Confronto con la concorrenza

Sulla non demenza dei tedeschi non ci giurerei, fanno molte versioni per coprire tutte le nicchie, ma fanno utili con pochi modelli premium che vendono in oriente, sicuramente partono con piattaforme molto onerose che consentono però con poco di implementare diverse versioni… che le station non si vendano è un dato di fatto, basta scaricare le tabelle unrae… poi fosse per me coi soldi di fca avrei prodotto una sportwagon semplicemente perchè mi sarebbe piaciuto vederla e come dici tu avrebbe comunque alzato il valore del brand. Accorciare un pianale non è semplice come allungarlo con un telaietto, altrimenti non avrebbero fatto la 124 in collaborazione con Mazda. Il punto è che chi ama il brand si sente tradito da tanti piccoli errori e dalla mancanza di modelli che condivido, ma le logiche industriali e finanziarie sono molto diverse purtroppo e porteranno evidentemente all’ estinzione di tanti marchi automobilistici, questa è l’ era che viviamo, anche io spero che alfa diventi importante nei progetti stellantis al tempo stesso sono consapevole che non sarà facile posizionarla in un mercato che obbiettivamente come tanti hanno scritto vuole guida autonoma e non è interessato al piacere di guida o preferisce l’ apple car play allo sterzo telepatico… l’ infotainment 2.0 non era pronto al lancio della Giulia, non sono masochisti in fca, semplicemente la vettura è stata presentata con alcune lacune che si conoscevano ( errore anche secondo me) ma del resto anche la 4c è stata presentata con uno schema delle sospensioni anteriori non soddisfacente, purtroppo i tempi di sviluppo dei prodotti non sono compatibili con le richieste di mercato e spesso anche i tedeschi approfittano degli acquirenti per testare le vetture. Il progetto Giorgio era un progetto tutto nuovo e richiedeva altro tempo per l’ implementazione, poi quando si arriva a colmare i budget di spesa si comincia a vendere correggendo il tiro in seguito… se questo progetto avrà eredi , magari ibride o elettriche, partirà da basi più solide e da un know how accumulato. La serie 3 attuale è frutto di un evoluzione di un architettura nata negli anni 70 ed evoluta per 50 anni, è stato fatto un gran lavoro con la Giulia, in un modello superato il feeling sportivo di bmw, bisogna solo perseverare ed evolverla al meglio… imho
Dici? La Volkswagen la Passat la fa solo wagon ora berlina cancellata..... l'Audi le versioni R ad alte prestazioni le fa solo wagon sia la 4 che la 6... Quindi.....
 
Quando ero giovane io i limiti sulle strade non esistevano. Le auto più potenti e costose mediamente arrivavano si è no a 200cv. Il traffico era molto molto meno di adesso. Siete diventati tutti piloti che vi lamentate perché siete fermi a 300 cv? Si è perso il senso della ragione e della vita. Il mio amico ha un Mercedes sl 350 del 71 con 200 cv. Niente a che vedere con i 200 cv della mia Giulia. Mi fate ridere!
 
Quando ero giovane io i limiti sulle strade non esistevano. Le auto più potenti e costose mediamente arrivavano si è no a 200cv. Il traffico era molto molto meno di adesso. Siete diventati tutti piloti che vi lamentate perché siete fermi a 300 cv? Si è perso il senso della ragione e della vita. Il mio amico ha un Mercedes sl 350 del 71 con 200 cv. Niente a che vedere con i 200 cv della mia Giulia. Mi fate ridere!

Questo non c'entra nulla.

se la concorrenza offre modelli con 1000mila cavalli tu devi fare altrettanto.

conta quello,non ciò che tu ritieni utile e sensato.
 
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Chi compra Audi - BMW - Mercedes ma anche Volvo lo fa per un motivo ben preciso, sa cosa aspettarsi e cerca un insieme di fattori che credo potremmo riassumere in (non sono in ordine ovviamente):

- fedeltà di marchio (specie Mercedes)
- immagine
- qualità costruttiva (presunta o tale poco importa, ma danno quella immagine)
- possibilità di personalizzazione (allestimenti - motori)
- dotazione tecnologica

Il piacere di guida è una componente importante ma, intendiamoci, guidare oggi una qualsiasi vettura di questi 3 marchi è comunque piacevole, a prescindere che una possa essere migliore o peggiore di un'altra, in ogni caso l'esperienza è gratificante.

Il grosso del problema secondo me non è tanto le piccole mancanze che può avere Giulia ma la rete di vendita ed assistenza spesso inadeguata e non all'altezza del prodotto che vende.
secondo me qll preponderante, e di parecchio, sugli altri è l'immagine... avere una bmw o mercedes fa status, dice "sono arrivato e ho i soldi".. a maggior ragione se hai il megasuv 8000 di cilindrata, che occupa lo stesso spazio di una portaerei e ci fai casa-lavoro-casa in urbano, 10 km in tutto...
un altro motivo che fa pendere la bilancia verso la triade è la qualità del servizio. la qualità reale del prodotto non è tanto superiore rispetto alla giulia (anzi spesso è il contrario) ma viene percepito come ottimo perchè qualsiasi problema viene risolto celermente (spesso a pagamento) e non risulta gravoso per il cliente. è come se ci sono 2 bar dei quali uno fa un caffè ottimo rispetto all'altro ma tu vai nel secondo perchè ti riempie di biscottini...
 
Tutte le considerazioni fatte sono abbastanza condivisibili. Ciò che non capisco sono le critiche rivolte ai motori e vorrei capire ciò che si vorrebbe di più, in particolare sul benzina non fosse altro che ce l'ho tra le mani (200 CV oem). Lungi dal voler fare polemica ma proprio per capire... perché quelle volte in cui l'ho potuto "provare" ho ottenuto "numeri notevoli" in "tempi notevoli". Per cui non capisco cosa ci si aspetta di più da un motore non Q...
Semmai, l'unica cosa che mi sarei aspettato è una maggior differenza prestazionale tra 200 e 280, a favore di quest'ultima ovviamente. Ma qui forse entrano in gioco altri fattori (Q4, limitazioni imposte, ecc.).

Allora....manca un Entry level a benzina sui 150/160 cv, anche di cilindrata leggermente ridotta, poi il 200 va bene, mentre il 280 non ha senso, quantomeno in Italia. Potevano farlo tranquillamente da 250 cv e poi un ulteriore step sui 300/320.
Da un motore "non Q2", ci si aspetta comunque una versione molto pepata, al top di categoria per potenza. E' "umiliante" sapere che ci sono delle sportive di segmento inferiore con motori 2L ben più potenti.
Tutto questo rigorosamente IMHO! ;-)
 
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Allora....manca un Entry level a benzina sui 150/160 cv, anche di cilindrata leggermente ridotta, poi il 200 va bene, mentre il 280 non ha senso, quantomeno in Italia. Potevano farlo tranquillamente da 250 cv e poi un ulteriore step sui 300/320.
Da un motore "non Q2", ci si aspetta comunque una versione molto pepata, al top di categoria per potenza. E' "umiliante" sapere che ci sono delle sportive di segmento inferiore con motori 2L ben più potenti.
Tutto questo rigorosamente IMHO! ;-)
Giulia 150cv benzina? Francamente non lo so quanto successo avrebbe riscosso...
Il 250 anziché 280 ci sta, non fosse altro per i costi di gestione...
Il motore non Q2 intendi il 200 cv?
Se si, andrebbe paragonato con i 2000 dello stesso segmento (su cui non mi sono mai informato perché io volevo solo la Giulia) non ha senso paragonarlo con modelli di categoria inferiore. Ne credo che ci sarebbe da "umiliare" perché vorrei vedere questi modelli di segmento inferiore esprimere la loro potenza superiore in certe curve dove invece Giulia non fa una piega... ;)
 
Allora....manca un Entry level a benzina sui 150/160 cv, anche di cilindrata leggermente ridotta, poi il 200 va bene, mentre il 280 non ha senso, quantomeno in Italia. Potevano farlo tranquillamente da 250 cv e poi un ulteriore step sui 300/320.
Da un motore "non Q2", ci si aspetta comunque una versione molto pepata, al top di categoria per potenza. E' "umiliante" sapere che ci sono delle sportive di segmento inferiore con motori 2L ben più potenti.
Tutto questo rigorosamente IMHO! ;-)
👏👏👏👏
 
e si, andrebbe paragonato con i 2000 dello stesso segmento (su cui non mi sono mai informato perché io volevo solo la Giulia) non ha senso paragonarlo con modelli di categoria inferiore. Ne credo che ci sarebbe da "umiliare" perché vorrei vedere questi modelli di segmento inferiore esprimere la loro potenza superiore in certe curve dove invece Giulia non fa una piega... ;)

Per me invece ha senso eccome il paragone. Fa un po' strano sapere che una Golf R ha 310/320 Cv mentre una Classe A AMG ne ha oltre 400, sempre con 2L di cilindrata, specialmente quando in AR i motori sono stati sempre un punto di forza.
Poi, tanto per esternare un mio pensiero che covo da tempo, la "ciclistica" di Giulia è eccezionale, molto gratificante da condurre, ma non è che le altre concorrenti siano dei cessi immondi inguidabili. Mi fanno sorridere quelli che affermano: "ho fatto due curve ed ho seminato una xyz". Se è successo questo è perchè l'altro guidatore o non aveva nessuna intenzione di "tirare" oppure era completamente incapace. Questo lo scrive la mia parte razionale e vuole essere un monito per tutti i "Giulisti" a non farsi prendere la mano, perchè si potrebbero raccogliere grosse delusioni, un bel "bregno" come si dice qui a PG! ;-)
 
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