A
AsdasdGiulia
Utente Cancellato
Discorso Moooolto interessante, meriterebbe un thread a parte.Ah, ok. Questo me lo auguro anche io, ma ho poca speranza...
Sicuramente l’ostacolo maggiore è l’elettronica.
Bisogna fin da subito guardare a quei prodotti e produttori che storicamente mantengono i ricambi più a lungo, da questo punto di vista la tradizione italiana non è buonissima, probabilmente solo con Panda ma soprattutto 500 c’è qualche possibilità che vengano prodotti o riprodotti, un po’ come oggi Vespa e 500 d’epoca si trova di tutto. Quella francese non è molto dissimile da quella italiana sotto questo aspetto, per cui considerando a chi appartengono le case italiane non sono molto ottimista.
Guardando alla Germania ho qualche speranza in più, anche se anche qui non si ragiona più come in passato, basta vedere la situazione dei ricambi elettronici in ambito industriale, a differenza dell’approccio teutonico del passato, con la scusa delle incompatibilità software/firmware si è costretti più spesso a cambiare tutto; IMHO, Mercedes ormai la vedo molto distaccata dal mondo europeo, forse ormai anche BMW, per cui non mi danno molte speranze di trovare ricambi così tanto a lungo, ad esclusione delle produzioni di nicchia. VW merita un discorso a parte, il fatto che la componentistica sia condivisa in modo esasperato in tutto il gruppo in questo caso penso sarà un vantaggio, per esempio penso che fino alla Golf 7 si troverà tutto per anni, ha stravenduto ed è tutt’ora più apprezzata della sfigata GolfOtto. Con Audi la situazione si complica, la sua elettronica è la più avanzata del gruppo, quindi anche più portata all’obsolescenza e di conseguenza a creare più problemi nella ricambistica.
Porsche? Quelle “vere”, le sportive, sono proposte ancora oggi con il cambio manuale, una filosofia che mi fa pensare che qualche possibilità in più c’è, gli e-fuel che sta già producendo serviranno a mantenerle in vita a lungo.
La Giulia diventerà la solita Alfa “incompresa“ da nuova (direi che più che altro è uscita troppo tardi) e ricercata quando non verrà più prodotta, che ciò basti ad alimentare un mercato di ricambi nuovi non saprei.
Chissà cosa riserverà il futuro
Ultima modifica: