Confronto con la concorrenza

I costruttori stanno iniziando a eliminare ricambi ecc e sempre più difficile trovare ricambi e averli in tempi decenti ecc.. se si rompe una centralina e non si trova i ricambi originali la macchina difficilmente sarà riparabile..

I costruttori stanno iniziando a eliminare ricambi ecc e sempre più difficile trovare ricambi e averli in tempi decenti ecc.. se si rompe una centralina e non si trova i ricambi originali la macchina difficilmente sarà riparabile..
Sì, questo è un problema, ma c'è sempre stato. Quando mio padre era concessionario di autoricambi Lancia a Torino, mi diceva che dopo un certo numero di anni trovare i ricambi era un problema serio, e lui era uno di quelli specializzato nei ricambi "difficili" (e internet non c'era ancora). Poi dipendeva dai modelli. Mi ricordo che aveva una cliente (che se non ricordo male era una sportiva a livello nazionale) che aveva la Stratos, e mi diceva che i ricambi non li trovavi neanche allora neppure se li chiedevi ad Agnelli in persona.

nascerà un mercato parallelo dei ricambi nuovi ma non originali

- Informazione Pubblicitaria -
nascerà un mercato parallelo dei ricambi nuovi ma non originali
In realtà il mercato dei ricambi nuovi non originali c'è già da tempo, ma se c'è poca richiesta, perché di auto per cui si cerca il ricambio, in circolazione ce ne sono rimaste poche, anche in quel mercato si trova poco. Devo dire che oggi con internet queste ricerche diventano parecchio più facili

Il problema è che una volta i ricambi su auto di 10/15 anni li fornivano ancora ora già dopo 5 qualche ricambio e già difficile da trovare esempio se ti serve una testata e si trova solo il motore o anche niente può essere un problema specialmente per componenti elettronici che magari sono vitali per fare funzionare motore e auto tipo body ecc..

In realtà il mercato dei ricambi nuovi non originali c'è già da tempo, ma se c'è poca richiesta, perché di auto per cui si cerca il ricambio, in circolazione ce ne sono rimaste poche, anche in quel mercato si trova poco. Devo dire che oggi con internet queste ricerche diventano parecchio più facili
si lo so che già c'è
intendevo dire che in tanti faranno la pensata di tenere l'auto attuale finchè morte (di uno dei 2) non li separi e non essendoci più l'originale ed essendo auto datate (quindi più soggette a rotture) la richiesta di pezzi di ricambio salirà..

• Like
Reactions: mcrs969
Secondo me non sarà come ora che girano molte auto datate e in qualche maniera si riparara e va avanti.. e da più di qualche anno che elettronica e più presente e da più problemi in caso di riparazioni e ricambi

Secondo me non sarà come ora che girano molte auto datate e in qualche maniera si riparara e va avanti.. e da più di qualche anno che elettronica e più presente e da più problemi in caso di riparazioni e ricambi
il "danno" è infatti l'elettronica.. la meccanica la puoi "recuperare" ma l'elettronica o la rifai daccapo o nisba

si lo so che già c'è
intendevo dire che in tanti faranno la pensata di tenere l'auto attuale finchè morte (di uno dei 2) non li separi e non essendoci più l'originale ed essendo auto datate (quindi più soggette a rotture) la richiesta di pezzi di ricambio salirà..
Ah, ok. Questo me lo auguro anche io, ma ho poca speranza...

• Like
Reactions: mcrs969 e ziopalm
X