Confronto con la concorrenza

in qst pezzo c'è il succo.. tutto il resto è fuffa per gretini
La Cina impone al mondo la trazione elettrica perché a loro, i più grandi inquinatori del pianeta, serve così. Possiedono quasi in esclusiva tutto quello che è indispensabile per le vetture alla spina e s’immaginano grandi guadagni e grandi speculazioni. Bravi loro e miope l’occidente che butta via un secolo e mezzo di storia invece che continuare a perfezionare il suo knowhow, le sue competenze.
 
in qst pezzo c'è il succo.. tutto il resto è fuffa per gretini
La Cina impone al mondo la trazione elettrica perché a loro, i più grandi inquinatori del pianeta, serve così. Possiedono quasi in esclusiva tutto quello che è indispensabile per le vetture alla spina e s’immaginano grandi guadagni e grandi speculazioni. Bravi loro e miope l’occidente che butta via un secolo e mezzo di storia invece che continuare a perfezionare il suo knowhow, le sue competenze.
Ripeto: meh.
Inizi XX secolo. Le auto, per la maggior parte, erano elettriche. Le lobby del petrolio hanno imposto (in USA) il passaggio a motori ICE che erano più puzzolenti, sporchi, fragili, complicati da accendere e manutenere. Pensate dove saremmo (altro che batterie al litio che si caricano in 4h) ora se non ci fosse stata tale lobby. Ora c'è una "lobby" più potente. E il mondo è sempre andato così, volenti o nolenti.
 
Beh, prima della Giulia sono sempre stato cliente Audi e Volkswagen. Ho lottato un anno con me stesso prima di decidermi e ne sono felicissimo, ma è innegabile che la qualità degli interni tedesca è superiore come la cura per tutti i particolari ed i gingilli tecnologici.
La questione, però, è questa: considerate più piacevole viaggiare o guidare? Nel primo caso credo che il mercato tedesco sia molto più attrezzato, mentre nel secondo ritengo che la Giulia sia quasi imbattibile a quei prezzi.
Il piacere di guida della Giulia rende il famoso "infoteiment" quasi un disturbo ed il confort generale non è male.
Un innegabile difetto è la difficoltà nel rispettare i limiti di velocità quando si è alla guida. Chi ce l'ha penso mi possa capire.
 
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Farebbero bene a chiudere il marchio, amen.
La clientela di Alfa è composta da appassionati di meccanica e bella guida, completamente in antitesi con l’auto elettrica in fotocopia. Mi vedo ben pochi di noi seguirla in questa strada suicida, gli altri semplicemente continueranno a non filarsela: quanti vi vedete scendere dalla loro Audi TDI per salire su un’Alfa elettrica?
Rimarranno solo due alternative, le cinesone a basso prezzo oppure le sino-tedesche che almeno per la maggioranza saranno ancora uno status symbol, l’unica motivazione tristemente rimasta per spendere qualche euro in più
Anche le Giapponesi
 
tralasciando le audi che indubbiamente in versione berlina sono penose mentre in versione sw sono piacevoli, sinceramente non trovo versioni sw più belle, però questa è una mia valutazione soggettiva. Dopodichè ritengo semplicemente che le sw siano nella maggior parte dei casi semplicemente una moda.
Be io non la vedo così, la 156 sport wagon a me piaceva molto ed era più comoda per una famiglia di 4 persone. 159 già la berlina mi piace di più della sport wagon anche se anche lei è comunque molto bella. Le wagon più che una moda sono molto utili per famiglia e se non sono dei carrozzoni da morto, be dicono la sua. Un esempio la wagon della Focus mi fa cagare, sproporzionata. Una delle tante brutte la Tipo già più carina ma preferisco la berlina sia a 3 volumi che 2. Ci voleva la Giulia sport wagon, sono convinto che sarebbe stata bellissima.
Ciao
 
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In pratica le sw hanno molto spazio e bagaglio e rispetto alle berlina hanno poco peso in più ora però la gente che vuole spazio prende i suv più di moda più pesanti con consumi elevati e guida molto meno piacevole rispetto a una sw… ragionando uno che serve spazio per famiglie ecc prenderebbe una sw o un monovolume invece ora suv a metà spazio consumi il doppio ma è un suv e di moda😤
 
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Ripeto: meh.
Inizi XX secolo. Le auto, per la maggior parte, erano elettriche. Le lobby del petrolio hanno imposto (in USA) il passaggio a motori ICE che erano più puzzolenti, sporchi, fragili, complicati da accendere e manutenere. Pensate dove saremmo (altro che batterie al litio che si caricano in 4h) ora se non ci fosse stata tale lobby. Ora c'è una "lobby" più potente. E il mondo è sempre andato così, volenti o nolenti.
In un litro di gasolio o benzina sono contenuti all’incirca 10kWh di energia, che ne fanno un rapporto tra l’energia e peso-volume inarrivabile per qualsiasi batteria: il carburante non si deve portare appresso l’ossigeno per la reazione chimica.
Più che un “complotto” era semplicemente una tecnologia inferiore ed antieconomica, servivano più materie prime ed una rete distributiva di elettricità 10 volte quella attuale che costavano uno sproposito.
Inoltre, in quegli anni non si sapeva neppure cosa fossero gli inverter, i sistemi di azionamento erano molto più rudimentali di un banale carburatore: eppure non si può proprio dire che gli inverter siano stati ostacolati da qualche lobby, dato che si usano con profitto in ambito industriale, ma da soli 40 anni
 
Ultima modifica:
La tecnologia su motori elettrici e inveter c’è già da molti anni a livello industriale.. ovviamente immagino che lo stesso inveter per uso industriale e auto sul auto costerà molto di più!!
 
La tecnologia su motori elettrici e inveter c’è già da molti anni a livello industriale.. ovviamente immagino che lo stesso inveter per uso industriale e auto sul auto costerà molto di più!!
Questo non lo so, ma nelle aziende si usano dagli anni 80 in poi e in modo più massicccio da 30 anni.
Prima esistevano sistemi ingombranti e/o con scarsa modulabilità, come quelli usati sui treni o tram per esempio: non riesco ad immaginare un’auto sportiva (Giulia), un’utilitaria (500) o un motorino (Ciao) con sistemi del genere.
Senza dimenticare che la mobilità moderna si è sviluppata a partire dai primi del 900, ma fino alla metà del secolo in Italia esistevano ancora abitazioni senza corrente elettrica.
Era impensabile mandare tutti in giro a pile fin dall’inizio.
 
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Ripeto: meh.
Inizi XX secolo. Le auto, per la maggior parte, erano elettriche. Le lobby del petrolio hanno imposto (in USA) il passaggio a motori ICE che erano più puzzolenti, sporchi, fragili, complicati da accendere e manutenere. Pensate dove saremmo (altro che batterie al litio che si caricano in 4h) ora se non ci fosse stata tale lobby. Ora c'è una "lobby" più potente. E il mondo è sempre andato così, volenti o nolenti.
non c'erano le condizioni per supportare una "autizzazione" (crusca spostati) di massa come è stata qll col motore endotermico
condizioni sia in termini tecnologici che infrastrutturali che di produzione di energia elettrica... anche ammettendo che si fosse puntato da subito su le auto elettriche, come le ricarichi? con centrali a carbone e petrolio. e quanta autonomia ha un'auto che pesa come un carro armato? ed è grande come un carro armato e con lo stesso volume interno?
 
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