Confronto con la concorrenza

Si però grazie al catz... Nel 2020 la M3 non esisteva e la Mercedes è del 2015...

Per meglio capire questa impresa firmata Alfa Romeo occorre ricordare anche la carriera commerciale delle tre auto in questione, a partire proprio dalla Giulia Quadrifoglio che è in vendita da metà 2016. La seconda classificata, la Mercedes-AMG C 63 S, è invece sul mercato da inizio 2015 ed è ormai in fase di "run out" perché prossimamente sarà sostituita (probabilmente nel 2022) dalla nuova generazione di Classe C in veste AMG.
Il terzo posto e i miseri numeri di vendita della BMW M3 sono invece spiegabili col fatto che lo scorso anno praticamente non esisteva e che nel conteggio 2020 sono inclusi probabilmente solo i pochi esemplari di preserie della nuova generazione G80 immatricolati dalla stessa BMW tra settembre e dicembre 2020 per organizzare parco prove e parco stampa. La precedente M3 (F80) è infatti fuori produzione da metà 2018. Con il lancio commerciale appena avviato a marzo 2021, per la nuova M3 è possibile ipotizzare una rapida rivincita.
 
il limite più grosso di Giulia è aver fatto solo la berlina 3 volumi che ormai in Europa compera solo qualche appassionato.

una sportwagon l'avrebbero venduta come il pane,un coupè ed un cabrio creato un poker d'assi.

e non ci credo per nulla che era troppo costose farle,poichè il coupè è arrivato allo stadio prototipale come GTV e sostanzialmente si tratta di levare due portiere ed allungarne altre 2,quindi veniva quasi gratis,la soprt wagon pure perchè benificiava della progettazione di stelvio che è una Giulia rialzata.

la spesa iù grossa è il cabrio perchè devi rinforzare il telaio in maniera particolare,ma dopo che hai speso una vagonata di soldi per creare la miglior berlina sul mercato vuoi dirmi che non avevi altri 2 spicci per completare il quadro?
 
il limite più grosso di Giulia è aver fatto solo la berlina 3 volumi che ormai in Europa compera solo qualche appassionato.

una sportwagon l'avrebbero venduta come il pane,un coupè ed un cabrio creato un poker d'assi.

e non ci credo per nulla che era troppo costose farle,poichè il coupè è arrivato allo stadio prototipale come GTV e sostanzialmente si tratta di levare due portiere ed allungarne altre 2,quindi veniva quasi gratis,la soprt wagon pure perchè benificiava della progettazione di stelvio che è una Giulia rialzata.

la spesa iù grossa è il cabrio perchè devi rinforzare il telaio in maniera particolare,ma dopo che hai speso una vagonata di soldi per creare la miglior berlina sul mercato vuoi dirmi che non avevi altri 2 spicci per completare il quadro?
La piattaforma Giorgio è nata sin da subito con l’ intento di non proporre un sw perchè ritenuta superata e non più di moda ma solo un suv (stelvio). Io condivido la scelta, penso che i numeri delle sw più famose siano stati rimpiazzati dai vari suv, al tempo stesso sembra un errore non proporre una versione coupè della giulia, anche se effettivamente anche il rapporto m3/m4 si è ribaltato a favore di m3 da quando la 4 porte propone linee più compatte lareralmente del coupè, effettivamente l’ appeal delle coupe mercedes c/e, audi a5, e bmw 4, è molto calato in questi anni e forse spostare quel montante nella giulia non era proprio tanto economico… certo per gli appassionati sarebbe stata una bellissima operazione. Purtroppo mi sembra di poter dire che i veri errori ( in realtà sono cambi di strategia) sono la mancata presentazione dei nuovi suv b e c della gtv e della possibile 6c che adesso si chiama mc20…. Con questa gamma l’ interesse per il marchio sarebbe salito poi come dicono i marinai non è chi comincia ma chi comincia ma quel che persevera… giulia e stelvio sono ottimi prodotti, apprezzati dai più ma se vuoi competere con le audi e bmw devi fare ottimi prodotti per anni come hanno fatto i tedeschi, e adesso che i crucchi sono in crisi di identità sarebbe stato più facile sopraffarli…
 
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il limite più grosso di Giulia è aver fatto solo la berlina 3 volumi che ormai in Europa compera solo qualche appassionato.

una sportwagon l'avrebbero venduta come il pane,un coupè ed un cabrio creato un poker d'assi.

e non ci credo per nulla che era troppo costose farle,poichè il coupè è arrivato allo stadio prototipale come GTV e sostanzialmente si tratta di levare due portiere ed allungarne altre 2,quindi veniva quasi gratis,la soprt wagon pure perchè benificiava della progettazione di stelvio che è una Giulia rialzata.

la spesa iù grossa è il cabrio perchè devi rinforzare il telaio in maniera particolare,ma dopo che hai speso una vagonata di soldi per creare la miglior berlina sul mercato vuoi dirmi che non avevi altri 2 spicci per completare il quadro?
Ma certo se ne sono fregati..... La hanno abbandonata..... Punto
 
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La piattaforma Giorgio è nata sin da subito con l’ intento di non proporre un sw perchè ritenuta superata e non più di moda ma solo un suv (stelvio). Io condivido la scelta, penso che i numeri delle sw più famose siano stati rimpiazzati dai vari suv, al tempo stesso sembra un errore non proporre una versione coupè della giulia, anche se effettivamente anche il rapporto m3/m4 si è ribaltato a favore di m3 da quando la 4 porte propone linee più compatte lareralmente del coupè, effettivamente l’ appeal delle coupe mercedes c/e, audi a5, e bmw 4, è molto calato in questi anni e forse spostare quel montante nella giulia non era proprio tanto economico… certo per gli appassionati sarebbe stata una bellissima operazione. Purtroppo mi sembra di poter dire che i veri errori ( in realtà sono cambi di strategia) sono la mancata presentazione dei nuovi suv b e c della gtv e della possibile 6c che adesso si chiama mc20…. Con questa gamma l’ interesse per il marchio sarebbe salito poi come dicono i marinai non è chi comincia ma chi comincia ma quel che persevera… giulia e stelvio sono ottimi prodotti, apprezzati dai più ma se vuoi competere con le audi e bmw devi fare ottimi prodotti per anni come hanno fatto i tedeschi, e adesso che i crucchi sono in crisi di identità sarebbe stato più facile sopraffarli…
Non sono d'accordo non esiste che una piattaforma nasce senza predisposizione come fai a dirlo? Pure se fosse come diceva il nostro amico a un costruttore enorme come FCA costava poco e nulla fare altre varianti ....se ne sono fregati e basta hanno favorito jeep e non si sa cos'altro.... Ti ricordo che Giulia e Stelvio attualmente sono le 2 uniche auto al mondo insieme alla Panda che non hanno fari anteriori LED....ho detto tutto
 
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Non sono d'accordo non esiste che una piattaforma nasce senza predisposizione come fai a dirlo? Pure se fosse come diceva il nostro amico a un costruttore enorme come FCA costava poco e nulla fare altre varianti ....se ne sono fregati e basta hanno favorito jeep e non si sa cos'altro.... Ti ricordo che Giulia e Stelvio attualmente sono le 2 uniche auto al mondo insieme alla Panda che non hanno fari anteriori LED....ho detto tutto
La piattaforma Giorgio opportunamente modificata può accogliere una station, tra l’ altro accoglie la scocca della nuova cheeroke 7 posti, il fatto è che lo stesso Marchionne aveva sottolineato l’ inutilità di introdurre una sw, tipologia in declino da 10 anni. Le luci di posizione sono a led… personalmente non faccio un dramma della mancanza di anabaglianti e abbaglianti laser - led… con il restyling 2020 sono stati migliorati aspetti criticati da tutti quali infotainment e rumorosità e materiali interni… io continuo a giudicarle 2 grandi progetti ben riusciti adatti a chi ama la sportività di guida. Poi condivido che non si possa rilanciare un marchio con 2 modelli ma purtroppo alla luce dei numeri si è fatto dietrofront e non si è avuto il coraggio di investire nel medio termine… che dire purtroppo gli azionisti cercano utili immediati e probabilmente rende di più investire in ciò che gli utenti comprano piuttosto che cercare di convincerli che c’ è di meglio
 
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La piattaforma Giorgio opportunamente modificata può accogliere una station, tra l’ altro accoglie la scocca della nuova cheeroke 7 posti, il fatto è che lo stesso Marchionne aveva sottolineato l’ inutilità di introdurre una sw, tipologia in declino da 10 anni. Le luci di posizione sono a led… personalmente non faccio un dramma della mancanza di anabaglianti e abbaglianti laser - led… con il restyling 2020 sono stati migliorati aspetti criticati da tutti quali infotainment e rumorosità e materiali interni… io continuo a giudicarle 2 grandi progetti ben riusciti adatti a chi ama la sportività di guida. Poi condivido che non si possa rilanciare un marchio con 2 modelli ma purtroppo alla luce dei numeri si è fatto dietrofront e non si è avuto il coraggio di investire nel medio termine… che dire purtroppo gli azionisti cercano utili immediati e probabilmente rende di più investire in ciò che gli utenti comprano piuttosto che cercare di convincerli che c’ è di meglio
Ripeto il mio concetto non ci hanno puntato hanno relegato Alfa Romeo inspiegabilmente visto il potenziale soprattutto all'estero in secondo piano.... Non si può vedere un'auto da 50...60 mila euro con fari di 10 anni fa non esiste.! Anche a me non importa ma hanno fatto di tutto per non supportare le vendite sembrano non vogliono venderla ! Mancanza Sw cabrio e coupé.... Estate 2021....5 anni esatti dal debutto di Giulia ancora fanno uno straccio di restyling che pare arriverà non più entro anno ma nel 2022 ! Aggiungi mancanza di motori.....niente ibrido.... Niente motore diesel sotto i 2.2 di cilindrata troppo alta... Motore benzina da 280 CV hanno tolto subitoa 250 che non paga il superbollo intelligenti del cazzo ... mancanza di accessori qualificanti ecc... Sono troppe le magagne hanno fatto l'opposto per non venderla non per vendere e poi si hanno scarsi risultati..... Ma non dipende dalla povera macchina ma chi ha gestito malamente il marchio
 
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Ancora con 'sta storiella che le berline non vendono?

Varrà per l'italia. Fatevi un giro qui in Olanda o in germania. E' PIENO di berline e SW.

La devono smettere di creare auto con focus il mercato italiano, e spero che stellantis l'abbia capito.
All’ estero si vendono parecchie berline ma il fenomeno delle sw era una moda italo-tedesca, basta guardare le statistiche unrae e si scopre che la quota di mercato europea delle sw si è dimezzata in 10 anni, fca per il rilancio alfa ha investito ingenti risorse ( vd anche f1) ma non aveva a disposizione coi numeri di vendita risorse per produrre numerose varianti , per anni il mercato eu di fca e non solo è stato sostenuto dagli utili di usa e brasile. Per procedere servivano numeri di vendita che non si sono concretizzati neppure in Italia purtroppo