Confronto con la concorrenza

La serie 4 non l'ho mai vista e quindi mi fido di quello che dici tu che ne vedi molte.
Però ti posso dire che il sottoscocca della vecchia E90, ed anche quello della precedente E46 erano meglio ingegnerizzati. Bada non sto parlando della raffinatezza delle sospensioni, della presenza o meno massiccia di leghe leggere, dell'impianto frenante, dell'albero di trasmissione in composito, doti della Giulia sulle quali non si discute (ed infatti me la sono comprata, giusto per chiarire da quale parte sto), sto solo parlando di cura maniacale ed attenzione nella realizzazione dei dettagli, che poi però diventano sostanza quando le auto invecchiano, con una parola sola si chiama ingegnerizzazione....se ragioniamo in maniera obiettiva e senza pregiudizi, altrimenti questo forum diventa autoreferenziale e francamente perde quasi tutto l'interesse, dobbiamo ammettere che ci sono ampi margini di miglioramento se vogliamo veramente allinearci alla concorrenza....
Leggendo i post di sopra sembra quasi che le lacune della Giulia siano esclusivamente laddove si vede, mentre laddove nn batte il sole siano tutte rose e fiori contrariamente alla concorrenza...beh permettetemi di dire, da appassionato, che non è proprio così
Stai parlando di Mercedes di altra epoca.... Parli di auto che fanno 500 Milà km.... Prendi una Mercedes di ora.... Io faccio confronto con auto di ora.....una classe e se permetti è una categoria superiore.... Quindi... Come se prendessi una serie 3 e una 5....
 
Si ma estetica sulle saldature o resto è ininfluente se poi non si rompe e solo brutta da vedere se invece la fai belle esteticamente ma usi materiale scadente e si rompe e un altro discorso io non voglio dire che le bmw e Mercedes sono fatte male solo che le italiane quando a affidabilità e durata non sono certo da meno se non superiori... che poi ci sia da migliorare qua e là ci sta c’è sempre qualcosa da migliorare importante e che per migliorare la percezione di qualità non risparmiano sui materiali e tecnologia costruttiva che può calare affidabilità....nel tempo e km
 
Le Giulia più vecchie in circolazione hanno 3 anni scarsi di vita, raramente hanno superato i 120000 km....certi problemi, legati ad una minor cura degli isolamenti, dei cablaggi, delle protezioni, si vedono alla lunga....da cliente e felice possessore confido che la mia Giulia tra 10 anni e 200000 km sarà sempre efficiente come adesso, però se avessero prestato maggior attenzione a certi dettagli sarei stato più tranquillo....diciamola così
Conosco persone che hanno fatto 170 Milà km con la Giulia facendo solo manutenzione ordinaria zero problemi di motore e cambio
 
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Si ma estetica sulle saldature o resto è ininfluente se poi non si rompe e solo brutta da vedere se invece la fai belle esteticamente ma usi materiale scadente e si rompe e un altro discorso io non voglio dire che le bmw e Mercedes sono fatte male solo che le italiane quando a affidabilità e durata non sono certo da meno se non superiori... che poi ci sia da migliorare qua e là ci sta c’è sempre qualcosa da migliorare importante e che per migliorare la percezione di qualità non risparmiano sui materiali e tecnologia costruttiva che può calare affidabilità....nel tempo e km
Che poi una saldature deve essere bella se a vista... Una saldatura nascosta da cover a che pro dovrebbe essere bella fatemi capire ? Deve essere ben fatta ... Robusta resistente ecc... Ma bella non serve..... Le saldature a vista invece si ...ad esempio il tetto di Giulia è saldato al laser senza giunture .... BMW e Mercedes hanno ancora saldature standard con modanature sopra per coprirle... Le saldature intorno il bagagliaio sono molto ben fatte e non hanno bisogno di essere coperte.... Ti farei vedere certe saldature orribili fatte su serie 3 e 5 e Mercedes da mettersi le mani dei capelli ! Sulle ultime invece le rivestono con materiali plastici pe non fare vedere quanto sono brutte !
 
In Bmw non sono stati in grado di mettere un economico pezzo di gomma nei portaoggetti delle portiere su una 3er da 50000€ uscita nel 2019.
A proposito di saldature: proprio una Bmw da 100000€ (non ricordo se X5 o X6) fu parecchio criticata da Quattroruote proprio per lo stesso motivo.
Come diamine hai fatto aver piegato tutte le viti nel sottoscocca??? E che ci fai?;) Un Defender potrebbe essere più adatto per fare fuoristrada...
Ma dai, sii più obiettivo e senza esagerazioni...non comprendo perché un utente debba ergersi su un piano superiore di obiettività rispetto agli altri quando poi è disposto a chiudere un occhio sulla propria ammissione di aver rifatto per ben 2 volte la distribuzione:confused: sulla sua amata Bmw

In Bmw non sono stati in grado di mettere un economico pezzo di gomma nei portaoggetti delle portiere su una 3er da 50000€ uscita nel 2019.
A proposito di saldature: proprio una Bmw da 100000€ (non ricordo se X5 o X6) fu parecchio criticata da Quattroruote proprio per lo stesso motivo.
Come diamine hai fatto aver piegato tutte le viti nel sottoscocca??? E che ci fai?;) Un Defender potrebbe essere più adatto per fare fuoristrada...
Ma dai, sii più obiettivo e senza esagerazioni...non comprendo perché un utente debba ergersi su un piano superiore di obiettività rispetto agli altri quando poi è disposto a chiudere un occhio sulla propria ammissione di aver rifatto per ben 2 volte la distribuzione:confused: sulla sua amata Bmw

Le viti sono state piegate dal precedente proprietario che, ahimè, probabilmente era uso strusciare frequentemente la pancia a terra.
Il problema però è che sono state male realizzate, sporgono di circa 15mm sottoscocca, e sono totalmente esposte .... Oggettivamente è una soluzione costruttiva molto discutibile.
Sul discorso distribuzione evidentemente sono stato oltremodo frainteso.
È evidente, considerando che dopo 24 anni di BMW mi sono comprato una Giulia, da quale parte io stia....e capisco che possa suonare strano il mio accettare, apparentemente a cuor leggero, 2 interventi in garanzia sulla distribuzione, però vedila da questo punto di vista: non mi hanno causato problemi, non mi sono costati 1 euro, sono stati fatti in occasione di interventi di manutenzione ordinaria quindi non mi sono costati neppure tempo o fermo macchina particolari (se non 1 giorno in più del normale la seconda volta), in pratica pur essendo il frutto di un colossale e madornale errore progettuale, dal mio egoistico e superficiale punto di vista hanno avuto impatto zero. Concordo che sia un ragionamento forzato, ed infatti ora guido una Giulia, però dal punto di vista del cliente "ignorante" devi ammettere che contano i problemi avuti, i soldi spesi, il tempo perso, nulla altro.
Ho la Giulia da 1 mese, l'ho portata in officina già 2 volte (controllo per via dei consumi elevati, cassettino porta oggetti che non mi rimane aperto, molle bagagliaio) e la prossima settimana tornerò in Alfa perché al minimo e con temperature estive mi vibra e fa rumore il cruscotto nella zona delle manopole del clima.
Tutti dettagli di pochissimo conto, però ......
 
Stai parlando di Mercedes di altra epoca.... Parli di auto che fanno 500 Milà km.... Prendi una Mercedes di ora.... Io faccio confronto con auto di ora.....una classe e se permetti è una categoria superiore.... Quindi... Come se prendessi una serie 3 e una 5....
La e46 è la serie 3 della generazione dal 1999 al 2005, la E90 è la serie 3 dal 2005 al 2011....
 
Si ma estetica sulle saldature o resto è ininfluente se poi non si rompe e solo brutta da vedere se invece la fai belle esteticamente ma usi materiale scadente e si rompe e un altro discorso io non voglio dire che le bmw e Mercedes sono fatte male solo che le italiane quando a affidabilità e durata non sono certo da meno se non superiori... che poi ci sia da migliorare qua e là ci sta c’è sempre qualcosa da migliorare importante e che per migliorare la percezione di qualità non risparmiano sui materiali e tecnologia costruttiva che può calare affidabilità....nel tempo e km
Le saldature non sono quadri....non stiamo parlando di estetica. Stiamo parlando di difetti nei cordoni che, per come sono realizzati, possono dare luogo a problemi a fatica...la tecnologia delle saldature è una cosa molto complessa....molto ...
 
Le viti sono state piegate dal precedente proprietario che, ahimè, probabilmente era uso strusciare frequentemente la pancia a terra.
Il problema però è che sono state male realizzate, sporgono di circa 15mm sottoscocca, e sono totalmente esposte .... Oggettivamente è una soluzione costruttiva molto discutibile.
Sul discorso distribuzione evidentemente sono stato oltremodo frainteso.
È evidente, considerando che dopo 24 anni di BMW mi sono comprato una Giulia, da quale parte io stia....e capisco che possa suonare strano il mio accettare, apparentemente a cuor leggero, 2 interventi in garanzia sulla distribuzione, però vedila da questo punto di vista: non mi hanno causato problemi, non mi sono costati 1 euro, sono stati fatti in occasione di interventi di manutenzione ordinaria quindi non mi sono costati neppure tempo o fermo macchina particolari (se non 1 giorno in più del normale la seconda volta), in pratica pur essendo il frutto di un colossale e madornale errore progettuale, dal mio egoistico e superficiale punto di vista hanno avuto impatto zero. Concordo che sia un ragionamento forzato, ed infatti ora guido una Giulia, però dal punto di vista del cliente "ignorante" devi ammettere che contano i problemi avuti, i soldi spesi, il tempo perso, nulla altro.
Ho la Giulia da 1 mese, l'ho portata in officina già 2 volte (controllo per via dei consumi elevati, cassettino porta oggetti che non mi rimane aperto, molle bagagliaio) e la prossima settimana tornerò in Alfa perché al minimo e con temperature estive mi vibra e fa rumore il cruscotto nella zona delle manopole del clima.
Tutti dettagli di pochissimo conto, però ......

Non per portarti sfiga o necessariamente “pensar male”, ma quando leggo queste cose sono contento di averla acquistata nuova [emoji846]

Forse è anche un modo mio per giustificare la mia spesa (non indifferente per le mie tasche) ma nell’usato oramai si trova di tutto e di piu, e fidarsi è davvero difficile [emoji20]
 
Non per portarti sfiga o necessariamente “pensar male”, ma quando leggo queste cose sono contento di averla acquistata nuova [emoji846]

Forse è anche un modo mio per giustificare la mia spesa (non indifferente per le mie tasche) ma nell’usato oramai si trova di tutto e di piu, e fidarsi è davvero difficile [emoji20]
Concordo....a poterla comprare nuova fai benissimo, lo farei anche io...
considera però questo punto di vista: la mia Giulia ha 18 mesi di vita e mi è costata abbastanza meno della metà di quello che è stata pagata a fine 2017....e parliamo di un prezzo di acquisto iniziale abbastanza superiore ai 50000 euro, quindi meno della metà sono tanti soldi
 
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