Confronto con la concorrenza

@CONDORALFA75 l'economia è una cosa complessa che non può certo essere spiegata, e capita, guardando 5 minuti di video su youtube.. ma alcuni pare siano diventati virologi e politologi dopo qlc visione... eh vabbeh

come ogni cosa il passaggio lira/euro ha avuto lati positivi e negativi. stava ai singoli stati sfruttare i primi e limitare i secondi. c'è chi l'ha fatto e chi campa ancora alla viva il parroco... e poi piange dell'europa cattiva... detto in termini semplici, comprensibili anche ai fruitori di yt: se i cazzi tuoi non te li guardi tu non lamentarti se gli altri si guardano i loro...

• Like
Reactions: Cristian. S
@CONDORALFA75 l'economia è una cosa complessa che non può certo essere spiegata, e capita, guardando 5 minuti di video su youtube.. ma alcuni pare siano diventati virologi e politologi dopo qlc visione... eh vabbeh

come ogni cosa il passaggio lira/euro ha avuto lati positivi e negativi. stava ai singoli stati sfruttare i primi e limitare i secondi. c'è chi l'ha fatto e chi campa ancora alla viva il parroco... e poi piange dell'europa cattiva... detto in termini semplici, comprensibili anche ai fruitori di yt: se i cazzi tuoi non te li guardi tu non lamentarti se gli altri si guardano i loro...
Appunto, quindi prima di vaneggiare su chi era al governo quando è entrato l’euro bisognerebbe conoscere l’economia e le norme che regolano L’amministrazione pubblica.

- Informazione Pubblicitaria -
anche se l'argomento mi interessa ben poco in questo ambito, ritengo utile chiarire che il trattato è del 1992, la ratifica è del 1998 e l'entrata in vigore è dal 01/01/2002.. dopodichè è bello scaricare le colpe sui commercianti e sul governo Berlusconi, ma se vogliamo essere seri dobbiamo considerare che le azioni per evitare aumenti sconsiderati dei prezzi doveva essere intraprese almeno tre anni prima dell'entrata in vigore.
Vantaggi e svantaggi dell'euro si possono approfondire, come tutte le operazioni non vi sono solo lati positivi o negativi... però ritengo che c'entri ben poco con questo sito e quindi mi limito a questo.
L'unica cosa che c'entra con questo sito è la presenza dello stesso soggetto nella schifezza del regalo all'Alfa, quindi se per l'operazione Euro posso essere amareggiato per una gestione del "cambio" volutamente penalizzante nei confronti dell'Italia, per quanto riguarda la schifezza del regalo alla fiat dell'Alfa quel soggetto in un paese serio sarebbe stato messo in gabbia.... se poi lo avessero messo prima (tanto ce ne sono di operazioni poco chiare commesse dallo stesso) magari avremmo evitato sia la distruzione dell'Alfa che una transizione all'euro gestita in maniera non proprio apprezzabile..... ma invece di metterlo in gabbia dopo la schifezza i suoi amichetti se lo sono preso in politica... succede!
Guarda, ho sempre votato a sinistra ma non santifico nessuno e non penso che l’Europa abbia sempre ragione e non credo che l’Euro sia stato la panacea. Il punto è prendere lezioni di economia da YouTube e Nicola Porro, parlare di sovranità, di moneta, etc come se fossero tutte cose ovvie, ignorando la complessità di quello che abbiamo intorno. Un buon parallelo sono quelli che dicono che la Giulia dovrebbe avere 10 diversi tipi di motori e costare 20 mila euro in meno perché se costa meno la gente la compra. Ma davvero… Detto questo, me ne sto zitto e parlo d’auto.

• Like
Reactions: Cristian. S
Appunto, quindi prima di vaneggiare su chi era al governo quando è entrato l’euro bisognerebbe conoscere l’economia e le norme che regolano L’amministrazione pubblica.
C’è poco da filosofeggiare su questo punto specifico, un comitato euro era stato previsto e livello centrale, esistevano anche comitati a livello regionali. Oggi c’è il famoso “mister prezzi” al Mise. Sono i governi incarica che devono far girare le cose, i governi precedenti hanno fatto il loro. La colpa è sempre degli altri.
Temo anche io che non accadrà.
Più che alla MR la filosofia mi pare vicina a quella che fu la Daihatsu Copen
Però finché ci sono vanno comprate, a vedere i prezzi dell’usato e delle youngtimer oggi conviene comprare auto e non appartamenti.

Guarda, ho sempre votato a sinistra ma non santifico nessuno e non penso che l’Europa abbia sempre ragione e non credo che l’Euro sia stato la panacea. Il punto è prendere lezioni di economia da YouTube e Nicola Porro, parlare di sovranità, di moneta, etc come se fossero tutte cose ovvie, ignorando la complessità di quello che abbiamo intorno. Un buon parallelo sono quelli che dicono che la Giulia dovrebbe avere 10 diversi tipi di motori e costare 20 mila euro in meno perché se costa meno la gente la compra. Ma davvero… Detto questo, me ne sto zitto e parlo d’auto
ognuno vota chi ritiene lo rappresenti, dopodichè concordo che l'economia non è un programma televisivo ma un percorso di studi, il vero problema è comprendere quello che viene detto in un programma televisivo e saperlo valutare accuratamente.

C’è poco da filosofeggiare su questo punto specifico, un comitato euro era stato previsto e livello centrale, esistevano anche comitati a livello regionali. Oggi c’è il famoso “mister prezzi” al Mise. Sono i governi incarica che devono far girare le cose, i governi precedenti hanno fatto il loro. La colpa è sempre degli altri.

Però finché ci sono vanno comprate, a vedere i prezzi dell’usato e delle youngtimer oggi conviene comprare auto e non appartamenti.
la colpa è di chi commette l'errore, non di chi lo deve subire... diciamo che è facile fare casini per scaricarli su chi viene dopo. Dopodichè ti assicuro che sarebbe un confronto interessante, ma qui sopra mi interessa parlare di auto e non di politica, di economia e tanto meno delle balle raccontate su un soggetto, di cui non ho particolare stima, contro il quale non si è fatta una opposizione politica ma semplicemente penosa da parte di falsi moralisti.

oh tranquillo che non vaneggio... la mia memoria è ottima..
posso per esempio dirti che il soggetto proprietario di supermercati ai tempi dell'eliminazione del doppio prezzo (lira/euro) è lo stesso che quando l'antitrust sancì il cartello assicurativo mise i 3 gradi di giudizio (invece del semplice ricorso al giudice di pace) per avere il risarcimento di quanto ingiustamente pagato in premi assicurativi. sarà una coincidenza ma era anche proprietario di una compagnia di assicurazioni...

oh tranquillo che non vaneggio... la mia memoria è ottima..
posso per esempio dirti che il soggetto proprietario di supermercati ai tempi dell'eliminazione del doppio prezzo (lira/euro) è lo stesso che quando l'antitrust sancì il cartello assicurativo mise i 3 gradi di giudizio (invece del semplice ricorso al giudice di pace) per avere il risarcimento di quanto ingiustamente pagato in premi assicurativi. sarà una coincidenza ma era anche proprietario di una compagnia di assicurazioni...
diciamo che sarebbe sicuramente piacevole approfondire i passaggi del disegno di Legge 817 della 16 legislatura e comprendere la realtà e non le frottole, ma il tutto in un contesto ben diverso da questo dove fortunatamente ci si scambia opinioni sulle Alfa e dove l'unico vero argomento che mi interessa sono le Alfa.

beh se dici che non c'era il proprietario di supermercati quando si è passati dalla lira all'euro avrai sicuramente ragione. non ci tengo a raccontar frottole.

X