Confronto con la concorrenza

Speriamo sì che facciano qualcosa per non mandare allo sfascio un marchio che è stato la storia dell'auto!
Che purtroppo oltre a quello servirebbe anche una bella campagna di marketing fatta bene alle spalle, perchè come si sa Alfa a differenza delle tedesche si è un po' "persa" nel corso degli anni, sia a livello di qualità che di assistenza, vendite, ecc ecc...mentre le tedesche per quanto non siano superiori ricordiamolo, ma hanno avuto una continuità, e questo nella mente dell'acquirente medio gli da quella sicurezza psicologica di qualità percepita, che è diversa dalla qualità reale, ma alla fine dei conti è sempre fidelizzazione e continuità del servizio.
Purtroppo esaltano Imparato che è sceso entusiasta dalla GTM (auto immagine) ma non producono vere Alfa per tutti (sostanza).
Così non si va lontano. Neanche vicino...
 
Beh diamogli un po' di tempo al buon Imparato... Avendo FCA smesso di spendere per Alfa nel 2015 circa, non si possono fare miracoli in pochissimo...
 
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È proprio lì il problema .... bisogna fare il miracolo se vuoi salvare, nuovi modelli , più marketing, stimolare i rivenditori .
Il mio capo ha cambiato la sua A4 avant 3.OD, gli faccio provare la mia veloce benza My20 e scende entusiasta . Lo mando dal concessionario alfa per fare due conti , vorrebbe un benzina da 250cv ma non è più disponibile , vorrebbe una trazione integrale e gli propongono Stelvio ....ma che c’entra con la berlina? ritorna in audi alla fine se ne esce con una A5SB benzina da 245cv ibrida a km O in pronta consegna pure con uno bello sconto .
La disponibilità di modelli da parte dei crucchi è elevata, se non si smuove qualcosa alfa rimarrà un auto di nicchia.
 
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La disponibilità di modelli da parte dei crucchi è elevata, se non si smuove qualcosa alfa rimarrà un auto di nicchia.
Checco Zalone AUTO DI MICCHIArid.jpg
 
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Reactions: Piezio77 e caoos
Riassunto:
Mito --> bel mezzo per giovani alfisti/alfiere. Tuttavia, solo 3 porte = un terzo delle possibilità di vendita. Nessuna nuova vettura. Morta lì.
Giulietta--> Bella, potente, varie motorizzazioni e persino GPL ...ancora attuale. Tuttavia, sviluppi futuri ? Zero ! Ma per come sta messa 'sta povera Italia abbracciamo solo l'elettrico (...noi che importiamo dall'estero ed abbiamo le centrali a carbone ancora attive !!!! Incoerenza allo stato brado!!!!)
Giulia (Stelvio)--> ...meccanica stupenda, handling da auto più blasonate. Linea ITALIANA !!! MAGNIFICA!
Ma, ...eliminato il cambio manuale (perché ? Ma lasciarlo optional e farmelo pagare, non si poteva ? ...Che poi mi sa che per sbloccarlo in caso di traino bisogna intervenire da sotto alla vattura... ma può essere che mi sbagli); addirittura anche il freno a mano elettrico, (a me sarebbe piaciuto manuale),
...stiamo ancora aspettando i fari a matrice di led (che reputo utili ai fini della sicurezza per chi viaggia di sera/ notte) e quindi Alfa sempre di un quid indietro rispetto alla concorrenza.
Una Giulia SW ...anatema per qualcuno !!!!! Ma poi BMW, AUDI, VOLVO, PEUGEOT, FORD, MAZDA...in pratica TUTTI... sfornano a iosa, con alimentazioni Metano , PHEV, Mild,... a uranio impoverito !!! E noi in Italia ? Su Alfa Stelvio/Giulia neppure il Mild Hybrid ...ancora si vede ! Sicuramente sarà annunciato quando gli altri andranno ad energia solare !
Tonale--> ...mi pare ormai un miraggio, una profezia, una leggenda indiana. Ma dov'è ? Innovazione ? Trazione? Pianale ? Riciclati dalla famiglia Jeep, mi pare.
Però Alfa ha fatto il salto in Formula 1 ...ma già si parla di ritiro nel 2022 !
A me, ahimè, sembra ormai un team di 'sparpagliati'.
Ma la strategia Alfa qual è ? Ce n'è una ?
Può essere che mi sbagli ma come futuro è un po' triste.
Sono patriottico, sono alfista , ma davvero mi viene lo sconforto se analizzo i mercati.
Se avete voglia e tempo , cercate e studiate gli investimenti delle grandi case automobilistiche in Africa e poi vediamo quanto indietro stiamo.
 
Riassunto:
Mito --> bel mezzo per giovani alfisti/alfiere. Tuttavia, solo 3 porte = un terzo delle possibilità di vendita. Nessuna nuova vettura. Morta lì.
Giulietta--> Bella, potente, varie motorizzazioni e persino GPL ...ancora attuale. Tuttavia, sviluppi futuri ? Zero ! Ma per come sta messa 'sta povera Italia abbracciamo solo l'elettrico (...noi che importiamo dall'estero ed abbiamo le centrali a carbone ancora attive !!!! Incoerenza allo stato brado!!!!)
Giulia (Stelvio)--> ...meccanica stupenda, handling da auto più blasonate. Linea ITALIANA !!! MAGNIFICA!
Ma, ...eliminato il cambio manuale (perché ? Ma lasciarlo optional e farmelo pagare, non si poteva ? ...Che poi mi sa che per sbloccarlo in caso di traino bisogna intervenire da sotto alla vattura... ma può essere che mi sbagli); addirittura anche il freno a mano elettrico, (a me sarebbe piaciuto manuale),
...stiamo ancora aspettando i fari a matrice di led (che reputo utili ai fini della sicurezza per chi viaggia di sera/ notte) e quindi Alfa sempre di un quid indietro rispetto alla concorrenza.
Una Giulia SW ...anatema per qualcuno !!!!! Ma poi BMW, AUDI, VOLVO, PEUGEOT, FORD, MAZDA...in pratica TUTTI... sfornano a iosa, con alimentazioni Metano , PHEV, Mild,... a uranio impoverito !!! E noi in Italia ? Su Alfa Stelvio/Giulia neppure il Mild Hybrid ...ancora si vede ! Sicuramente sarà annunciato quando gli altri andranno ad energia solare !
Tonale--> ...mi pare ormai un miraggio, una profezia, una leggenda indiana. Ma dov'è ? Innovazione ? Trazione? Pianale ? Riciclati dalla famiglia Jeep, mi pare.
Però Alfa ha fatto il salto in Formula 1 ...ma già si parla di ritiro nel 2022 !
A me, ahimè, sembra ormai un team di 'sparpagliati'.
Ma la strategia Alfa qual è ? Ce n'è una ?
Può essere che mi sbagli ma come futuro è un po' triste.
Sono patriottico, sono alfista , ma davvero mi viene lo sconforto se analizzo i mercati.
Se avete voglia e tempo , cercate e studiate gli investimenti delle grandi case automobilistiche in Africa e poi vediamo quanto indietro stiamo.
Alfa per fare numeri dovrebbe sfornare auto rivali della Golf, serie 1 e classe A (che sono la stragrande maggioranza delle auto dei miei coetanei), Giulia attira la clientela di "età media" o comunque non più giovanissima a parte rari casi, vuoi anche per il maggior costo stesso dell'auto e le forme (a me le berline piacciono molto nonostante sia giovane, però se ci fosse stata coupé 3 porte avrei preso quella..), auto dal costo "medio" e la cui gestione non è eccessivamente onerosa. Stelvio ovviamente essendo SUV ha un suo tipo di clientela, ma di sicuro anche quella non giovanissima su cui si fanno parecchie vendite. Inoltre manca anche un'auto "entry level" che un neopatentato possa guidare.
L'investimento sull'ibrido purtroppo va fatto perché il mercato lo richiede, per quanto inutile possa effettivamente essere (l'unico vantaggio si avrebbe con auto full elettrica e produzione di energia nucleare, ma sembra tutti ne abbiano un'immotivata paura).
Sull'automatico posso dirti che o ti metti ad avvitare la vite sotto al cambio da sotto l'auto o servono i pattini per spostarla dalla strada in caso di avaria
 
Siamo sempre li eh, la coperta e' corta, e il risultato e' che ci sono solo 2 modelli in produzione.
Hanno investito un botto 6 anni fa sulla piattaforma giorgio e poi basta. Modelli che escono di produzione senza un ricambio pronto, modelli annunciati 2 anni fa e ancora in gestazione, minimi aggiornamenti nei modelli esistenti...

Serve una grossa iniezione di liquidita' e sparare fuori un bel po' di modelli con un focus chiaro. Senza guardare il mercato italiano e basta:
Esempio: in germania le berline vanno ancora alla grande, cosi' anche in altri paesi. In Italia no. Ma non e' che allora facciamo solo SUV perche' in italia le berline non vendono

E customer care DECENTE.

E anche avere un occhio di riguardo verso optional altamente redditizi, sia utili (HUD ad esempio, ormai lo trovi sulle utilitarie, implementarlo costa NULLA ma come optional lo puoi mettere a 2/300 euro che la gente lo compra) sia inutili ma che attirano l'utonto medio di turno (esempio luci interne rgb, costano nulla ma fa effetto wow al concessionario quando la provi, le paghi un centinaio di euro di optional e poi dopo 2 settimane ti dimentichi di averle)
 
Siamo tutti d'accordo,credo.

Per un rilancio occorreva sfornare almeno 2 modelli nuovi all'anno oltre alle corse. E alle corse bisognava anche farsi notare, se non stravincere...

E quando dico modelli nuovi, non intendo come pensava FCA, per cui cambiare il paraurti alla Giulietta era fare il "modello nuovo"!
Per me han fatto bene a lasciar perdere il segmento B (niente erede per la Mito), ma tra il 2015 e oggi avrebbero dovuto lanciare anche un segmento C "berlina" (Giulietta 2), un segmento C "SUV" (Tonale); più le versioni coupé e SW della Giulia; più tutto un segmento E (Berlina, coupé e SUV); più uno spiderino sfizioso, più una nuova 4C con cambio manuale. Il tutto possibilmente con qualche motorizzazione in più e con possibilità di mild hybrid. I giovani dovevano mirare non ad una "Mito", ma alla segmento C berlina in versione base, o meglio allo spider. Certo, molti modelli non avrebbero reso in termini economici: la 4C, lo spider e il segmento E chiaramente vanno intesi come una voragine dove non si guadagna, ma che servono a dare il prestigio e a richiamare l'attenzione su quei modelli dove si fanno i numeri e che poi la gente compra davvero: cioè il segmento C, sia berlina che SUV che il D-SUV.

Il tutto sapendo che si sarebbe trattato di un progetto a lungo termine, i cui frutti vengono fuori veramente dopo 10 anni, e solo se i prodotti sono di qualità, e se si è perseverato.

Forse qui qualcuno è giovane o non lo sa, ma l'Audi negli anni 60-70 era un'auto da sfigati, come la DAF o la NSU. Poi hanno investito nelle corse (rally e 24 ore di LM), hanno messo in catalogo prodotti di qualità superiore alla media dei concorrenti, e hanno continuato per anni e anni a erodere clienti a Mercedes e BMW e ora sono a pari livello, ma non sono partiti da lì. Tra Mercedes e Audi c'era un abisso in termini di prestigio, ma anche in termini di prodotto. Hanno portato il prodotto al livello, e per farlo hanno fatto investimenti su investimenti, per anni. E il prestigio è cresciuto via via.

Alfa cosa ha fatto per il suo rilancio? due modelli, Giulia e Stelvio. Due modelli in 5 anni. Con solo tre motori. Con cambi manuali non all'altezza e poi addirittura eliminati. Un grossolano errore: almeno la Quadrifoglio deve poter essere disponibile col manuale, e con un manuale allo stato dell'arte: è una questione di immagine e di desiderio...
 
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