Confronto con la concorrenza

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Qui non si può nemmeno parlare di confronto con la concorrenza...
Anche se dalla foto non si vede perchè è venuta un po' da schifo vi assicuro che la videocamera della seconda è decisamente meglio di quella della Giulia, più grande, le linee rosso/giallo/verde restano fisse mentre quelle blu indicano la direzione delle ruote.
A differenza di quella della Giulia inoltre il punto di fuga della prospettiva è corretto, mentre quello della Giulia è falsato e stringe.

Non dico nemmeno di che macchina è perchè non so la cosa fa più ridere, piangere o bestemmiare.

Vero è che della telecamera non è che me ne freghi poi molto, però si poteva decisamente fare di meglio
Dalla foto sembra molto più definita la foto di Giulia
 
Dalla foto sembra molto più definita la foto di Giulia
Le ho fatte entrambe al buio, il fatto è che la luce della retro della Giulia illumina tipo riflettore da stadio, quella della Twingo invece tipo moccolo del cimitero :D
E' venuta così perchè probabilmente il software interviene in qualche modo per aumentare la luminosità e crea quell'effetto sgranato. Alla luce si vede benissimo
 
Le ho fatte entrambe al buio, il fatto è che la luce della retro della Giulia illumina tipo riflettore da stadio, quella della Twingo invece tipo moccolo del cimitero :D
E' venuta così perchè probabilmente il software interviene in qualche modo per aumentare la luminosità e crea quell'effetto sgranato. Alla luce si vede benissimo
Una cosa che notavo...sulla Giulia è piccolo il monitor vero però soprattutto di notte si vede piuttosto bene...per la posizione della telecamera e delle luci retro vicine e potenti....un punto a suo favore almeno [emoji28]
 
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La simulazione del raggio di sterzata la fa anche la Giulia, si muovono le linee colorate e il tratteggio centrale dovrebbe aiutare ad agganciare il rimorchio col gancio traino.
Il problema è che essendo la prospettiva completamente falsata si fa fatica a "prendere la mira" osservando le strisce colorate: se per esempio facendo retro e curvando osservi la linea sinistra per metterti in linea col parcheggio o con la porta del garage entri tutto storto perchè le linee non seguono la prospettiva reale... non se se sono riuscito a spiegarmi. E' questo il difetto più grande, anche se è piccola la sua funzione la fa ma sta cosa della prospettiva proprio faccio fatica a digerirla.

L'altra come ho scritto nel bar è proprio la Twingo, e quella la prospettiva ce l'a giusta!

Guarda io entro nel mio garage con manovra semiacrobatica solo grazie alle strisce colorate...mi pare che la prospettiva sia giusta soltanto molto prudente (cioè è tarata come se l'auto fosse larga 20 cm più di quello che è). Lo noti quando parcheggi a filo marciapiede. Puoi mettere la linea letteralmente a cavallo tra la strada e il marciapiede e sarai comunque alla giusta distanza (senza dover ricomprare il cerchio). Se tieni conto di questo poi manovri al buio...
 
Guarda io entro nel mio garage con manovra semiacrobatica solo grazie alle strisce colorate...mi pare che la prospettiva sia giusta soltanto molto prudente (cioè è tarata come se l'auto fosse larga 20 cm più di quello che è). Lo noti quando parcheggi a filo marciapiede. Puoi mettere la linea letteralmente a cavallo tra la strada e il marciapiede e sarai comunque alla giusta distanza (senza dover ricomprare il cerchio). Se tieni conto di questo poi manovri al buio...
Da vicino è tarata come se fosse più larga, ma allontanandosi diventa come se fosse molto più stretta, è quello che intendo con prospettiva sbagliata.
Non so se sulla Stelvio la grafica sia diversa, ma sulla Giulia la prospettiva è decisamente sbagliata.
Dovrei fare una foto quando mi capita l'esempio pratico
 
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ecco, ho trovato delle foto che spiegano quello che intendo:

In queste le linee hanno la giusta prospettiva, infatti il punto di fuga è coerente con quello del bordo strada o delle linee del parcheggio

Fa ancora più incazzare che quella della Jeep Compass presumibilmente sarà la stessa o quasi della Giulia, anche la grafica delle linee infatti è uguale.

jeep-compass-parkview.jpg
ix35-safety-features-rear-view-camera-800x600.jpg


In questa invece la prospettiva è "schiacciata", infatti le linee guida non sono coerenti con le fughe delle piastrelle.
Quella della Giulia è così, un po' meno che nell'esempio ma il concetto è quello

S11702_03.jpg
 
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Ok ora ho capito...
Allora su Stelvio è come sulla Giulia, solo che evidentemente il mio cervello ormai ha compensato il difetto prospettico tanto che riesco a prendere al volo, da alcuni metri, l'inclinazione giusta per parcheggiare l'auto passando a 10 cm dallo spigolo del mio garage senza grosse correzioni.
 
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La simulazione del raggio di sterzata la fa anche la Giulia, si muovono le linee colorate e il tratteggio centrale dovrebbe aiutare ad agganciare il rimorchio col gancio traino.
Il problema è che essendo la prospettiva completamente falsata si fa fatica a "prendere la mira" osservando le strisce colorate: se per esempio facendo retro e curvando osservi la linea sinistra per metterti in linea col parcheggio o con la porta del garage entri tutto storto perchè le linee non seguono la prospettiva reale... non se se sono riuscito a spiegarmi. E' questo il difetto più grande, anche se è piccola la sua funzione la fa ma sta cosa della prospettiva proprio faccio fatica a digerirla.

L'altra come ho scritto nel bar è proprio la Twingo, e quella la prospettiva ce l'a giusta!

Anche io trovo non precisissima la prospettiva delle linee della retrocamera. Non è un grosso problema, resta comunque un accessorio molto utile, però quando faccio manovre in retro mi fido molto di più degli specchi che non della retrocamera. Sarà che sono "vecchia scuola"?
 
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Non è un grosso problema infatti, dopo un po' si impara a "compensare", però rimane una cosa decisamente fastidiosa, soprattutto perchè ci voleva veramente niente a disegnare le linee giuste.
 
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Stasera ho provato e a me sembra che le linee siano ben posizionate in prospettiva... che dipenda dal software? Controllerò meglio ;)
 
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