Confronto con la concorrenza

Concordo....a poterla comprare nuova fai benissimo, lo farei anche io...
considera però questo punto di vista: la mia Giulia ha 18 mesi di vita e mi è costata abbastanza meno della metà di quello che è stata pagata a fine 2017....e parliamo di un prezzo di acquisto iniziale abbastanza superiore ai 50000 euro, quindi meno della metà sono tanti soldi
Aggiungo anche che, a parte le "spanciate" di cui ovviamente è responsabile il vecchio proprietario (delle quali però si lamentano in molti altri proprietari qua sul forum, segno che non è un problema così raro), per il resto si tratta di difettucci che non pochi hanno lamentato anche su auto nuove....quindi per ora, pur concordando con te che "nuovo è più bello", rimango sempre della mia idea.....
 
Concordo....a poterla comprare nuova fai benissimo, lo farei anche io...
considera però questo punto di vista: la mia Giulia ha 18 mesi di vita e mi è costata abbastanza meno della metà di quello che è stata pagata a fine 2017....e parliamo di un prezzo di acquisto iniziale abbastanza superiore ai 50000 euro, quindi meno della metà sono tanti soldi

Nemmeno io sono ricco e a dirla tutta in pratica l’ho pagata poco piu di 15.000 euro, come? Trattando e sfruttando le tante modalità di acquisto che vengono proposte. Circa 10.000 euro sono stati scontati dalla pronta consegna e dal ritiro dell’usato (che valeva praticamente zero), poi con la soluzione Alfa free la pago per 5 anni come se valesse appunto 15.000 euro (un po’ piu con gli interessi a dirla tutta) e poi la rendo e ne prendo un’altra sempre nuova, magari con la stessa soluzione finanziaria. Per esperienza tenere l’auto per piu di 5 anni vuol dire avere un “ferro” che non vale piu nulla e da solo problemi, oppure diventare matto a cercare di venderla a privati per due soldi. Scotta ancora aver pagato la mia ex 159 per 6 anni per poi sentirmi dire da un venditore che per farmi un favore mi dava 1000 euro [emoji2955]

Oramai nell’usato, molto piu che in passato, sembra andare di moda rifilare l’impossibile! Anche ad insaputa del concessionario/venditore. Schilometrate, tacconate, difettate... se ne vedono di tutti i colori. Poi può andare anche bene, ma è sempre piu difficile.

Edit: il nome giusto era “più by fca bank” non “alfa free” ma dovrebbe essere uguale [emoji6]
 
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Nemmeno io sono ricco e a dirla tutta in pratica l’ho pagata poco piu di 15.000 euro, come? Trattando e sfruttando le tante modalità di acquisto che vengono proposte. Circa 10.000 euro sono stati scontati dalla pronta consegna e dal ritiro dell’usato (che valeva praticamente zero), poi con la soluzione Alfa free la pago per 5 anni come se valesse appunto 15.000 euro (un po’ piu con gli interessi a dirla tutta) e poi la rendo e ne prendo un’altra sempre nuova, magari con la stessa soluzione finanziaria. Per esperienza tenere l’auto per piu di 5 anni vuol dire avere un “ferro” che non vale piu nulla e da solo problemi, oppure diventare matto a cercare di venderla a privati per due soldi. Scotta ancora aver pagato la mia ex 159 per 6 anni per poi sentirmi dire da un venditore che per farmi un favore mi dava 1000 euro [emoji2955]

Oramai nell’usato, molto piu che in passato, sembra andare di moda rifilare l’impossibile! Anche ad insaputa del concessionario/venditore. Schilometrate, tacconate, difettate... se ne vedono di tutti i colori. Poi può andare anche bene, ma è sempre piu difficile.
Punti di vista comprensibili....e rispettabilissimi.
Però non puoi dire di averla pagata 15k euro....puoi dire di aver pagato 15000 euro, più il tuo usato, per poterla usare 5 anni.
E soprattutto cn questa logica non smetterai mai di pagare i tuoi 15000 euro ogni 5 anni....
Ripeto, scelta rispettabilissima e condivisibile perché ti consente di avere sempre una macchina fresca a patto di mettere in conto, a vita, di spendere quei soldi mensili.
Io le macchine le ho sempre comprare usate (ed in famiglia prima di me), sempre tenute fino ad età attorno ai 10-12 anni....la mia ultima BMW, 320d del 2007, me l'hanno ritirata un mese fa a 4500 euro per una Giulia di 18 mesi, quindi una cifra bassa ma non proprio zero come accaduto a te....
Ovviamente non la terrò 5 anni....e spero che tra 9 o 10 anni qualcosina li valga sempre, come la mia vecchia auto ....
 
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Punti di vista comprensibili....e rispettabilissimi.
Però non puoi dire di averla pagata 15k euro....puoi dire di aver pagato 15000 euro, più il tuo usato, per poterla usare 5 anni.
E soprattutto cn questa logica non smetterai mai di pagare i tuoi 15000 euro ogni 5 anni....
Ripeto, scelta rispettabilissima e condivisibile perché ti consente di avere sempre una macchina fresca a patto di mettere in conto, a vita, di spendere quei soldi mensili.
Io le macchine le ho sempre comprare usate (ed in famiglia prima di me), sempre tenute fino ad età attorno ai 10-12 anni....la mia ultima BMW, 320d del 2007, me l'hanno ritirata un mese fa a 4500 euro per una Giulia di 18 mesi, quindi una cifra bassa ma non proprio zero come accaduto a te....
Ovviamente non la terrò 5 anni....e spero che tra 9 o 10 anni qualcosina li valga sempre, come la mia vecchia auto ....

Possiamo anche metterla giu cosi, è corretto. Ma considera anche che i 4500 che ti dato la concessionaria per la BMW è piu uno sconto sul nuovo acquisto che una reale permuta, non credo che valesse quei soldi... e se li valeva (non sono aggiornato) allora questo è un punto a favore delle BMW [emoji6]
 
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2 interventi in garanzia sulla distribuzione, però vedila da questo punto di vista: non mi hanno causato problemi, non mi sono costati 1 euro, sono stati fatti in occasione di interventi di manutenzione ordinaria quindi non mi sono costati neppure tempo o fermo macchina particolari (se non 1 giorno in più del normale la seconda volta), in pratica pur essendo il frutto di un colossale e madornale errore progettuale, dal mio egoistico e superficiale punto di vista hanno avuto impatto zero. Concordo che sia un ragionamento forzato, ed infatti ora guido una Giulia, però dal punto di vista del cliente "ignorante" devi ammettere che contano i problemi avuti, i soldi spesi, il tempo perso, nulla altro.

Ecco! Questo è ciò che devono imparare! Se ci sono problemi anche gravi che però vengono risolti con impatto minimo il cliente resta comunque contento . Se è "ignorante" magari manco se ne accorge, se è non lo è comunque sarà soddisfatto dell'operato dell'assistenza e di non aver dovuto sborsare 1 cent!
E il problema automaticamente smette di essere tale, diventando invece dimostrazione di professionalità ed efficienza nel post vendita!
Sono anche è soprattutto queste cose che rendono "premium"
 
Possiamo anche metterla giu cosi, è corretto. Ma considera anche che i 4500 che ti dato la concessionaria per la BMW è piu uno sconto sul nuovo acquisto che una reale permuta, non credo che valesse quei soldi... e se li valeva (non sono aggiornato) allora questo è un punto a favore delle BMW [emoji6]
Non so se li valesse o meno, però è in vendita su autoscout a 5500....
Inoltre inizialmente, per evitare quello che giustamente dici tu relativamente ad una quotazione dell'usato che cela di fatto uno sconto occulto sul nuovo acquisto, ho iniziato la trattativa senza parlare di permute....quindi sono ragionevolmente sicuro di quello che sarebbe comunque stato il prezzo finale della nuova auto....
 
Ecco! Questo è ciò che devono imparare! Se ci sono problemi anche gravi che però vengono risolti con impatto minimo il cliente resta comunque contento . Se è "ignorante" magari manco se ne accorge, se è non lo è comunque sarà soddisfatto dell'operato dell'assistenza e di non aver dovuto sborsare 1 cent!
E il problema automaticamente smette di essere tale, diventando invece dimostrazione di professionalità ed efficienza nel post vendita!
Sono anche è soprattutto queste cose che rendono "premium"
Purtroppo è anacronistico e ridicolo, ma è proprio così....i marchi premium non sono esenti da errori colossali ed apocalittici, ma fanno la differenza nella gestione degli stessi col cliente....e soprattutto difficilmente falliscono nei dettagli che il cliente, specialmente quello ignorante in fatto di meccanica e tecnologia (come lo sono nel 90% dei casi), tocca con mano e riesce comunque a percepire ...proprio su quei dettagli invece le nostre auto sono spesso carenti, e vi posso dire nella mia misera esperienza, che anche la Giulia lo è.... sarebbe bastato davvero poco a questo giro per fare il sorpasso....ma manca ancora qualcosa .
Quando le persone che mi conoscono sono venute a conoscenza che avevo comprato un'alfa, abbandonando BMW con la quale per decenni mi avevano conosciuto, si sono tutti messi a ridere dandomi del pazzo in piena crisi di mezza età...ed è iniziata la trafila delle battute relative ai pezzi persi per strada, cigolii, rumori, soldi spesi per riparare finestrini e scemate che si romperanno di sicuro.....purtroppo questo è nell'immaginario collettivo del marchio alfa, ed FCA in genere...
Nessuno ha parlato di guasti di meccanica, rotture gravi....però quello basta a bocciare una scelta
 
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@romassi, le toccatine da sotto sono un discorso, le spanciate vere proprie tali da piegarti tutte (parole tue) le viti sottoscocca sono un altro. Per averla in quelle condizioni ti hanno rifilato un bidone, è per quello che l’hai pagata meno del 50% del valore di listino dopo un anno e mezzo dalla prima vendita. Tra l’altro, non scrivevi che con la BMW toccavi molto di più? Cosa avevi sotto, la piastra di protezione come i fuoristrada?
Ho come l’impressione che:
- esageri con i danni nel sottoscocca (a tuo dire la Giulia è più alta della tua vecchia Bmw ma la tua sembra piallata da una Parigi-Dakar)
- esageri nell’esaltare i bassi consumi della Bmw
- trovi che la logica del cambio automatico Bmw era migliore quando tutti, dico tutti, hanno evidenziato che il software del cambio ZF era migliorato su Alfa
- evidenzi fantomatici difetti nelle saldature strutturali (ma scherziamo?), ma da esperto non noti per nulla quello che @Piezio77 ha fatto notare: la saldatura del tetto. Cos’hai da dire su questo?
- a tuo dire una Giulia si svaluta più del 50% in solo un anno e mezzo (di la verità, ti sarebbe piaciuto...basta dare un’occhiata ai listini dell’usato per capire che stai gonfiando la realtà)

In un modo sottile e persistente, ribadisci che la tua Giulia ha dei difetti, sarà anche vero, ci mancherebbe e (su questo hai pienamente ragione) ci sono margini di miglioramento, soprattutto su come l’assistenza affronta i problemi (qui il margine è ampio)...ma riguardo la tua vecchia Bmw evidenzi parecchia disattenzione a parte rifare mezzo motore durante un banale tagliando (ti starai ancora mangiando le mani che ti è scappato di dircelo): per rifare la distribuzione ad un 3er non basta il tempo di un tagliando, mi risulta che può servire anche tirare giù il motore per intero in quanto in Bmw, dato che fanno attenzione ai dettagli, hanno inserito la catena nel posto più scomodo possibile, cioè tra motore e cambio, ti sarai fatto una bella settimana con l’auto sostitutiva; spero per te pure che sia vero che Bmw sia intervenuta pagandoti il lavoro, mi risulta che molti si sono pagati tutto: magari avremmo la spiegazione perché pur amando particolarmente l’elica l’hai poi abbandonata.
Dato che a parole ci tieni a “ragionare in modo obiettivo e senza pregiudizi”, perché non apri un thread nel Garage dove presenti la tua auto e metti qualche foto, magari anche quelle delle magagne che stai evidenziando?
 
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@romassi, le toccatine da sotto sono un discorso, le spanciate vere proprie tali da piegarti tutte (parole tue) le viti sottoscocca sono un altro. Per averla in quelle condizioni ti hanno rifilato un bidone, è per quello che l’hai pagata meno del 50% del valore di listino dopo un anno e mezzo dalla prima vendita. Tra l’altro, non scrivevi che con la BMW toccavi molto di più? Cosa avevi sotto, la piastra di protezione come i fuoristrada?
Ho come l’impressione che:
- esageri con i danni nel sottoscocca (a tuo dire la Giulia è più alta della tua vecchia Bmw ma la tua sembra piallata da una Parigi-Dakar)
- esageri nell’esaltare i bassi consumi della Bmw
- trovi che la logica del cambio automatico Bmw era migliore quando tutti, dico tutti, hanno evidenziato che il software del cambio ZF era migliorato su Alfa
- evidenzi fantomatici difetti nelle saldature strutturali (ma scherziamo?), ma da esperto non noti per nulla quello che @Piezio77 ha fatto notare: la saldatura del tetto. Cos’hai da dire su questo?
- a tuo dire una Giulia si svaluta più del 50% in solo un anno e mezzo (di la verità, ti sarebbe piaciuto...basta dare un’occhiata ai listini dell’usato per capire che stai gonfiando la realtà)

In un modo sottile e persistente, ribadisci che la tua Giulia ha dei difetti, sarà anche vero, ci mancherebbe e (su questo hai pienamente ragione) ci sono margini di miglioramento, soprattutto su come l’assistenza affronta i problemi (qui il margine è ampio)...ma riguardo la tua vecchia Bmw evidenzi parecchia disattenzione a parte rifare mezzo motore durante un banale tagliando (ti starai ancora mangiando le mani che ti è scappato di dircelo): per rifare la distribuzione ad un 3er non basta il tempo di un tagliando, mi risulta che può servire anche tirare giù il motore per intero in quanto in Bmw, dato che fanno attenzione ai dettagli, hanno inserito la catena nel posto più scomodo possibile, cioè tra motore e cambio, ti sarai fatto una bella settimana con l’auto sostitutiva; spero per te pure che sia vero che Bmw sia intervenuta pagandoti il lavoro, mi risulta che molti si sono pagati tutto: magari avremmo la spiegazione perché pur amando particolarmente l’elica l’hai poi abbandonata.
Dato che a parole ci tieni a “ragionare in modo obiettivo e senza pregiudizi”, perché non apri un thread nel Garage dove presenti la tua auto e metti qualche foto, magari anche quelle delle magagne che stai evidenziando?
Applausi.....
 
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Reactions: AsdasdGiulia
Giulia è stata alzata nel 2017 proprio per le lamentele di chi strusciava sotto.
Bisogna prendere atto del fatto che la cura del particolare non fa parte del DNA italiano, abbiamo altre qualità e altre priorità.
Però Giulia è migliorata molto rispetto ad altre italiane, questo va riconosciuto.
 
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