Confronto con la concorrenza

E non ho detto nemmeno questo... ma ci rinuncio, davvero fate un po' come volete.
ecco, questa è una risposta che condivido in pieno!.... tranquillo che non mi sarei di certo offeso se anche lo avessi scritto, anzi! per me essere Alfista è un onore, quindi sono ben consapevole che a molti questo da fastidio... ognuno ha le sue idee!
 
Quello che volevo dire è pensare catena=non tocco nulla non è sempre così
su questo concordo, in linea teorica con catene di dimensione adeguate (non come quelle del video) non dovresti aver problemi, però non è comunque una certezza. Mentre con le cinghie hai la certezza che ogni tot km o anni devi cambiarle.
 
su questo concordo, in linea teorica con catene di dimensione adeguate (non come quelle del video) non dovresti aver problemi, però non è comunque una certezza. Mentre con le cinghie hai la certezza che ogni tot km o anni devi cambiarle.
La punto per interderci fari quadrati anche ha la catena teoricamente si non devi farci nulla
 
- Informazione Pubblicitaria -
su questo concordo, in linea teorica con catene di dimensione adeguate (non come quelle del video) non dovresti aver problemi, però non è comunque una certezza. Mentre con le cinghie hai la certezza che ogni tot km o anni devi cambiarle.
Infatti con Giulia sono andati indietro....sulla scirocco che avevo con normale 2.0 TDI il cambio cinghia andava fatto nientemeno che 170mila km e senza limiti di anni infatti l'ho tenuta 8 anni e 160 mila km scarsi l'ho venduta senza fare la cinta....su Giulia motore nuovo ...non solo non hanno messo la catena ma la cinta va cambiata ogni 100mila....sembra di essere ritornati a 20 anni fa bho....
 
  • Like
Reactions: spastru
L'unico comando di distribuzione che è (quasi) eterno è quello a cascata di ingranaggi o "alberelli e coppie coniche" stile Ducati Darmah, ma è roba rarissima. Le catene, se ben dimensionate, hanno lunga vita ma non sono eterne. Sul 1.3 MJT usato anche sulla MiTo, viene dichiarata una vita utile di 200.000 Km, ma spesso iniziano a far rumore già da prima ed è bene cambiarle. La differenza sostanziale tra una cinghia ed un catena è che la cinghia si rompe all'improvviso senza dare segnali, mentre di norma una catena prima di rompersi ti avvisa diventando rumorosa. A livello di costi e mole di lavoro per la sostituzione non c'è grande differenza tra le due soluzioni. A meno che non si tratti di soluzioni geniali come quelle di alcune BMW che hanno la catena dal lato volano e la sostituzione è un lavoro abbastanza complicato.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Infatti con Giulia sono andati indietro....sulla scirocco che avevo con normale 2.0 TDI il cambio cinghia andava fatto nientemeno che 170mila km e senza limiti di anni infatti l'ho tenuta 8 anni e 160 mila km scarsi l'ho venduta senza fare la cinta....su Giulia motore nuovo ...non solo non hanno messo la catena ma la cinta va cambiata ogni 100mila....sembra di essere ritornati a 20 anni fa bho....
Per. Me hanno fatto bene se non. Lo sai fare e vai dai meccanici ok ma se lo fai tu davvero è una goduria.
 
L'unico comando di distribuzione che è (quasi) eterno è quello a cascata di ingranaggi o "alberelli e coppie coniche" stile Ducati Darmah, ma è roba rarissima. Le catene, se ben dimensionate, hanno lunga vita ma non sono eterne. Sul 1.3 MJT usato anche sulla MiTo, viene dichiarata una vita utile di 200.000 Km, ma spesso iniziano a far rumore già da prima ed è bene cambiarle. La differenza sostanziale tra una cinghia ed un catena è che la cinghia si rompe all'improvviso senza dare segnali, mentre di norma una catena prima di rompersi ti avvisa diventando rumorosa. A livello di costi e mole di lavoro per la sostituzione non c'è grande differenza tra le due soluzioni. A meno che non si tratti di soluzioni geniali come quelle di alcune BMW che hanno la catena dal lato volano e la sostituzione è un lavoro abbastanza complicato.
Guarda la manodopera cambia di sicuro poi va be le persone cambiano l auto prima di intervenire sulla catena solitamente non tutti tengono le auto 250 mila km se capita prima e una bella rottura.
 
Una cinghia se ben montata e rispetti anni e chilometri non hai problemi insomma per me che Giulia ha la cinghia e non la catena non è una cosa a suo sfavore
 
X