interceptor79
Super Alfista
- 4 Maggio 2018
- 316
- 326
- 119
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulia 2016
- Motore
- SUPER 2.0 Turbo 200 CV AT8
- Altre Auto
- Porsche Boxter S
Sulla non demenza dei tedeschi non ci giurerei, fanno molte versioni per coprire tutte le nicchie, ma fanno utili con pochi modelli premium che vendono in oriente, sicuramente partono con piattaforme molto onerose che consentono però con poco di implementare diverse versioni… che le station non si vendano è un dato di fatto, basta scaricare le tabelle unrae… poi fosse per me coi soldi di fca avrei prodotto una sportwagon semplicemente perchè mi sarebbe piaciuto vederla e come dici tu avrebbe comunque alzato il valore del brand. Accorciare un pianale non è semplice come allungarlo con un telaietto, altrimenti non avrebbero fatto la 124 in collaborazione con Mazda. Il punto è che chi ama il brand si sente tradito da tanti piccoli errori e dalla mancanza di modelli che condivido, ma le logiche industriali e finanziarie sono molto diverse purtroppo e porteranno evidentemente all’ estinzione di tanti marchi automobilistici, questa è l’ era che viviamo, anche io spero che alfa diventi importante nei progetti stellantis al tempo stesso sono consapevole che non sarà facile posizionarla in un mercato che obbiettivamente come tanti hanno scritto vuole guida autonoma e non è interessato al piacere di guida o preferisce l’ apple car play allo sterzo telepatico… l’ infotainment 2.0 non era pronto al lancio della Giulia, non sono masochisti in fca, semplicemente la vettura è stata presentata con alcune lacune che si conoscevano ( errore anche secondo me) ma del resto anche la 4c è stata presentata con uno schema delle sospensioni anteriori non soddisfacente, purtroppo i tempi di sviluppo dei prodotti non sono compatibili con le richieste di mercato e spesso anche i tedeschi approfittano degli acquirenti per testare le vetture. Il progetto Giorgio era un progetto tutto nuovo e richiedeva altro tempo per l’ implementazione, poi quando si arriva a colmare i budget di spesa si comincia a vendere correggendo il tiro in seguito… se questo progetto avrà eredi , magari ibride o elettriche, partirà da basi più solide e da un know how accumulato. La serie 3 attuale è frutto di un evoluzione di un architettura nata negli anni 70 ed evoluta per 50 anni, è stato fatto un gran lavoro con la Giulia, in un modello superato il feeling sportivo di bmw, bisogna solo perseverare ed evolverla al meglio… imhoErrori ed omissioni sulla gestione dei modelli su base Giorgio ne sono stati fatti diversi, molti veramente banali. Se solo avessero messo le luci diurne a led anche sulle base con le altre luci alogene, avrebbero fatto una figura decisamente diversa. Idem con l'infotainment: non sono disposto a credere che la versione aggiornata uscita sul MY2020 non fosse già disponibile al lancio 4 anni prima. Anzi....da attendibili indiscrezioni da "insider" di AR, sono praticamente certo che già lo fosse.
Sui motori l'ho già scritto svariate volte: troppa poca scelta e, Q a parte, nessuna prestazione o chicca tecnologica eclatante da smuovere gli animi degli appassionati con concreti vantaggi prestazionali.
Oggi uscendo in bici ho visto una 420d e per l'ennesima volta mi sono girate le scatole nell'immaginare quello che avrebbe potuto essere una Giulia coupè. Sarà anche "di nicchia", ma a livello di immagine il ritorno sarebbe stato mostruoso. Sulla SW meglio che mi astenga da ulteriori commenti, altrimenti potrei diventare offensivo, ma ribadisco ancora che se il segmento SW fosse realmente "morto", allora davvero "i tedeschi" sono dei grandi idioti a continuare a proporre tali varianti anche sui modelli di recente progettazione. OK, loro hanno soldi da spendere e blabla blabla.....però non credo siano cosi dementi da proporre versioni che non vendono. L'unica variante di cui personalmente non sento la mancanza è la Cabrio, quella sì che è "di nicchia" e che richiede pesanti interventi su un pianale nato come sportivo. A questo punto meglio puntare più in alto con uno spider su Giorgio accorciato in stile Z4, ma questo si che sarebbe chiedere troppo.
Non c'è ibrido non c'è la variante da 250 CV per non pagare 8l superbollo in Italia dai su troppe mancanzeSemplicemente il 2.0 GME e' fatto per non andare oltre i 300 cv in relazione all'affidabilita'.
Per quello ci stava un ibrido leggero/plug in in grado di tirare fuori 350 cv all'occorrenza (strada seguita dalle tedesche). Inoltre, con le agevolazioni fiscali che godono le ibride in quasi tutta europa, si sono tagliati fuori da molte vendite per il solo fatto di non avere un ibrido a catalogo.
Credo che ad oggi sia questo, unito alla mancanza di certi optional premium, a fare in modo che sia giulia sia stelvio non vendano una cippa
E ovviamente, reputazione dell'assistenza
Ok. L'ibrido potrei capirlo per fare numeri di vendita grazie agli incentivi ma non per una sua utilità green e neanche per gli eventuali 350cv, a meno che non vai in pista o vivi in Germania (ma forse a sto punto fai prima a "sbloccare" la Veloce...).
Sul discorso della mancanza di optional premium (ma anche alcune dotazioni di base mancanti...) e sulla reputazione dell'assistenza, completamente d'accordo.
Si è chiaro che si tratterebbe di affiancare un ibrido al termico tradizionale ma non credo che si pagherebbe allo stesso prezzo.mah, se guardi il catalogo di bmw e mercedes, le potenze sono molto piu alte, appunto perche ibride. Se costa uguale all'acquisto, ovvio che sono piu allettanti.
Poi come detto, la veloce sbloccata mappata comunque non va oltre i 320 cv, con seri dubbi sull'affidabilitá.
Concordo che sono inutili se non vai in pista (ho la 280, in strada non la si sfrutta mai), ma la psicologia dell'acquisto spesso non punta sulla razionalita'.