Confronto con la concorrenza

All’ estero si vendono parecchie berline ma il fenomeno delle sw era una moda italo-tedesca, basta guardare le statistiche unrae e si scopre che la quota di mercato europea delle sw si è dimezzata in 10 anni, fca per il rilancio alfa ha investito ingenti risorse ( vd anche f1) ma non aveva a disposizione coi numeri di vendita risorse per produrre numerose varianti , per anni il mercato eu di fca e non solo è stato sostenuto dagli utili di usa e brasile. Per procedere servivano numeri di vendita che non si sono concretizzati neppure in Italia purtroppo
Non regge neanche questa scusa se volevano facevano punto. Se volevano puntare su Alfa Romeo lo facevano punto. Fiat Brasile ha tirato fuori diversi modelli così come jeep in Italia e America..... I soldi li avevano benissimo non era semplicemente nei loro piani spingere su Alfa hanno preferito aspettare la fusione e spendere i soldi per fare solo loro cosa
 
  • Like
Reactions: CristianZio77
Ripeto il mio concetto non ci hanno puntato hanno relegato Alfa Romeo inspiegabilmente visto il potenziale soprattutto all'estero in secondo piano.... Non si può vedere un'auto da 50...60 mila euro con fari di 10 anni fa non esiste.! Anche a me non importa ma hanno fatto di tutto per non supportare le vendite sembrano non vogliono venderla ! Mancanza Sw cabrio e coupé.... Estate 2021....5 anni esatti dal debutto di Giulia ancora fanno uno straccio di restyling che pare arriverà non più entro anno ma nel 2022 ! Aggiungi mancanza di motori.....niente ibrido.... Niente motore diesel sotto i 2.2 di cilindrata troppo alta... Motore benzina da 280 CV hanno tolto subitoa 250 che non paga il superbollo intelligenti del cazzo ... mancanza di accessori qualificanti ecc... Sono troppe le magagne hanno fatto l'opposto per non venderla non per vendere e poi si hanno scarsi risultati..... Ma non dipende dalla povera macchina ma chi ha gestito malamente il marchio
Certamente hai ragione di errori ne sono stati fatti.
Sull’ ibrido l’ intero gruppo fca era in ritardo altrimenti non si sarebbero fusi con psa, sulle varianti sw-coupe-cabrio ( ma hai visto i numeri di vendita delle cabrio? Non le compra più nessuno) la pensiamo diversamente, sui diesel fca ha a disposizione un ottimo 1600 ma tu lo monteresti su una giulia? A me le versioni 1600 delle serie 3 hanno sempre fatto tristezza e comunque il 2.2 è declinato in 3 potenze… al limite mi sarebbe piaciuto aggiungere un 3000 da 250/300 cv. Accessori qualificanti? Tipo l’ erogatore di profumi della mini o il navigatore dell x7 che è peggio sempre di google maps…
Sicuramente l’ alfa non ha la lista accessori delle tedesche e per un auto premium è un errore ma da possessore di diverse tedesche riconosco che spesso costavano il 30% in più della base per la mania di riempirle di inutilità
 
Certamente hai ragione di errori ne sono stati fatti.
Sull’ ibrido l’ intero gruppo fca era in ritardo altrimenti non si sarebbero fusi con psa, sulle varianti sw-coupe-cabrio ( ma hai visto i numeri di vendita delle cabrio? Non le compra più nessuno) la pensiamo diversamente, sui diesel fca ha a disposizione un ottimo 1600 ma tu lo monteresti su una giulia? A me le versioni 1600 delle serie 3 hanno sempre fatto tristezza e comunque il 2.2 è declinato in 3 potenze… al limite mi sarebbe piaciuto aggiungere un 3000 da 250/300 cv. Accessori qualificanti? Tipo l’ erogatore di profumi della mini o il navigatore dell x7 che è peggio sempre di google maps…
Sicuramente l’ alfa non ha la lista accessori delle tedesche e per un auto premium è un errore ma da possessore di diverse tedesche riconosco che spesso costavano il 30% in più della base per la mania di riempirle di inutilità
Chi viene da auto tedesche é abituato ad avere tutto entra già titubante una una concessionaria Alfa Romeo e cose trova? Auto dai prezzi listino gonfiati con tanto sconto poi... Niente fari led..... Niente scelta di motori carrozzeria e cambi.... Non ha sedili massaggianti.... Display aggiuntivi che proiettano sul parabrezza non ha aperura e chiusura baule automatici.... E tanto tanto altro...il cliente dice che bella e se ne va .... Entra in BMW e la compra.... Entra in audi e compra ecc..... Questi sono i fatti. Faceva male fare un motore diesel 1.8.....1.9 o anche 2000 .... Psicologicamente 2.2 sono tanti .... Si poteva fare tutto e tanto e non hanno fatto nulla ....punto. non serve sapere che a Giulia non serve ha altro....lo sappiamo noi che la abbiamo ...ma deve vendere e convincere chi é abituato ad avere tutto dalla concorrenza quando si spendono certe cifre...mi dispiace hanno toppato alla grande spero cambi il vento ora con stellantis..... Chi vivrà vedrà
 
- Informazione Pubblicitaria -
Chi viene da auto tedesche é abituato ad avere tutto entra già titubante una una concessionaria Alfa Romeo e cose trova? Auto dai prezzi listino gonfiati con tanto sconto poi... Niente fari led..... Niente scelta di motori carrozzeria e cambi.... Non ha sedili massaggianti.... Display aggiuntivi che proiettano sul parabrezza non ha aperura e chiusura baule automatici.... E tanto tanto altro...il cliente dice che bella e se ne va .... Entra in BMW e la compra.... Entra in audi e compra ecc..... Questi sono i fatti. Faceva male fare un motore diesel 1.8.....1.9 o anche 2000 .... Psicologicamente 2.2 sono tanti .... Si poteva fare tutto e tanto e non hanno fatto nulla ....punto. non serve sapere che a Giulia non serve ha altro....lo sappiamo noi che la abbiamo ...ma deve vendere e convincere chi é abituato ad avere tutto dalla concorrenza quando si spendono certe cifre...mi dispiace hanno toppato alla grande spero cambi il vento ora con stellantis..... Chi vivrà vedrà
Capisco quello che sostieni, io penso che la maggior parte degli acquirenti bmw e audi le comprino solo per la fama che si sono costruite con merito poi non sanno nemmeno che la serie 1 ha la trazione anteriore o che la trazione quattro dell’ audi l’ ha progettata un ing. Italiano.
La mercedes commercializzava classe a con motorizzazioni diesel 1600 renault ma siccome scriveva a200 tutti pensavano ad un motore 2000, che cambia 1800 o 2200? Non hai tasse aggiuntive… Le Giulia e le stelvio sono auto per appassionati che apprezzano la meccanica e le soluzioni tecniche… certo per conquistare il mercato globale serve anche altro così però abbiamo una nicchia unica…
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Capisco quello che sostieni, io penso che la maggior parte degli acquirenti bmw e audi le comprino solo per la fama che si sono costruite con merito poi non sanno nemmeno che la serie 1 ha la trazione anteriore o che la trazione quattro dell’ audi l’ ha progettata un ing. Italiano.
La mercedes commercializzava classe a con motorizzazioni diesel 1600 renault ma siccome scriveva a200 tutti pensavano ad un motore 2000, che cambia 1800 o 2200? Non hai tasse aggiuntive… Le Giulia e le stelvio sono auto per appassionati che apprezzano la meccanica e le soluzioni tecniche… certo per conquistare il mercato globale serve anche altro così però abbiamo una nicchia unica…
Sono d’accordo, ma quella nicchia va coltivata con continuità
 
  • Like
Reactions: Cristian. S e MPPP
- Informazione Pubblicitaria -
Errori ed omissioni sulla gestione dei modelli su base Giorgio ne sono stati fatti diversi, molti veramente banali. Se solo avessero messo le luci diurne a led anche sulle base con le altre luci alogene, avrebbero fatto una figura decisamente diversa. Idem con l'infotainment: non sono disposto a credere che la versione aggiornata uscita sul MY2020 non fosse già disponibile al lancio 4 anni prima. Anzi....da attendibili indiscrezioni da "insider" di AR, sono praticamente certo che già lo fosse.
Sui motori l'ho già scritto svariate volte: troppa poca scelta e, Q a parte, nessuna prestazione o chicca tecnologica eclatante da smuovere gli animi degli appassionati con concreti vantaggi prestazionali.
Oggi uscendo in bici ho visto una 420d e per l'ennesima volta mi sono girate le scatole nell'immaginare quello che avrebbe potuto essere una Giulia coupè. Sarà anche "di nicchia", ma a livello di immagine il ritorno sarebbe stato mostruoso. Sulla SW meglio che mi astenga da ulteriori commenti, altrimenti potrei diventare offensivo, ma ribadisco ancora che se il segmento SW fosse realmente "morto", allora davvero "i tedeschi" sono dei grandi idioti a continuare a proporre tali varianti anche sui modelli di recente progettazione. OK, loro hanno soldi da spendere e blabla blabla.....però non credo siano cosi dementi da proporre versioni che non vendono. L'unica variante di cui personalmente non sento la mancanza è la Cabrio, quella sì che è "di nicchia" e che richiede pesanti interventi su un pianale nato come sportivo. A questo punto meglio puntare più in alto con uno spider su Giorgio accorciato in stile Z4, ma questo si che sarebbe chiedere troppo.
 
Ultima modifica:
Le Giulia e le stelvio sono auto per appassionati che apprezzano la meccanica e le soluzioni tecniche…

Appunto, a livello telaistico l'obbiettivo è stato centrato, con soluzioni tecniche raffinate ed efficaci, anche se poi un po' castrate dall'elettronica, ma sui motori, Q a parte, non è stato fatto un gran lavoro: niente prestazioni eclatanti, niente soluzioni tecniche particolari ed "attraenti", livelli di potenza poco "razionali" (benzina).
 
Errori ed omissioni sulla gestione dei modelli su base Giorgio ne sono stati fatti diversi, molti veramente banali. Se solo avessero messo le luci diurne a led anche sulle base con le altre luci alogene, avrebbero fatto una figura decisamente diversa. Idem con l'infotainment: non sono disposto a credere che la versione aggiornata uscita sul MY2020 non fosse già disponibile al lancio 4 anni prima. Anzi....da attendibili indiscrezioni da "insider" di AR, sono praticamente certo che già lo fosse.
Sui motori l'ho già scritto svariate volte: troppa poca scelta e, Q a parte, nessuna prestazione o chicca tecnologica eclatante da smuovere gli animi degli appassionati con concreti vantaggi prestazionali.
Oggi uscendo in bici ho visto una 420d e per l'ennesima volta mi sono girate le scatole nell'immaginare quello che avrebbe potuto essere una Giulia coupè. Sarà anche "di nicchia", ma a livello di immagine il ritorno sarebbe stato mostruoso. Sulla SW meglio che mi astenga da ulteriori commenti, altrimenti potrei diventare offensivo, ma ribadisco ancora che se il segmento SW fosse realmente "morto", allora davvero "i tedeschi" sono dei grandi idioti a continuare a proporre tali varianti anche sui modelli di recente progettazione. OK, loro hanno soldi da spendere e blabla blabla.....però non credo siano cosi dementi da proporre versioni che non vendono. L'unica variante di cui personalmente non sento la mancanza è la Cabrio, quella sì che è "di nicchia" e che richiede pesanti interventi su un pianale nato come sportivo. A questo punto meglio puntare più in alto con uno spider su Giorgio accorciato in stile Z4, ma questo si che sarebbe chiedere troppo.
Hai detto praticamente le mie stesse cose 👍
 
- Informazione Pubblicitaria -
Errori ed omissioni sulla gestione dei modelli su base Giorgio ne sono stati fatti diversi, molti veramente banali. Se solo avessero messo le luci diurne a led anche sulle base con le altre luci alogene, avrebbero fatto una figura decisamente diversa. Idem con l'infotainment: non sono disposto a credere che la versione aggiornata uscita sul MY2020 non fosse già disponibile al lancio 4 anni prima. Anzi....da attendibili indiscrezioni da "insider" di AR, sono praticamente certo che già lo fosse.
Sui motori l'ho già scritto svariate volte: troppa poca scelta e, Q a parte, nessuna prestazione o chicca tecnologica eclatante da smuovere gli animi degli appassionati con concreti vantaggi prestazionali.
Oggi uscendo in bici ho visto una 420d e per l'ennesima volta mi sono girate le scatole nell'immaginare quello che avrebbe potuto essere una Giulia coupè. Sarà anche "di nicchia", ma a livello di immagine il ritorno sarebbe stato mostruoso. Sulla SW meglio che mi astenga da ulteriori commenti, altrimenti potrei diventare offensivo, ma ribadisco ancora che se il segmento SW fosse realmente "morto", allora davvero "i tedeschi" sono dei grandi idioti a continuare a proporre tali varianti anche sui modelli di recente progettazione. OK, loro hanno soldi da spendere e blabla blabla.....però non credo siano cosi dementi da proporre versioni che non vendono. L'unica variante di cui personalmente non sento la mancanza è la Cabrio, quella sì che è "di nicchia" e che richiede pesanti interventi su un pianale nato come sportivo. A questo punto meglio puntare più in alto con uno spider su Giorgio accorciato in stile Z4, ma questo si che sarebbe chiedere troppo.

concordo in tutto.

spendere vagonate di soldi per sviluppare un modello e poi non proporre le varianti equivalenti alla concorrenza è una bestemmia,perchè aldilà dei numeri di vendita il fatto di averle quelle varianti ha il suo enorme peso per tantissimi motivi.

oltre a ciò la mancanza di più motori a benzina e diesel sulle normali,è troppo il salto fra la Q e le più potenti 4 cilindri,ci andava qualcosa in mezzo.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
X