Ma a nessuno è venuto in mente che tutti questi assurdi limiti c’è lì siamo cercati noi?
Noi con la nostra smania di velocità
Noi con tutti i taroccamenti che facciamo alle nostre auto
Noi che tanto basta appendere il santino e siamo a posto
Noi che mettiamo la finta fibbia per spegnere la spia della cintura di sicurezza
Noi che spesso e volentieri buchiamo gli stop
Noi che quando siamo alla guida di un’auto siamo più pericolosi di Attila
Si noi
E adesso per favore non lamentiamoci troppo
Mario55
PS mi lamento anche io, ma da solo e guardandomi allo specchio
Oltre a questi limiti insulsi posso aggiungere tra le azioni sgradevoli i dossi alti 20 cm che si male si adattano alla Giulia ma che per un Suv sono uno scherzo, senza contare che tutti questi stop and go aumentano per forza di cose l’inquinamento oltre al fatto stesso di favorire indirettamente la vendita di mezzi per forza più inquinanti.
Certe azioni sono conseguenza di troppi comportamenti errati, su questo hai pienamente ragione, sarebbe però più razionale fare prima più controlli e poi se ciò non serve inasprire le norme: quanti controlli vengono fatti contro chi ha rimosso il FAP? Nessuno, tolgono direttamente il diesel.
Quante pattuglie ti fermano appena hai commesso l’infrazione? Sarebbe il modo migliore per educare i guidatori ed invece no, un bel velox che non ti educa se non nel portafoglio, le casse comunali ringraziano ma un mese dopo non ti ricorderai nemmeno dov’eri e dove stavi andando.
Vogliamo poi parlare di quei ciclisti che transitano di notte SENZA illuminazione sulle strade extraurbane? Perché non si attua un bel sequestro del mezzo?
No, mi spiace, le cose non sono così affatto così semplici.
I 30 ci possono stare nei centri storici ma non hanno alcun senso nelle arterie principali con marciapiedi e strisce pedonali ben definiti e segnalati. La verità è che si vuole far desistere dall’utilizzare l’auto, il che è giustissimo ma anche facilmente attuabile per chi lavora o porta i figli ad un km da casa sua, mentre per gli altri?
La risposta è: “Cavoli loro”