Completamente d’accordo eccetto su un punto: non vedo la MiTo come una “macchia”, a meno che non consideriamo un’Audi A1 by Fabia-Polo, una Classe A by Renault ed una serie 1 by Mini alla stessa maniera. Aveva in fin dei conti le sue peculiarità come le portiere a giorno, sospensioni elettroniche e DNA, poteva essere quindi una buona alternativa alle sue contemporanee per introdurre giovani clienti, molti infatti sono passati alle Alfa di categoria superiore; vedo piuttosto come una macchia l’utilizzo del famigerato TwinAir, una vergogna per quest’auto, insieme al mancato rinnovamento e proseguimento di un filone come fanno le concorrenti.
Il telaio della Grande Punto? Non è neanche lontanamente confrontabile con quello delle sue antenate: le evoluzioni di questo telaio hanno portato a modelli di fascia superiore come Jeep Renegade e Compass a ruote indipendenti, anche il Tonale partirà da qui, forse era fin “sovradimensionato” per quella che doveva essere un’utilitaria come la Punto