Confronto con la concorrenza

...Marchionne aveva in mente ben 7 modelli, ...spero che con Stellantis ne vengano fuori almeno altri due (Tonale e ... Alfetta?). Staremo a vedere !
 
Poi condivido anche le preoccupazioni di chi dice che Stellantis ha troppi marchi (dovrebbe essere la casa automobilistica con più marchi in assoluto: 12 per le auto) e quindi qualcuno rischia di sicuro. Ma obiettivamente date un' occhio ai marchi:
e pensate che sia logico eliminare Alfa, nel senso di relegarla a una copia di Citroen o sarà più logico svilupparla per mantenere il segmento di BMW/Audi/Mercedes? Sarà più a rischio Lancia (e lo dico con tristezza), data la politica assurda di FIAT nei suoi confronti ormai da molti anni, ma secondo me, prima che venga "buttata via" qualcosa vedremo.
Tutti questi marchi, se ben gestiti, possono fare il proprio lavoro senza disturbarsi troppo l'un l'altro. L'unico che vedo privo di senso è DS: marchio nuovo, nato dal nulla solo per entrare nel segmento "premium", del tutto privo di storia e blasone. Se il gruppo decidesse di far giocare questa partita al marchio Lancia, credo sarebbe nettamente meglio.
La cosa fondamentale è che tutti i marchi dovranno fornire dei prodotti in linea con le aspettative del mercato e di qualità idonea.
 
Stelvio si , ma di Giulia io ne vedo pochissime , massimo una al giorno, ma talvolta manco l'ombra....
anche piace l'auto che non hanno tutti, ma diamine 2 modelli in listino sono proprio pochi .
poi non capisco perchè non hanno sviluppato la Giulietta che ha veduto bene. Bello e d'accordissimo rievocare i nomi del passato, cavoli la Giulia degli anni 70 era un mito, per non parlare dell'alfetta. ma ora che hanno fatto questo passo dovrebbero proseguire e sviluppare Giulietta , restyling Giulia e fare Alfetta , SW comprese. del resto di A6 e serie 5 si vedono solo SW
Dalle mie parti ... Pieno di Giulia ed è anche normale direi . ... Uscita già 5 anni fa ragazzi mica ieri
 
- Informazione Pubblicitaria -
Fca vende tantissimo suo segmento utilitarie e suv America in fondo e difficile fare utilitarie come panda 500 e y a quei prezzi e con qualità costruzione e affidabilità che altri marchi si sognano... e molto probabile che i francesi ci fregano le utilitarie e le rimarchiano per avere prodotti che loro non hanno...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
L'unico che vedo privo di senso è DS: marchio nuovo, nato dal nulla solo per entrare nel segmento "premium", del tutto privo di storia e blasone. Se il gruppo decidesse di far giocare questa partita al marchio Lancia, credo sarebbe nettamente meglio.
Concord. Un marchio nuovo nato da un semplice richiamo del passato che paragonare a Lancia sarebbe una bestemmia
 
Dalle mie parti ... Pieno di Giulia ed è anche normale direi . ... Uscita già 5 anni fa ragazzi mica ieri
Che zona sei ? Io sono zona lago maggiore Piemonte e lavoro tra la provincia Varese e Milano . Noto che sono proprio le berline che sono calate, spesso nel tragitto x il lavoro le conto, in 100km tra i vari spostamenti quotidiani mi è capitato di contare meno di 10 berline 3 volumi nella giornata . Tanti suv crossover , giulietta in buona presenza è uno sfacelo di Audi. Ogni tanto incontro una Giulia .... siamo talmente in pochi che ci lampeggiamo stupiti quando ci si incontra
 
- Informazione Pubblicitaria -
Vorrei esprimere la mia opinione in merito, considerando che sono un nuovo utente Alfa Romeo.
Provengo da altri brand premium e , quindi, ho qualche decennio di esperienza a riguardo..

Sin da suoi primi esordi la Giulia mi ha subito convinto; non mi riferisco solo allo stiling ma alla meccanica di base ovvero la trazione posteriore e gli schemi delle sospensioni.
E' bastato solo questo, almeno per me, per convincermi a perseguire l' obiettivo di acquistarla.
Non solo: la ferrea volonta' del buon Marchionne nel sostenere il progetto Alfa Romeo mi ha sempre convinto in modo tale che, come ho scritto nella presentazione, ho comprato sia la Giulia che la Stelvio.

Ho, certamente, un timore: saranno mosche bianche ? Puo' darsi, e per questo sono felice di essere riuscito a portarmele a casa entrambe.
Ma se la dirigenza Stellantis desidera fare tesoro di esperienza in questi anni, credo che non debba certo mettersi a fabbricare auto su pianali a trazione anteriore con meccanica standardizzata marchiandole con i brand altisonanti perche' , semplicemente, quelli come me, anzi, quelli come NOI non li vede piu'.
Inoltre, si posizionerebbero su di un terreno di gioco eccessivamente competitivo e molto ben presidiato da marchi come KIA e HYUNDAI che, in fatto di tecnologia di bordo sono certamente imbattibili.

Bisogna ben comprendere che, benche' l' obiettivo di qualsiasi azienza sia vendere, va principalmente identificato il target di clientela che si desidera raggiungere.
Questo perche' andando inseguendo il mercato e i suoi desiderata, si rischia di ripetere l' esperienza FIAT con il marchio Alfa Romeo fatta dagli anni ' 90 in poi e che tutti ben ricordiamo: di auto sportiva c'era ben poco, oltre i motori.

Credo, tuttavia, anzi sono fiducioso del fatto che Stellantis con Alfa Romeo Giulia e Stelvio abbia capito dove puntare: non certo a inseguire gli orripilanti tablettoni piazzati in mezzo ai cruscotti di Mercedes o Tesla ma debba continuare a costruire auto con la meccanica raffinata della Giulia e della Stelvio.
E mi auguro che non si rimetta a costruire auto di livello premium a trazione anteriore in stile AUDI, con momenti polari imbarazzanti e preoccupanti.

Dico questo perche ' nelle strategie di un azienda che vuole rilanciarsi come Alfa Romeo credo ci sia la ricerca di clienti che, come, noi, abbiamo un gusto molto raffinato in termini di meccanica.
Questi clienti, di solito, per pochi che siano , sono considerati " market leader " ovvero soggetti che, con le loro scelte , sono in grado di influenzare e orientare anche le scelte altrui.
Oggi vengono chiamati " influencer".

Ebbene, noi siamo coloro che apprezzano le qualita' meccaniche e hanno capito molto bene il significato del progetto Giorgio/Giulia .
L abbiamo dimostrato cacciando dalle tasche sonanti botte da migliaia di euro per acquistarle e non certo solo perche' sono " belle " !
Sono fatte BENE , secondo i SACRI principi delle auto sportive !
In piu', hanno dimostrato di essere curate e allestite come si deve, con attenzione e materiali di qualita'.
Chi se ne importa delle lucine colorate ??

Di fatto, siamo NOI i market leader a cui si e' rivolto il brand.
Siamo NOI i veri protagonisti del successo del marchio e non altro, proprio perche' giriamo con le nostre "poche " Giulia nelle nostre citta' e io vedo che la gente a passeggio si ferma per osservare il passaggio della mia Giulia.

Quindi, se qualcuno " in alto " ci ascolta, lo invito a continuare su questa strada: io continuero' a comprare auto fatte con questi criteri.

Un saluto ! :cool:
 
Ultima modifica:
Concordo con tutti... ieri sera ha parlato John Elkann da B. Vespa : dice di voler puntare molto su Lancia e ALFA ROMEO...Ci sarà da fidarsi??? :rolleyes: :rolleyes:👍
 
  • Like
Reactions: Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
Chi capisce di meccanica sa cosa ha per le mani ma 1 su 10 lo sa la media cambia auto ogni2/3 anni e chi compra Giulia poi dopo non la ricompra perché non ha questo quello ecc.. mentre chi ha un Audi ne cambia 10 perché è il modello nuovo ecc.. anche se poi di evoluzione tra un modello e altro c’è praticamente il nulla... ormai non frega a nessuno se la trazione e posteriore auto e bilanciata ecc ecc vanno in concessionaria chiedono ha schermo lucine adas ecc che poi non ci sia nemmeno il motore non importa ormai nemmeno pubblicizzano cv assetto ecc... chi vuole sportività e cv prende la q le m2/3 rs ecc.. siccome la maggioranza non ne capisce nulla dovrebbero vendere Giulia e Stelvio a metà prezzo delle altre così la gente le compra perché costano meno.. e usandole poi si accorge che vanno pure bene e la sostanza c’è... vendere alfa o italiane in generale a prezzi pari alla concorrenza fa perdere molti clienti.. le italiane devono costare poco e andare bene.... solo così si può portare via clienti alla concorrenza.. lo presa va bene ho speso poco quasi quasi ne prendo una uguale perché sono stato soddisfatto...
 
X