M
MPP
Utente Cancellato
Il mitico Autofanatic è sempre più entusiasta della sua Q e ci dice che è un'auto da comprare [emoji56]. Sentite bene quello che dice, è un parere davvero importante, considerando che è un cliente americano e che è davvero un pazzo totale per le auto sportive...
Me lo sono visto un paio di volte e, avendo provato le stesse sensazioni, adesso sono certo che sono oggettive...
Provo una veloce analisi di confronto con le mie impressioni.
Premetto che condivido praticamente tutto...
La mia è già bassa come la sua per cui non ho dovuto/voluto metter mano alle sospensioni ed esteticamente la trovo proprio bella.
Non metterò mai i distanziali perché (da ignorante) non ne capisco l'utilità e poi credo siano fuorilegge da noi.
Non ho problemi coi freni, i miei sono altre bestie...
Uso gli stessi identici pneumatici e ho preferito rinunciare a quel 5% di immediatezza in curva (i Pirelli sterzano da soli, i Michelin li devi accompagnare un filino) a fronte di una tenuta e a un'accelerazione MAGGIORE a tutte le temperature (i Pirelli caldi sono una favola, i Pirelli freddi un'altra bestia...).
Foglie e ghiaia, gioie e dolori. Ma si sopravvive.
In più ho circa 35 CV in più rispetto alla sua, regalati da mamma AR, per cui sono felice che la paragoni alle Ferrari come sensazioni di guida (e, avendo provato tutte le M che ritengo OTTIME vetture, capisco che la Giulia ha qualcosa in più come facilità di guida e souplesse).
Avrei comprato gli Sparco, e li rimpiango, se solo mia moglie non avesse le vertebre fuse in un solo blocco.... Ma visto che non ci sale quasi mai, alla fine...
In 72.000 Km praticamente zero problemi (cambiato motorino tergicristallo, un codice di errore cancellato e mai più presentatosi, cambio rumoroso...ma questa è una feature ).
Non sono d'accordo invece che sia un killer sulla neve: mio figlio vive a Chicago, prima viveva a Boston e ho guidato spesso (non la Q) in quei climi, col blizzard. Davanti a certe gelate improvvise alle quali noi non siamo abituati non c'è auto che tenga. MA in Italia l'ho guidata dove le 4x4 faticavano a salire. Forse la differenza la fa il manuale (oltre alle Alpin PA4). E del resto in New Jersey, Connecticut e New York d'inverno è un bel casino, non tanto meno che a Chicago.
Comunque mi sembra la recensione più veritiera mai vista anche se colorita col cuore. Ma del resto se compri una Giulia vuoi parlare anche a quello...