Confronto con la concorrenza

Avete risposto in trentordici tutti con la storia dell'Euro 6 :D:D:D

Siccome a pensar male si fa peccato ed a me piace peccare... mi oriento sulla teoria del motore derivato direttamente dal 2.2 jeep, con cui condivide la linea di produzione e sostanzialmente il basamento, cambiando "solo" il materiale...i risparmi sono stati enormi rispetto al concepire un motore totalmente nuovo...

Ma si sa, e far peccato non sempre si azzecca... :D:D:D
 
beh se per quello c' è anche la vw con il 2.0 tdi da 240cv
comunque il 2.2 potrebbero pomparlo a 250cv con doppio turbo
mi lasciate sempre indietro il Volvone!!

Il 2.0 Vea 235 cv non solo è biturbo, ma ha anche una delle due turbine a geometria variabile ed un accumulatore che rilascia aria compressa sullo scarico del turbo per velocizzarne l'entrata a regime...lag realmente inesistente.

Se la Stelvio avesse quel motore decollerebbe....e lo farebbe anche l'XC60, se non pesasse 21 quintali abbinati ad un cambio osceno...
 
Avete risposto in trentordici tutti con la storia dell'Euro 6 :D:D:D

Siccome a pensar male si fa peccato ed a me piace peccare... mi oriento sulla teoria del motore derivato direttamente dal 2.2 jeep, con cui condivide la linea di produzione e sostanzialmente il basamento, cambiando "solo" il materiale...i risparmi sono stati enormi rispetto al concepire un motore totalmente nuovo...

Ma si sa, e far peccato non sempre si azzecca... :D:D:D

Questo ci sta tranquillamente come discorso. Avendo una buona base da cui partire, sarebbe stato stupido non approfittarne.
Diciamo che quella dell'inquinamento è una "scusa ufficiale"!
 
  • Like
Reactions: weneto
Questo ci sta tranquillamente come discorso. Avendo una buona base da cui partire, sarebbe stato stupido non approfittarne.
Diciamo che quella dell'inquinamento è una "scusa ufficiale"!

Oppure hanno fatto di necessità virtù, e recuperando economie di scala si sono trovati anche a poter rientrare nei limiti dell'E6 senza AdBlue.
Mi sforzo e per una volta penso bene :D:D
 
  • Like
Reactions: GiuliaLover
e lo farebbe anche l'XC60, se non pesasse 21 quintali
ma che 21 quintali...
non è che ti sbagl con la xc90?

comunque di quel motore c' è la prova, su alvolante comparato assieme ad altri 4-5 suv full size premium con motori turbodiesel da 235-270cv, tutti 3.0 v6 tranne il volvo, alla fine dei conti il volvo ha consumano circa 1/1.5km/l in meno degli altri ma è anche quello più lento del gruppo, persino il gran cherokee che è un vero fuoristrada con telaio a longheroni e ridotte ha un accelerazione migliore del xc90 d5
 
ma che 21 quintali...
non è che ti sbagl con la xc90?

comunque di quel motore c' è la prova, su alvolante comparato assieme ad altri 4-5 suv full size premium con motori turbodiesel da 235-270cv, tutti 3.0 v6 tranne il volvo, alla fine dei conti il volvo ha consumano circa 1/1.5km/l in meno degli altri ma è anche quello più lento del gruppo, persino il gran cherokee che è un vero fuoristrada con telaio a longheroni e ridotte ha un accelerazione migliore del xc90 d5

La XC60 da prova 4ruote pesa 2075 kg.
Quasi 21 quintali, ci credo che risulta lento.

Ti garantisco da attento conoscitore di Volvo e delle nuove Alfa che quel motore a parità di corpo vettura polverizza tranquillamente il nostro 2.2.
L'XC90 pesa su strada circa 23 quintali.

PS: interessante la prova di alvolante, noto per essere una rivista di qualità, che paragona un 2.0 con una pletora di 3.0...
 
Ultima modifica:
Oppure hanno fatto di necessità virtù, e recuperando economie di scala si sono trovati anche a poter rientrare nei limiti dell'E6 senza AdBlue.
Mi sforzo e per una volta penso bene :D:D
Ho trovato un interessante focus tecnico sul motore 2.2 diesel della Giulia/Stelvio
Motore Alfa Romeo 2.2 turbodiesel 150, 180 e 210 CV: focus tecnico
Conferma quanto affermaVi relativamente alla doppia EGR e, relativamente al motore in generale, l'articolo afferma che "partendo quindi dall’unità cilindrica già esistente (2.2 litri da 200 CV), una unità buona dal punto di vista fluido e termodinamico, gli ingegneri progettarono una nuova struttura completamente in alluminio caratterizzata da un monoblocco closed-deck con canne riportate e da un sottobasamento".
Probabile quindi che siano partiti da unità esistenti, e in ogni caso non mi sembra un peccato, penso lo facciano tutti i costruttori.
 
  • Like
Reactions: weneto
Ho trovato un interessante focus tecnico sul motore 2.2 diesel della Giulia/Stelvio
Motore Alfa Romeo 2.2 turbodiesel 150, 180 e 210 CV: focus tecnico
Conferma quanto affermaVi relativamente alla doppia EGR e, relativamente al motore in generale, l'articolo afferma che "partendo quindi dall’unità cilindrica già esistente (2.2 litri da 200 CV), una unità buona dal punto di vista fluido e termodinamico, gli ingegneri progettarono una nuova struttura completamente in alluminio caratterizzata da un monoblocco closed-deck con canne riportate e da un sottobasamento".
Probabile quindi che siano partiti da unità esistenti, e in ogni caso non mi sembra un peccato, penso lo facciano tutti i costruttori.
Ho letto l'articolo, dice cose già note.
Non ho detto che sia una brutta cosa, si tratta di un motore finalmente con basamento in alluminio, se la base di partenza era buona, perché spendere per svilupparne una ex novo?
L'unico problema che vedo è rappresentato dal fatto che si è dovuta mantenere una cilindrata psicologicamente elevata, soprattutto per quanto riguarda le versioni d'attacco della Giulia, per il resto il motore ha soluzioni davvero interessanti e si pone comunque ai vertici.
Peccato per la cinghia...

A latere: altri producono 2.0 senza Adblue, quindi forse la cilindrata elevata non è dettata da quella necessità.
 
A latere: altri producono 2.0 senza Adblue, quindi forse la cilindrata elevata non è dettata da quella necessità.
Vero. Probabile poi che tra i progettisti ci siano varie "scuole di pensiero" su cilindrata, catena o cinghia, alluminio o ghisa.
Tanto poi alla fine comandano di più ragionieri e marketing....
 
  • Like
Reactions: GiuliaLover
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vero. Probabile poi che tra i progettisti ci siano varie "scuole di pensiero" su cilindrata, catena o cinghia, alluminio o ghisa.
Tanto poi alla fine comandano di più ragionieri e marketing....
Purtroppo è proprio così.

Per rimanere sul lato tecnico, il mio gusto mi porta a preferire un motore interamente in alluminio, con catena di distribuzione, biturbo e possibilmente cilindrata un po' più alta.

Prendendo nello specifico in considerazione la Giulia, l'optimum sarebbe stato avere la catena, dato il peso contenuto e il cambio eccellente la doppia turbina è serenamente superflua, con quella si andrebbe a soffiare sul naso ai 3.0.
 
  • Like
Reactions: amineo61