Confronto con la concorrenza

Giulia è stata alzata nel 2017 proprio per le lamentele di chi strusciava sotto.
Bisogna prendere atto del fatto che la cura del particolare non fa parte del DNA italiano, abbiamo altre qualità e altre priorità.
Però Giulia è migliorata molto rispetto ad altre italiane, questo va riconosciuto.

Anche questo è vero, e mi ci riconosco :p ....se per alcuni le cosiddette finiture sono fondamentali, per me sono decisamente superflue se non sono funzionali ;)
 
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Concordo....a poterla comprare nuova fai benissimo, lo farei anche io...
considera però questo punto di vista: la mia Giulia ha 18 mesi di vita e mi è costata abbastanza meno della metà di quello che è stata pagata a fine 2017....e parliamo di un prezzo di acquisto iniziale abbastanza superiore ai 50000 euro, quindi meno della metà sono tanti soldi

Non per dire, ma praticamente alla cifra da te pagata io ho preso un anno fa una base nuova in pronta consegna, con alcuni optional che mi interessavano e che avrei scelto comunque.
Ora ha 21000km e non ha un difetto, a parte che tocco sotto per entrare in garage (cosa che mi da fastidio, ma pazienza).

Neil pronta consegna spesso ottieni sconti importanti specie proprio sulle berline (non era neanche km0 la mia), e non è neanche che fosse invendibile perché Alfa: avevo trovato una serie 3 touring alla stessa cifra e alle stesse condizioni: quella mi tentava per la carrozzeria Sw, ma poi ho scelto la Giulia per i contenuti tecnici e perché in fondo era quella che volevo
 
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Giulia è stata alzata nel 2017 proprio per le lamentele di chi strusciava sotto.
Bisogna prendere atto del fatto che la cura del particolare non fa parte del DNA italiano, abbiamo altre qualità e altre priorità.
Però Giulia è migliorata molto rispetto ad altre italiane, questo va riconosciuto.

La mia è stata fabbricata nel novembre 17, quindi in teoria dovrebbe essere "alta", ma tocco lo stesso nella rampa del garage... mai toccato una sola volta su un dosso però!
 
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MY18 e mai toccato, anche dove con la 159 rimanevo letteralmente incastrato! (cancello con soglia alta). L’hanno alzata per bene...
 
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Credo che le "toccatine sotto" siano normali per le Alfa...almeno quando si parla di dossi e rampe sento amici con 147, 156, GT, 159, MiTo e Giulietta che devono farci occhio.
Però sono d'accordo con @AsdasdGiulia: che cartelle hai/ha ficcato per piallare il sottoscocca? Io l'unica volta che l'ho data secca con la 47 ci ho lasciato il radiatore [emoji22]
 
Non per dire, ma praticamente alla cifra da te pagata io ho preso un anno fa una base nuova in pronta consegna, con alcuni optional che mi interessavano e che avrei scelto comunque.
Ora ha 21000km e non ha un difetto, a parte che tocco sotto per entrare in garage (cosa che mi da fastidio, ma pazienza).

Neil pronta consegna spesso ottieni sconti importanti specie proprio sulle berline (non era neanche km0 la mia), e non è neanche che fosse invendibile perché Alfa: avevo trovato una serie 3 touring alla stessa cifra e alle stesse condizioni: quella mi tentava per la carrozzeria Sw, ma poi ho scelto la Giulia per i contenuti tecnici e perché in fondo era quella che volevo
Stesso ragionamento mio..... Sulla veloce mi hanno fatto ottimo sconto e l'ho comprata piuttosto che noleggiarla
 
@romassi, le toccatine da sotto sono un discorso, le spanciate vere proprie tali da piegarti tutte (parole tue) le viti sottoscocca sono un altro. Per averla in quelle condizioni ti hanno rifilato un bidone, è per quello che l’hai pagata meno del 50% del valore di listino dopo un anno e mezzo dalla prima vendita. Tra l’altro, non scrivevi che con la BMW toccavi molto di più? Cosa avevi sotto, la piastra di protezione come i fuoristrada?
Ho come l’impressione che:
- esageri con i danni nel sottoscocca (a tuo dire la Giulia è più alta della tua vecchia Bmw ma la tua sembra piallata da una Parigi-Dakar)
- esageri nell’esaltare i bassi consumi della Bmw
- trovi che la logica del cambio automatico Bmw era migliore quando tutti, dico tutti, hanno evidenziato che il software del cambio ZF era migliorato su Alfa
- evidenzi fantomatici difetti nelle saldature strutturali (ma scherziamo?), ma da esperto non noti per nulla quello che @Piezio77 ha fatto notare: la saldatura del tetto. Cos’hai da dire su questo?
- a tuo dire una Giulia si svaluta più del 50% in solo un anno e mezzo (di la verità, ti sarebbe piaciuto...basta dare un’occhiata ai listini dell’usato per capire che stai gonfiando la realtà)

In un modo sottile e persistente, ribadisci che la tua Giulia ha dei difetti, sarà anche vero, ci mancherebbe e (su questo hai pienamente ragione) ci sono margini di miglioramento, soprattutto su come l’assistenza affronta i problemi (qui il margine è ampio)...ma riguardo la tua vecchia Bmw evidenzi parecchia disattenzione a parte rifare mezzo motore durante un banale tagliando (ti starai ancora mangiando le mani che ti è scappato di dircelo): per rifare la distribuzione ad un 3er non basta il tempo di un tagliando, mi risulta che può servire anche tirare giù il motore per intero in quanto in Bmw, dato che fanno attenzione ai dettagli, hanno inserito la catena nel posto più scomodo possibile, cioè tra motore e cambio, ti sarai fatto una bella settimana con l’auto sostitutiva; spero per te pure che sia vero che Bmw sia intervenuta pagandoti il lavoro, mi risulta che molti si sono pagati tutto: magari avremmo la spiegazione perché pur amando particolarmente l’elica l’hai poi abbandonata.
Dato che a parole ci tieni a “ragionare in modo obiettivo e senza pregiudizi”, perché non apri un thread nel Garage dove presenti la tua auto e metti qualche foto, magari anche quelle delle magagne che stai evidenziando?

@romassi, le toccatine da sotto sono un discorso, le spanciate vere proprie tali da piegarti tutte (parole tue) le viti sottoscocca sono un altro. Per averla in quelle condizioni ti hanno rifilato un bidone, è per quello che l’hai pagata meno del 50% del valore di listino dopo un anno e mezzo dalla prima vendita. Tra l’altro, non scrivevi che con la BMW toccavi molto di più? Cosa avevi sotto, la piastra di protezione come i fuoristrada?
Ho come l’impressione che:
- esageri con i danni nel sottoscocca (a tuo dire la Giulia è più alta della tua vecchia Bmw ma la tua sembra piallata da una Parigi-Dakar)
- esageri nell’esaltare i bassi consumi della Bmw
- trovi che la logica del cambio automatico Bmw era migliore quando tutti, dico tutti, hanno evidenziato che il software del cambio ZF era migliorato su Alfa
- evidenzi fantomatici difetti nelle saldature strutturali (ma scherziamo?), ma da esperto non noti per nulla quello che @Piezio77 ha fatto notare: la saldatura del tetto. Cos’hai da dire su questo?
- a tuo dire una Giulia si svaluta più del 50% in solo un anno e mezzo (di la verità, ti sarebbe piaciuto...basta dare un’occhiata ai listini dell’usato per capire che stai gonfiando la realtà)

In un modo sottile e persistente, ribadisci che la tua Giulia ha dei difetti, sarà anche vero, ci mancherebbe e (su questo hai pienamente ragione) ci sono margini di miglioramento, soprattutto su come l’assistenza affronta i problemi (qui il margine è ampio)...ma riguardo la tua vecchia Bmw evidenzi parecchia disattenzione a parte rifare mezzo motore durante un banale tagliando (ti starai ancora mangiando le mani che ti è scappato di dircelo): per rifare la distribuzione ad un 3er non basta il tempo di un tagliando, mi risulta che può servire anche tirare giù il motore per intero in quanto in Bmw, dato che fanno attenzione ai dettagli, hanno inserito la catena nel posto più scomodo possibile, cioè tra motore e cambio, ti sarai fatto una bella settimana con l’auto sostitutiva; spero per te pure che sia vero che Bmw sia intervenuta pagandoti il lavoro, mi risulta che molti si sono pagati tutto: magari avremmo la spiegazione perché pur amando particolarmente l’elica l’hai poi abbandonata.
Dato che a parole ci tieni a “ragionare in modo obiettivo e senza pregiudizi”, perché non apri un thread nel Garage dove presenti la tua auto e metti qualche foto, magari anche quelle delle magagne che stai evidenziando?

Il valore dell'usato è facilmente controllabile aprendo autoscout e mettendo due filtri.
Una Giulia di fine 2017 (180cv AT8) molto ben accessoriata oscilla tra i 25 ed i 27k euro e vi assicuro che sono prezzi fortemente trattabili in fase di acquisto, le versioni da 136 o 150cv vengono proposte a cifre poco superiori ai 20k euro....
Avrò pure preso un bidone io, ma questo è il mercato purtroppo o per fortuna....
Se anche a voi è capitato di toccare sotto, non escludo che alzandola potreste trovare qualcuna di queste piegate.....
Per fare una distribuzione di un N47 completa occorrono almeno 2 giorni pieni di lavoro, poiché come correttamente dici tu va rimosso il motore.
Con la BMW sotto toccavo molto di più (io) infatti con la Giulia (io) non ho mai toccato. Però il sottoscocca della BMW era più carenato, con un pannello di plastica spesso e rigido, piu esteso di quello della Giulia, e soprattutto non aveva alcuna sporgenza, quindi toccavi lui e al limite lo graffiavi, tutto qua.
Quanto ai consumi non esagero per nulla, ho già scritto da altre parti che probabilmente la maggior parte delle differenze sono legate alla gommatura importante della Giulia, e che negli ultimi pieni fatti, guidando in D, ho riscontrato una sensibile riduzione dei consumi rispetto ai primi pieni....forse la macchina era legata o aveva circolato molto in tragitti lenti, non so, fatto sta che il problema si è ridotto pur rimanendo sempre una differenza non trascurabile, che peraltro non ho rilevato e riportato solo io.
Sinceramente parlando questo forum si sta rivelando spesso come uno spazio autoreferenziale in cui le cose vengono prese molto sul personale da parte di alcuni, fa piacere leggere bene, ma molto meno leggere altre cose....
Mi dispiace molto se i miei interventi possono talvolta sembrare eccessivi, ho il difetto di parlare in maniera molto diretta senza giri di parole...Però sto molto attento ai dettagli, di sicuro molto più della media dei proprietari, e forse è per questo che il mio punto di vista è diverso....
 
Non per dire, ma praticamente alla cifra da te pagata io ho preso un anno fa una base nuova in pronta consegna, con alcuni optional che mi interessavano e che avrei scelto comunque.
Ora ha 21000km e non ha un difetto, a parte che tocco sotto per entrare in garage (cosa che mi da fastidio, ma pazienza).

Neil pronta consegna spesso ottieni sconti importanti specie proprio sulle berline (non era neanche km0 la mia), e non è neanche che fosse invendibile perché Alfa: avevo trovato una serie 3 touring alla stessa cifra e alle stesse condizioni: quella mi tentava per la carrozzeria Sw, ma poi ho scelto la Giulia per i contenuti tecnici e perché in fondo era quella che volevo
Nel nuovo/km 0 le migliori quotazioni trovate erano di circa 31k euro in pronta consegna, con allestimenti buoni ma non del livello della mia, e gestione peggiore dell'usato.
La mia l'ho pagata 6k euro meno di partenza...e buona valutazione dell'usato
 
Il valore dell'usato è facilmente controllabile aprendo autoscout e mettendo due filtri.
Una Giulia di fine 2017 (180cv AT8) molto ben accessoriata oscilla tra i 25 ed i 27k euro e vi assicuro che sono prezzi fortemente trattabili in fase di acquisto, le versioni da 136 o 150cv vengono proposte a cifre poco superiori ai 20k euro....
Avrò pure preso un bidone io, ma questo è il mercato purtroppo o per fortuna....
Se anche a voi è capitato di toccare sotto, non escludo che alzandola potreste trovare qualcuna di queste piegate.....
Per fare una distribuzione di un N47 completa occorrono almeno 2 giorni pieni di lavoro, poiché come correttamente dici tu va rimosso il motore.
Con la BMW sotto toccavo molto di più (io) infatti con la Giulia (io) non ho mai toccato. Però il sottoscocca della BMW era più carenato, con un pannello di plastica spesso e rigido, piu esteso di quello della Giulia, e soprattutto non aveva alcuna sporgenza, quindi toccavi lui e al limite lo graffiavi, tutto qua.
Quanto ai consumi non esagero per nulla, ho già scritto da altre parti che probabilmente la maggior parte delle differenze sono legate alla gommatura importante della Giulia, e che negli ultimi pieni fatti, guidando in D, ho riscontrato una sensibile riduzione dei consumi rispetto ai primi pieni....forse la macchina era legata o aveva circolato molto in tragitti lenti, non so, fatto sta che il problema si è ridotto pur rimanendo sempre una differenza non trascurabile, che peraltro non ho rilevato e riportato solo io.
Sinceramente parlando questo forum si sta rivelando spesso come uno spazio autoreferenziale in cui le cose vengono prese molto sul personale da parte di alcuni, fa piacere leggere bene, ma molto meno leggere altre cose....
Mi dispiace molto se i miei interventi possono talvolta sembrare eccessivi, ho il difetto di parlare in maniera molto diretta senza giri di parole...Però sto molto attento ai dettagli, di sicuro molto più della media dei proprietari, e forse è per questo che il mio punto di vista è diverso....
Non mi aveva caricato le foto...scusate....
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Quekki
Quelli sono i supporti per alzare la vettura è sono identici e precisi a quelli BMW.... Se uno tocca sotto perché è una ***** e se li porta dietro non puoi dare la colpa alla scarsa ingegnerizzazione della vettura ... Anche in BMW sono in materiale plastico e servono ad alzare la vettura con i punti a braccio ....se te li porti via sbattendo sotto che colpa ne ha la vettura fammi capire? Tu hai parlato di viti.... Quali viti?
 
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