Mi pare di capire che Alfa Romeo avrebbe dovuto sfornare nuovi modelli e varianti come fa la concorrenza.
Ma il fatto che adesso questo potrebbe essere fatto con Stellantis, non va bene perché non sarebbero vere Alfa Romeo.
Mi sembra che anche in questo forum non si perda occasione per criticare il prodotto italiano.
Io guido una macchina alla volta, una Giulia. Sono molto soddisfatto. Non mi importa se Alfa produca altri 2 / 3 / 4 modelli, tanto io GUIDO la mia Giulia, e a me basta. L'importante per me è che rimanga un'auto da GUIDARE
capisco perfettamente il tuo punto di vista, e lo condivido anche, ma devi porti anche il problema di cosa ci sarà dopo... AR non ha venduto quello che sperava con Giulia e Stelvio e quindi in futuro è probabile che faccia auto diverse: se la gente non apprezza come dovrebbe un buon telaio e vuole altre cose, meglio investire in quelle altre cose invece che nella meccanica, non ti pare?
avere una gamma completa à un modo per comunicare al cliente che credi nel progetto e che non è che il rilancio finirà domani. Per il momento, l'idea che hanno dato è che il rilancio è finito così.
Uno deve poter comprare una Giulietta che non sia la stessa auto uscita 11 anni fa. Oppure un Tonale, o quel che vuoi, mentre sogna la Giulia, magari a due porte.
A me sta bene che facciano il Tonale su piattaforma condivisa e trazione anteriore... dopotutto è un SUV e perfino BMW ha fatto la serie 1 berlina con TA. Mi sta anche bene che condividano pianali o tecnologie con la ex PSA: a questo punto non è nemmeno più condivisione: è lo stesso gruppo, quindi è giusto che facciano economie di scala, come fa il gruppo VW, che per ogni modella ha anche la versione Skoda e Seat. Basta mettersi su fasce di prezzo diverse. Quindi ben vengano le economie di scala e molti modelli. Se davvero riusciranno a farli.
Perché non mi ispira molta fiducia una marca che fa solo due modelli, con due motori, che non mi fa scegliere nemmeno una carrozzeria SW, quando la concorrenza offre tutto quello che vuoi. Anche per quello AR non è apparsa credibile in questi anni.
Ho linkato sopra la pagina Wikipedia del pianale Clar.
Dal 2015 ad oggi sono uscite su quel pianale:
1) Serie 7 berlina;
2) Serie 5 berlina;
3) serie 6 berlina fastback;
4) X3 SUV;
5) X4 SUV fastback;
6) X5 SUV;
7) Serie 8 coupé;
8) Z4 spider (e Toyota Supra;
9) Serie 3;
10) X7 SUV;
11) X6 SUV fastback e
12) Serie 4 coupé.
12 modelli. Tra questi 12 è molto facile che ci sia quella adatta a chiunque. Molto più difficile che ci sia l'auto adatta a chiunque sulla piattaforma Giorgio. Onestamente, io la berlina me la sono fatta andare bene, avrei preso mille volte una SW.
Tutti più o meno riconoscono che la piattaforma Giorgio è migliore della Clar con le sospensioni anteriori McPherson (tanto che, per "battere" la Giulia hanno dovuto fare una Serie 3 molto più rigida rispetto a Giulia). Ma tutti questo non vuol dir nulla: BMW vende e venderà molto di più. Avrà prezzi dell'usato più alti e avrà un prestigio superiore, finché si va avanti con due modelli e due motori (togliendo il V6).
Mi piacerebbe che in futuro ci potesse essere una nuova AR su base Giorgio come alternativa alla solita BMW. Ma ci sarà davvero una nuova Giulia fra 5 anni? Intendo nuova veramente per carrozzeria, interni, tecnologia, motori, ma con lo stesso pianale, magari migliorato?