Confronto con la concorrenza

Per me invece ha senso eccome il paragone. Fa un po' strano sapere che una Golf R ha 310/320 Cv mentre una Classe A AMG ne ha oltre 400, sempre con 2L di cilindrata, specialmente quando in AR i motori sono stati sempre un punto di forza.
Poi, tanto per esternare un mio pensiero che covo da tempo, la "ciclistica" di Giulia è eccezionale, molto gratificante da condurre, ma non è che le altre concorrenti siano dei cessi immondi inguidabili. Mi fanno sorridere quelli che affermano: "ho fatto due curve ed ho seminato una xyz". Se è successo questo è perchè l'altro guidatore o non aveva nessuna intenzione di "tirare" oppure era completamente incapace. Questo lo scrive la mia parte razionale e vuole essere un monito per tutti i "Giulisti" a non farsi prendere la mano, perchè si potrebbero raccogliere grosse delusioni, un bel "bregno" come si dice qui a PG! ;-)
Fa strano ma fino a un certo punto perché vorrei vederle esprimere su strada queste potenze su segmenti inferiori (in particolare sull'amg ho seri dubbi per esperienza "indiretta").
È un po come la scelta di non permettere di escludere i controlli per evitare "figuracce"...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
A mio parere mancano le varie declinazioni di Giulia: Coupé, spider, SW.
Quando scelsi la mia Veloce lo feci in attesa che Alfa sfornasse la versione Coupé, da sempre il mio ideale di auto. Ciò non è avvenuto e credo che non avverrà mai, almeno nel breve periodo. Sono entusiasta della mia auto intendiamoci, ma la voglia di Coupé è sempre presente e la nuova serie 4 Bmw mi strizza l'occhio....
Si, proprio quella dal frontale tanto criticato ma che vista di presenza fa un bell'effetto. Almeno a me.
Guido un auto stupenda, che in quasi 4 anni a Settembre non ha avuto il minimo problema e che consiglierei a chiunque, ma non è una Coupé....
 
Per me invece ha senso eccome il paragone. Fa un po' strano sapere che una Golf R ha 310/320 Cv mentre una Classe A AMG ne ha oltre 400, sempre con 2L di cilindrata, specialmente quando in AR i motori sono stati sempre un punto di forza.
Poi, tanto per esternare un mio pensiero che covo da tempo, la "ciclistica" di Giulia è eccezionale, molto gratificante da condurre, ma non è che le altre concorrenti siano dei cessi immondi inguidabili. Mi fanno sorridere quelli che affermano: "ho fatto due curve ed ho seminato una xyz". Se è successo questo è perchè l'altro guidatore o non aveva nessuna intenzione di "tirare" oppure era completamente incapace. Questo lo scrive la mia parte razionale e vuole essere un monito per tutti i "Giulisti" a non farsi prendere la mano, perchè si potrebbero raccogliere grosse delusioni, un bel "bregno" come si dice qui a PG! ;-)
Se paragoni il telaio della Giulia e intendo anche lo schema sospensivo con quello della classe A e della Golf penso che tu non le abbia mai provate, le differenze sono sostanziali, poi magari puoi essere seminato da una golf se non vuoi osare o se l’ altro ha delle doti che tu non hai… ma la meccanica non si discute
 
  • Like
Reactions: Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
Già solo la distribuzione dei pesi fa tanto più poi tt il resto… non è paragonabile una Giulia con una golf, una Giulia se mai con serie 3/4 e classe c e a4… con ultima non c’è proprio paragone poi visto che è a trazione anteriore o al massimo integrale ma sicuramente non bilanciata come Giulia… poi ormai la tenuta di strada la fanno i controlli elettronica e quindi possono anche non curare bene assetto ecc comunque Giulia anche senza controlli che è lì che si vedono le caratteristiche del telaio ecc e molto guidabile è prevedibile cosa che non e sicuramente bmw ecc…
 
Se paragoni il telaio della Giulia e intendo anche lo schema sospensivo con quello della classe A e della Golf penso che tu non le abbia mai provate, le differenze sono sostanziali, poi magari puoi essere seminato da una golf se non vuoi osare o se l’ altro ha delle doti che tu non hai… ma la meccanica non si discute

Tu puoi dire questo perchè sulla Q sei in una posizione privilegiata per davvero, lì si è su un altro livello.
Sulla carta la superiorità delle scelte tecniche di Giulia è schiacciante verso praticamente tutte le concorrenti, ma all'atto pratico, viste le prestazioni telaistiche delle auto moderne, la "schiacciante superiorità" si riduce a (forse) qualche decimo di secondo nella percorrenza al limite di una curva o di una piccola serie di esse, ma molto dipende dal "manico" di chi guida.
Non mi vergogno a scrivere che un paio di volte sono rimasto male per come delle "banali" auto della concorrenza, spesso denigrate dal popolo alfista, siano state in grado di tenere il passo della mia Giulia sul guidato preso "allegramente". Io non sono certo Raikkonen alla guida, ma non sono nemmeno l'omino col cappello. Ho avuto la sfiga di beccare tutti ex piloti? Vogliamo ammettere che buona parte del vantaggio teorico dato dalle raffinate scelte tecniche adottate su Giulia siano state in parte sacrificate da una taratura delle sospensioni troppo votata al comfort? E lo scrivo da possessore di Pack Performance! ;-)
 
  • Like
Reactions: dariofac
Tu puoi dire questo perchè sulla Q sei in una posizione privilegiata per davvero, lì si è su un altro livello.
Sulla carta la superiorità delle scelte tecniche di Giulia è schiacciante verso praticamente tutte le concorrenti, ma all'atto pratico, viste le prestazioni telaistiche delle auto moderne, la "schiacciante superiorità" si riduce a (forse) qualche decimo di secondo nella percorrenza al limite di una curva o di una piccola serie di esse, ma molto dipende dal "manico" di chi guida.
Non mi vergogno a scrivere che un paio di volte sono rimasto male per come delle "banali" auto della concorrenza, spesso denigrate dal popolo alfista, siano state in grado di tenere il passo della mia Giulia sul guidato preso "allegramente". Io non sono certo Raikkonen alla guida, ma non sono nemmeno l'omino col cappello. Ho avuto la sfiga di beccare tutti ex piloti? Vogliamo ammettere che buona parte del vantaggio teorico dato dalle raffinate scelte tecniche adottate su Giulia siano state in parte sacrificate da una taratura delle sospensioni troppo votata al comfort? E lo scrivo da possessore di Pack Performance! ;-)
Mmm certamente avere 500 cv e gomme pronto pista aiuta… ti dirò però che tempo fa per qualche giorno ho avuto a noleggio la veloce diesel e la dinamica a detta non solo mia era veramente appagante, non ho fatto sfide con altri 😁 ma non penso fosse lenta, comunque mi fido del tuo parere in merito e penso che la Giulia sia magari superiore al limite ma altre vetture raggiungano con una maggiore semplicità limiti inferiori ma elevati rendendo semplice la vita dei piloti / guidatori. Che veicoli ti hanno superato?
 
  • Like
Reactions: rickrd e Misano210
Sono sempre sorpreso dalle doti dinamiche di tutte le Giulia.
Ho provato la 150 CV ed altre motorizzazioni e devo dire che la mia Q si stacca dal gruppo ma NON in modo abissale.
AR ha fatto un egregio lavoro!
Ovviamente con la Q non ce n’è per nessuno, ma nessun complesso di inferiorita come handling per le altre.
Se solo AR ci avesse creduto e avesse avuto i mezzi…
 
Sono sempre sorpreso dalle doti dinamiche di tutte le Giulia.
Ho provato la 150 CV ed altre motorizzazioni e devo dire che la mia Q si stacca dal gruppo ma NON in modo abissale.
AR ha fatto un egregio lavoro!
Ovviamente con la Q non ce n’è per nessuno, ma nessun complesso di inferiorita come handling per le altre.
Se solo AR ci avesse creduto e avesse avuto i mezzi…
ma sei sicuro? non è che nascondi la testa sotto la sabbia per non ammettere di aver comprato un bidone pieno di problemi?
chiedo per un cialtrone. anzi 2
 
  • Like
Reactions: Balbo127
Sono sempre sorpreso dalle doti dinamiche di tutte le Giulia.
Ho provato la 150 CV ed altre motorizzazioni e devo dire che la mia Q si stacca dal gruppo ma NON in modo abissale.
AR ha fatto un egregio lavoro!
Ovviamente con la Q non ce n’è per nessuno, ma nessun complesso di inferiorita come handling per le altre.
Se solo AR ci avesse creduto e avesse avuto i mezzi…
Stellantis non Alfa! Ricordatelo tu hai airbag, ABS, e altre cialtronate elettroniche che non la faranno arrivare a 80mila chilometri... Lo dico al posto di un pagliaccio, anzi due 😜
😱
No, sono felice…
Perché non sai e ti fidi ciecamente di quello che ti hanno detto... t'hanno detto di essere felice? Ed ecco sei felice... Mauro mauro... Smettila di seguire le opinioni degl'altri
 
X