Confronto con la concorrenza

159 non poteva contrastare le tedesche Giulia si ma è solo un modello e 2 motorizzazioni contro non so quanti modelli e motorizzazioni ha BMW? Per ora è dura ma almeno ora un prodotto che vale c è
La 159 non ha contrastato le tedesche e non ci riuscirà neanche giulia..nonostante le raffinerie meccaniche.

Forse ci siamo dimenticati che nel 2005 quando usci 159 c'erano le stesse speranze..uguali uguali..

Non ce partita e bisogna rendersene conto..
 
La 159 non ha contrastato le tedesche e non ci riuscirà neanche giulia..nonostante le raffinerie meccaniche.

Forse ci siamo dimenticati che nel 2005 quando usci 159 c'erano le stesse speranze..uguali uguali..

Non ce partita e bisogna rendersene conto..

Non sono completamente d'accordo, come è stato più volte discusso anche in questo Forum, Alfa non può combattere con la triade in termini di numeri, tuttavia in mercati più maturi (vedi USA), in meno di due anni si è ritagliata un proprio spazio ed è ora considerata una valida alternativa alle tedesche (e devo ammettere che diversamente dall'Europa, le campagne pubblicitarie sono state particolarmente azzeccate per costruirsi questa immagine).

Questo articolo è stato scritto un anno fa e considera la scommessa in USA vinta (quest'anno Alfa chiuderà probabilmente poco sotto le 24,000 unità): Bloomberg

Per cambiare la percezione del consumatore in altri mercati come il nostro, permeati di pregiudizio e dove l'apparenza conta più della qualità del prodotto ci vogliono anni (e rilascio costante di prodotti, cosa che ora mi preoccupa visto i continui cambi di piani).
 
Non so se ci si debba per forza preoccupare di confrontare numeri e modelli con le potentissime case tedesche. Alfa Romeo è diversa. Non ha mai avuto la miriade di modelli e versioni di VW o BMW. Le dimensioni dei marchi sono inconfrontabili. O meglio lo sono le possibilità di proporre modelli.
Saranno tempi diversi ma negli anni gloriosi non è che Alfa proponesse tante diversità. Personalmente consiglierei al Biscione un altro ritorno al passato, per ogni modello anche le versioni Sprint e Spider. Certo, pure le SportWagon, oggi ci vogliono.
Per il resto basterebbero i modelli chiave per fare felici gli acquirenti alfisti e rosicchiare quote di mercato ai grossi marchi che trovo sempre più noiosi nelle loro "innovazioni".
 
Condor, fidati, i controlli qualità messi in piedi con Giulia con la 159 ce li potevamo scordare.
Il problema è che invece le tedesche li adottavano di già...
Non e' che non ci fossero i controlli qualità, perché già dal 2005/2006 la prima parte della rivoluzione di Marchionne fu proprio quella di "tracciare ogni singola lavorazione"il problema è che la 159 non era adeguatamente proposta e presentava comunque alcuni componenti non visibili che non erano proprio della migliore qualità, però non era di livello inferiore alla concorrenza, veniva proposta di livello inferiore e quindi percepita in questo modo.
 
Non so se ci si debba per forza preoccupare di confrontare numeri e modelli con le potentissime case tedesche. Alfa Romeo è diversa. Non ha mai avuto la miriade di modelli e versioni di VW o BMW. Le dimensioni dei marchi sono inconfrontabili. O meglio lo sono le possibilità di proporre modelli.
Saranno tempi diversi ma negli anni gloriosi non è che Alfa proponesse tante diversità. Personalmente consiglierei al Biscione un altro ritorno al passato, per ogni modello anche le versioni Sprint e Spider. Certo, pure le SportWagon, oggi ci vogliono.
Per il resto basterebbero i modelli chiave per fare felici gli acquirenti alfisti e rosicchiare quote di mercato ai grossi marchi che trovo sempre più noiosi nelle loro "innovazioni".
A parte sulle sw concordo completamente.... E sono ben felice di leggere finalmente qualche riferimento alla Storia dell'Alfa!
 
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...i riferimenti alla storia dell'Alfa sono stati fatti anche in precedenza e l'Alfa produceva anche camion. Personalmente ritengo che una SW serva a completare la 'gamma, e mi domando cosa accadrà quando la moda del SUV andrà scemando, complice l'aumento tasse , l'aumento costi carburanti, autostrade, ecc. A tal proposito sottolineo che l'Italia è un Paese che purtroppo si va impoverendo sempre più e l'AR è un'azienda italiana che soffre di quello stesso impoverimento come tutto il resto !
 
Ragazzi, date un occhio a questa prova su strada della nuova serie 3 fatta dagli inglesi di EVO, ma soprattutto guardate la conclusione finale:
New BMW 330i Sport review – all-new 3-series to take on Mercedes C Class

Beh dopo righe e righe a tesserne le lodi l'ultimo paragrafo è lapidario ma si sa che EVO ha sempre posto il piacere di guida davanti al comfort di guida (come pure si sa che quando parlano di Porsche diventano di parte, memorabilel'ECOTY in cui cambiarono le loro stesse regole per far vincere la GT3 RS se non ricordo male).
Fa comunque indubbiamente piacere ed è un ulteriore riconoscimento del buon lavoro fatto, ahimé non basta ad ogni modo per colpire il mercato, manca la gamma per attirare i "nuovi alfisti", la piccola entry level, la media, la berlina e poi gli immancabili SUV declinati in piccolo/medio/grande... così probabilmente possono pensare di iniziare a fare la voce grossa ed ovviamente iniziare con i mild hybrid/gas naturale: su questo Alfa è colpevolmente in ritardo, hanno aspettato fino all'ultimo mentre le altre case bene o male qualche modello ce l'hanno.
In alternativa possiamo continuare a farci le pippe su alberi in carbonio, quadrilateri, aerodinamica attiva e tempi al Ring mentre lasciamo vendere agli altri.
 
Per quanto ritenga la Stelvio spettacolare io non ho mai amato i SUV, mai capiti, né capivo perché Alfa Romeo ne volesse fare uno (e l'ha fatto bene eh!). Non capisco neanche l'assenza di una Giulia SW. Vedrei bene pure una Giulietta SW. Ma forse ho un'età.... o forse non lavoro per Alfa Romeo.... [emoji12]
 
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Beh dopo righe e righe a tesserne le lodi l'ultimo paragrafo è lapidario ma si sa che EVO ha sempre posto il piacere di guida davanti al comfort di guida (come pure si sa che quando parlano di Porsche diventano di parte, memorabilel'ECOTY in cui cambiarono le loro stesse regole per far vincere la GT3 RS se non ricordo male).
Fa comunque indubbiamente piacere ed è un ulteriore riconoscimento del buon lavoro fatto, ahimé non basta ad ogni modo per colpire il mercato, manca la gamma per attirare i "nuovi alfisti", la piccola entry level, la media, la berlina e poi gli immancabili SUV declinati in piccolo/medio/grande... così probabilmente possono pensare di iniziare a fare la voce grossa ed ovviamente iniziare con i mild hybrid/gas naturale: su questo Alfa è colpevolmente in ritardo, hanno aspettato fino all'ultimo mentre le altre case bene o male qualche modello ce l'hanno.
In alternativa possiamo continuare a farci le pippe su alberi in carbonio, quadrilateri, aerodinamica attiva e tempi al Ring mentre lasciamo vendere agli altri.
Sono d accordo ci va un ampliamento della gamma Giulia e Stelvio sono belle ma non so se basta a far abbandonare il marchio tedesco a chi ha sempre comprato BMW ecc
 
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