Confronto con la concorrenza

Vedere certe prove (non solo quella della serie 3)mette tristezza comunque.
Non si capisce come si comporta l'auto su strada, se è ben rifinita, quanto consuma, che motori ha...nulla!
Sappiamo che l'assistente vocale si attiva con qualsiasi frase (caspita, meglio di Alexa!) e che il monitor centrale è annegato nella plancia invece di essere sopraelevato.
Mi pare pochino, ma soprattutto, se queste sono le cose che interessano all'acquirente medio, allora la vedo grigia per il futuro dell'Alfa.

Oppure.....non sarà che la dinamica è deludente?
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Piezio77
Vedere certe prove (non solo quella della serie 3)mette tristezza comunque.
Non si capisce come si comporta l'auto su strada, se è ben rifinita, quanto consuma, che motori ha...nulla!
Sappiamo che l'assistente vocale si attiva con qualsiasi frase (caspita, meglio di Alexa!) e che il monitor centrale è annegato nella plancia invece di essere sopraelevato.
Mi pare pochino, ma soprattutto, se queste sono le cose che interessano all'acquirente medio, allora la vedo grigia per il futuro dell'Alfa.

Oppure.....non sarà che la dinamica è deludente?

Credo che le vere prove devono ancora arrivare, per adesso ci sono queste prime prese di contatto che lasciano il tempo che trovano.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Fossero partiti direttamente da un livello più alto, sarebbe stato sicuramente meglio. Anche perchè la parte elettronica "ludica" credo sia molto più semplice da progettare che non una ottima piattaforma meccanica. Magari scegliendo i partner giusti...

Non a caso ho scritto "seppur consci di ciò che acquistavano."!
Ti porto il mio esempio: ho acquistato la Giulia (quasi) perfettamente cosciente della dotazione tecnologica dell'IT e mi sta bene così. Non ti nego che però l'arrivo a breve di un sistema più evoluto un minimo di giramento di maroni me lo potrebbe far venire.
Poi sarò io ad essere strano eh...mica ti dico di no!

E senza andare troppo lontano da qui, abbiamo l'esempio più che chiaro di cosa è successo con l'optional AA/CP per le nostre Giulia, che chi l'ha comprata prima di un certo periodo non può nemmeno installarlo successivamente, e solo per questa (a mio avviso piccola cosa) è partita una protesta generale con reclami al customer office di Alfa...non voglio immaginare cosa sarebbe potuto succedere se veniva stravolto completamente l'infotainment...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Credo che le vere prove devono ancora arrivare, per adesso ci sono queste prime prese di contatto che lasciano il tempo che trovano.

Per le prove complete, consumi inclusi, solitamente le presentazioni stampa lasciano il tempo che trovano, perchè sono chiamati tutti i giornalisti di tutte le testate/siti a livello mondiale praticamente (o almeno per i paesi in cui il mezzo sarà commercializzato) ed hanno un tempo stabilito per ogni giornalista durante il quale può fare "quasi" le prove che vuole. Questo tempo solitamente è di un'oretta circa, per cui in un'ora di guida per quanto si possa essere sensibili non potrai mai avere un riscontro reale al 100% a mio avviso
 
Ho scartabellato un po' tra le immagini e sono riuscito a vedere che l'ESP è disinseribile (primo tasto in alto alla sinistra della leva del cambio).
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e flavr
Ho scartabellato un po' tra le immagini e sono riuscito a vedere che l'ESP è disinseribile (primo tasto in alto alla sinistra della leva del cambio).

Secondo me è disinseribile perchè hanno il McPh anteriore e non hanno quanto ha Giulia all'avantreno.

"La più importante peculiarità della sospensione anteriore è quindi rappresentata dalla presenza di due leve inferiori separate e incernierate al montante in modo diverso: questa doppia articolazione inferiore (brevetto Alfa Romeo), presenta un movimento a “forbice” che mantiene il feeling di sterzo lineare in tutte le condizioni. Un risultato impossibile da raggiungere con una sospensione convenzionale, che prevede un’unica articolazione inferiore.

Questa soluzione garantisce il pieno controllo del braccio a terra longitudinale in funzione dell’escursione della sospensione, ottimizza la rapidità e la precisione di sterzo in ogni tipo di condizione, garantisce un feeling di centro guida tipico di un’Alfa Romeo e assicura una linearità di risposta fino alle condizioni limite da fruire in piena sicurezza. Un feeling di sterzo ad alta definizione senza eguali.".

Essendo quindi uno sterzo "molto diretto", per la Giulia ci sarebbe il rischio di sovrasterzo di potenza in percorrenza in curva da parte di chi non è "esperto",ecco perchè secondo me per la Giulia non hanno fatto i controlli disinseribili mentre per Bmw si.

Però tutto dipende anche qui da come è fatto il braccio oscillante inferiore sospensione anteriore della nuova Serie 3... che per il momento non conosco...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Già adesso la meccanica si una serie 4 grancoupe è inferiore a quella di Giulia....l'ho alzata sotto e c'è da mettersi le mani nei capelli vedendo zone non carenate ...marmitta e albero a vista...componenti sospensioni in ferro e non alluminio.... traversa sacrificale sottoparaurti in ferro ecc....la Giulia è 10mila volte avanti ma ripeto ste cose la gente comune non le vede ma lo sanno solo gli addetti ai lavori purtroppo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto