparata, chi l’ha messa al banco ha confermato i dati), a parità di cavalli, con più peso e pari distribuzione dei pesi la vedo dura fare meglio; nenche la scusa che Bmw possa avere una erogazione della coppia piatta ci sta, quella del 180 di Giulia lo è anche.
Curioso di vederla rapportata in un serio test di Quattroruote (l’unica cosa in cui questa testata rimane nettamente più seria di altre) al nuovo 190 di Giulia, anche perché non vedo come Bmw possa avere più trazione quando cambio+differenziale sono probabilmente gli stessi e Giulia monta l’albero in carbonio che consente meno inerzie (non ho visto dichiarato la sua presenza da nessuna parte alla presentazione della 3er).
O Bmw l’ha sparata grossa nelle prestazioni oppure il dato di coppia/potenza dichiarato è più basso del reale
 
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Se consideri che Stelvio a parità di potenza con Giulia accelera più o meno allo stesso modo è possibile che qualche margine di miglioramento per Giulia ci sia. Comunque andrebbe verificato se effettivamente la bmw fa i 6.9 (ho letto 6.9 e non 6.8..siamo comunque lì) promessi...
In ogni caso corrono tanto...240 km/h con 190 cv comincia a essere tanto davvero!

Sono 6,8 come ho detto quelli dichiarati (6,9 sono per la versione xDrive aut.) ... puoi verificare sul sito ufficiale BMW tedesco oppure sul sito di QR dove hanno pubblicato prezzi e prestazioni.
 
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Sono 6,8 come ho detto quelli dichiarati (6,9 sono per la versione xDrive aut.) ... puoi verificare sul sito ufficiale BMW tedesco oppure sul sito di QR dove hanno pubblicato prezzi e prestazioni.

Ho visto...io avevo trovato altre informazioni su carwow.
Cito: "While it might not be the sexiest option, the 2.0-litre 320d diesel is the most important model because it’ll account for the most sales. The latest version has the same 190hp you get in the current 320d but fuel economy improves from 57.6 to 64.2mpg. The 320d accelerates from 0-62mph in 7.1 seconds and tops out at 149mph. An eight-speed automatic gearbox is optional and with it fitted the 320d gets from 0-62mph in 6.9 seconds and returns fuel economy of 67.3mpg. Four-wheel drive (BMW calls its system xDrive) will also be on the options list."

Sarà un refuso di carwow, ma vedremo comunque su strada...
 
Per la velocità conta di più l'aerodinamica e la resistenza all'avanzamento in genere che non la potenza, probabilmente i 240 li raggiunge (se li raggiunge) in allestimento "base" con gomme 205/60-16 (come da sito bmw.de).
Per l'accelerazione il valore del picco di coppia serve a poco. Il motore della Giulia AT8 eroga 450 Nm ma solo intorno ai 1800/2000 rpm. A 3000 giri la coppia erogata scende già a 400 Nm, quindi il vantaggio Vs il 320 scompare, anzi dovrebbe essere BMW a passare in leggerissimo vantaggio. Non a caso la potenza massima erogata dai due motori è uguale. In una prova di accelerazione da fermo i 450 Nm di Giulia li sfrutti solo nel primo rapporto perchè se, come logico, tiri il motore a regime elevato in ogni marcia, ad ogni cambio di rapporto il motore non scenderà mai a 2000 giri. A dirla tutta troppa coppia in basso potrebbe far perdere tempo in accelerazione, perchè è molto facile che possa far perdere aderenza ai pneumatici attivando il taglio del controllo di trazione. Non è un caso che la Giulia 180/190 AWD, nonostante peso ed inerzie maggiori, secondo i dati dichiarati da AR acceleri più velocemente della rispettiva 2WD di circa 0.2 secondi sullo 0-100.
I 450 Nm di Giulia sono molto "gustosi" nell'uso "tranquillo" con marce alte e motore a regimi bassi, ma per le prestazioni pure servono a poco. Ci vogliono CV non Nm! ;)
 
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Bisogna vedere se su BMW hanno messo il lounch control, che su Giulia non c" è e che da solo lima qualche decimo.
Poi bisogna vedere i pesi reali e le prestazioni reali.
Se anche sono vicine sono ottimi valori in senso assoluto.
 
Bisogna vedere se su BMW hanno messo il lounch control, che su Giulia non c" è e che da solo lima qualche decimo.
Poi bisogna vedere i pesi reali e le prestazioni reali.
Se anche sono vicine sono ottimi valori in senso assoluto.

Il vecchio modello della serie 3 con stesso motore e stesso cambio ma con circa 45kg in più (secondo la casa), aveva uno scatto dichiarato di 7,3 sec (effettivi secondo prova QR 7,4 sec), quindi mi sembra strano tutto questo miglioramento. Probabile dunque siano dati molto ottimistici.

Non se esistono macchine automatiche a convertitore di coppia con launch control. Non lo si ottiene accelerando e tenendo il freno schiacciato?

Sulla mia Giulia 180 AT8 l'ho provato qualche volta ..
 
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Il LC è un processo più raffinato, dove tutta la vettura viene regolata per sfruttare al massimo la aderenza disponibile, dai freni al motore al cambio al differenziale elettronico dove presente.
Ad esempio su 4C lo 0-100 passa da 4,5s a 4,2s
 
vorrei comunque far presente che il LUM della 180 cv AT8 (la mia) riporta lo 0-100 in 6'9" e che il 7,1 di cui viene invece accreditata dipende da alcune prove giornalistiche. Di conseguenza, aspettiamo una bella prova comparata a parità di condizioni atmosferiche. Detto ciò, ritengo la disputa dello 0-100 roba da bimbominkia Tuttavia, se qualcuno riuscirà a dimostrare che la nuova 3er è più piacevole da guidare della Giulia, tanto di cappello. Fino ad allora: "Giulia uber alles", tanto per usare un lessico da cruccofili
 
La disquisizione sul decimo di secondo o del Km/h in piu o meno è solo un pour parler. Non è certo questo che fa la differenza tra un'auto e l'altra.
 
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