Sulla non demenza dei tedeschi non ci giurerei, fanno molte versioni per coprire tutte le nicchie, ma fanno utili con pochi modelli premium che vendono in oriente, sicuramente partono con piattaforme molto onerose che consentono però con poco di implementare diverse versioni… che le station non si vendano è un dato di fatto, basta scaricare le tabelle unrae… poi fosse per me coi soldi di fca avrei prodotto una sportwagon semplicemente perchè mi sarebbe piaciuto vederla e come dici tu avrebbe comunque alzato il valore del brand. Accorciare un pianale non è semplice come allungarlo con un telaietto, altrimenti non avrebbero fatto la 124 in collaborazione con Mazda. Il punto è che chi ama il brand si sente tradito da tanti piccoli errori e dalla mancanza di modelli che condivido, ma le logiche industriali e finanziarie sono molto diverse purtroppo e porteranno evidentemente all’ estinzione di tanti marchi automobilistici, questa è l’ era che viviamo, anche io spero che alfa diventi importante nei progetti stellantis al tempo stesso sono consapevole che non sarà facile posizionarla in un mercato che obbiettivamente come tanti hanno scritto vuole guida autonoma e non è interessato al piacere di guida o preferisce l’ apple car play allo sterzo telepatico… l’ infotainment 2.0 non era pronto al lancio della Giulia, non sono masochisti in fca, semplicemente la vettura è stata presentata con alcune lacune che si conoscevano ( errore anche secondo me) ma del resto anche la 4c è stata presentata con uno schema delle sospensioni anteriori non soddisfacente, purtroppo i tempi di sviluppo dei prodotti non sono compatibili con le richieste di mercato e spesso anche i tedeschi approfittano degli acquirenti per testare le vetture. Il progetto Giorgio era un progetto tutto nuovo e richiedeva altro tempo per l’ implementazione, poi quando si arriva a colmare i budget di spesa si comincia a vendere correggendo il tiro in seguito… se questo progetto avrà eredi , magari ibride o elettriche, partirà da basi più solide e da un know how accumulato. La serie 3 attuale è frutto di un evoluzione di un architettura nata negli anni 70 ed evoluta per 50 anni, è stato fatto un gran lavoro con la Giulia, in un modello superato il feeling sportivo di bmw, bisogna solo perseverare ed evolverla al meglio… imho