Confronto con la concorrenza

10 anni: quindi tra 4 anni con cosa la dovrei cambiare, una 408 a trazione cinese?
Uff…non farmici pensare
Purtroppo mi sa di si e sarà anche l'acquisto che dovrò fare io tra 3/4 anni,a meno che tra 3 anni non decida di acquistare la mia terza Giulia magari una 2024 ma per quanto l'auto mi soddisfi sarebbe un po da psicopatici🤣
 
Purtroppo mi sa di si e sarà anche l'acquisto che dovrò fare io tra 3/4 anni,a meno che tra 3 anni non decida di acquistare la mia terza Giulia magari una 2024 ma per quanto l'auto mi soddisfi sarebbe un po da psicopatici🤣
@Maska19 ne ha comprato 2354 di Giulia! a momenti l'ennesima 😂
 
10 anni: quindi tra 4 anni con cosa la dovrei cambiare, una 408 a trazione cinese?
Uff…non farmici pensare
Io con le altre auto in genere sono arrivato intorno ai 10 anni (a parte Jaguar). Sinceramente con la Giulia, visto come sta andando il mondo dell'auto, avrei intenzione di andare oltre i 10, anche a costo di cambiare il motore.
 
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Poi io non mi fossilizzerei troppo sui km. È vero che quando si compra un usato alla fine è l'elemento principale che si guarda per valutarla, ma solo perché non si può sapere come è stata usata e quindi si guarda il numero. Quando ho cambiato le mie auto il motore e la meccanica erano sempre assolutamente in ordine senza alcun problema (a parte Jaguar, sì lo so mi ripeto). Anche la mia Volvo con 180.000 km era sicuramente un buon acquisto. Ecco.... Io un'auto usata la comprerei solo da me stesso
 
Io con le altre auto in genere sono arrivato intorno ai 10 anni (a parte Jaguar). Sinceramente con la Giulia, visto come sta andando il mondo dell'auto, avrei intenzione di andare oltre i 10, anche a costo di cambiare il motore.

Io con la 156 l'ho tenuta 15 anni e ci ho fatto poco meno di 300.000 Km. Con la giulia punto ad arrivare quantomeno allo stesso traguardo.
 
Io con la 156 sono arrivato a 215 k km in più di 15 anni ma negli ultimi 2 anni c'era sempre manutenzione da fare extra. Frizione e volano, piu pedale frizione dopo, la distribuzione, poi un braccetto, alla fine dovevo rifare tutto avantreno solito biellette superiore e inferiore. Insomma cominciavo a mettere troppo mano al portafoglio ed in più avevo anche la carrozzeria in alcuni punti. Metti pure euro 3 diesel e lo cambiata.
Questa se la dovessi cambiare, lo farei per una Giulia a benzina, prima che l' endotermico sparisca.
Buona giornata
 
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È chiaro che la scelta dell'auto da acquistare scaturisce da un'insieme di fattori,tipologia di utilizzo dell'auto,budget a disposizione e allestimento,sta a voi poi posizionare queste componenti in ordine di importanza in base alle vostre esigenze,la mia opinione è che andarsi a prendere un'auto chilometrata o con 5/6 anni di vita,molto spesso significa pagare per accollarsi i problemi che fino a poco prima erano di qualcun'altro,poi come ogni cosa c'è l'eccezione che conferma la regola,ma in linea di massima ritengo che se non si puo sforare dal budget prefissato,sia molto meglio andarsi a prende un'auto più scarna di optional e magari anche di un colore diverso da quello preferito,ma molto più fresca,che spendere tot soldi per un'auto vissuta e che molto probabilmente nel breve periodo vi farà spendere ben oltre a ciò che vi eravate prefissati di spendere per l'acquisto.
 
Dobbiamo capirci bene quando parliamo di auto usata,per auto usata non intendo un'auto di un privato o ancora peggio un ex nlg neanch'io spenderei 38/40k per un'auto del genere,io ho acquistato una 190 ti immatricolata fine 2021,l'auto era una demo intestata esclusivamente alla concessionaria con 13000km reali e certificati,non ho avuto fretta dal momento che la mia ex 180 era in perfette condizioni ma ad oggi ritengo di aver fatto la scelta migliore visto che l'alternativa nuova sarebbe stata o la 160 mediamente accessoriata spendendo 10k in più o la 210 auto che ha più o meno le stesse prestazioni della 190 ma che mi sarebbe costata almeno 18k in più,i due anni di differenza con il nuovo?la mia se la metti accanto ad una giulia nuova non li dimostra assolutamente questi due anni in piu dentro fa lo stesso odore di nuovo e in tutta sincerità mi frega il giusto che abbia 13000km in più rispetto ad una Giulia appena uscita dalla fabbrica se cio mi ha permesso di non attendere 4/5 mesi per la consegna,di avere la motorizzazione che cercavo,di avere l'allestimento ti e di risparmiarci su un botto di soldi visto che se tra due anni andrò a rivenderla quindi quando avrà quasi quattro anni,male che vada varrà 2/3000 euro in meno rispetto ad una 160 di pari allestimento con due anni di vita.

Mettiamo il caso che aspettare 4 mesi non è un problema perché non sei a piedi. A questo punto, proprio l'uso che fai della macchina dimostra che la scelta migliore per te non è necessariamente quella migliore per me. Tu hai preso una macchina di poco meno di due anni con l'idea di rivenderla tra due anni.
Quindi fondamentale è il prezzo di rivendita.
Che poi tu ci "perda" solo 2-3mila euro in due anni d'uso è comunque ipotetico. E se c'è qualche manutenzione straordinaria? e se il mercato dell'usato cambiasse molto rispetto a quel che è oggi? Pensa a com'era il mercato tre anni fa, chi l'avrebbe immaginato che sarebbe cambiato così radicalmente? Tenendo l'auto fino alla fine, mi libero dal pensiero della rivendita e del valore residuo.

Comunque, il punto è l'uso che intendi fare dell'auto: tu la vuoi tenere poco e la cosa che ti interessa è il prezzo di rivendita, quindi ha senso comprare un usato recente e vendere prima di dover fare grosse manutenzioni (distribuzione, o imprevisti vari...).

Mio papà ragionava come te, comprava le auto nuove e le teneva 4 o 5 anni, non di più (quasi come te: lui ci perdeva un mucchio di soldi....). Le vendeva che avevano sempre circa 80.000km e nessun problema. Chi le comprava probabilmente faceva un affare. Ma il rischio di prendere una fregatura è sempre dietro l'angolo... in questi casi ci vuole molta fortuna!


10 anni: quindi tra 4 anni con cosa la dovrei cambiare, una 408 a trazione cinese?
Uff…non farmici pensare
🤣

Purtroppo mi sa di si e sarà anche l'acquisto che dovrò fare io tra 3/4 anni,a meno che tra 3 anni non decida di acquistare la mia terza Giulia magari una 2024 ma per quanto l'auto mi soddisfi sarebbe un po da psicopatici🤣
Why not?
Oppure aspetta che esca un'auto migliore e la cambi con quella...
(ma questa la vedo difficile nel mercato suvvizzatao di oggi)

Io con le altre auto in genere sono arrivato intorno ai 10 anni (a parte Jaguar). Sinceramente con la Giulia, visto come sta andando il mondo dell'auto, avrei intenzione di andare oltre i 10, anche a costo di cambiare il motore.
io mio record è stato 11 e mezzo: con Giulia punto ai 15.
A meno che non esca qualcosa di davvero imperdibile.

Dopodiché probabilmente sarò pronto per un'elettrica che si guida da sola o per fare il grande salto all'indietro, stile MPP
 
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Se l'idea è quella di sostituire l'auto dopo massimo 3 anni,orientarsi sul nuovo a mio modo di vedere non conviene assolutamente perché come hai scritto tu se acquisti un'auto nuova e la rivendita dopo 3 anni ci perdi un botto di soldi,quindi o si fa nlt oppure si opta per una demo praticamente pari al nuovo,se invece si ha intenzione di tenere l'auto il più a lungo possibile può avere un senso acquistarla nuova.
Per quanto riguarda il perderci 2/3000 euro io intendevo che questa cifra nella peggiore delle ipotesi l'avrei persa rivendedola dopo 3 anni rispetto a quanto ci avrei perso rivendendo una 160 acquistata nuova oggi e rivenduta tra 3 anni e quindi non sul prezzo di acquisto della giulia che recentemente ho acquistato perché è ovvio che almeno 9/10000k li perderò.
In ogni caso dubito fortemente che il mercato dell'usato subirà una flessione a livello di prezzi perché ormai per scelte strategica quasi tutti i concessionari lavorano sul venduto e quindi le nuove pronta consegna sono diventate mosche bianche,mettici anche che sulle auto nuove i tempi di attesa si sono allungati di almeno il 50% e tempi di attesa a parte ,c'è il rischio concreto che un'auto ordinata oggi e configurata in un certo modo,tra 6 mesi risulti già superata nell'allestimento,poi specialmente l'usato "fresco" endotermico con l'avvento dell'eletrrico si sta svalutando e si svaluterà sempre meno da qua a dieci anni,quindi i presupposti sul prezzo dell'usato non lasciano intravedere il ritorno di una situazione pre 2020.
Quando sono andato dal concessionario Alfa della mia città presso il quale sono cliente da parecchi anni e mi sono fatto fare il preventivo sulla nuova palesandogli l'opportunità di prendere la demo che mi era stata proposta da un'altro concessionario,in maniera professionale e onesta mi ha risposto che visto le motorizzazioni e gli allestimenti che alfa in questo momento propone su giulia e visto i prezzi di acquisto per il nuovo,lui al mio posto non si sarebbe fatto sfuggire la demo,poi come sempre ciò che può risultare conveniente per me e per le mie esigenze,può essere estremamente sconveniente per qualcun'altro ci mancherebbe.
 
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la scelta dell'auto da acquistare scaturisce da un'insieme di fattori,tipologia di utilizzo dell'auto,budget a disposizione e allestimento,sta a voi poi posizionare queste componenti in ordine di importanza in base alle vostre esigenze
i miei criteri sono, 1) un'auto che mi piaccia per qualche ragione, sia estetica che tecnica; 2) un'auto a benzina e con cambio manuale; 3) il budget disponibile.

Come vedi la Giulia è frutto di un compromesso: ho preso un diesel. Ma facendo molta autostrada, il tipo di carburante era una cosa sacrificabile. Così ho anche molta coppia. Peccato però che, non salendo molto di giri, non posso divertirmi più di tanto a fare il punta-tacco in scalata e, quindi, il manuale non è che lo posso sfruttare poi granché.

L'allestimento come vedi neanche l^ho calcolato. Fino alla macchina prima (2008) cercavo gli allestimenti top, magari in auto più piccole. Però alla fin fine il prezzo di optional e allestimenti top si risolve in un vero e proprio furto rispetto al prezzo base della macchina.
E questo nel tentativo di farti credere che la tua sarà una macchina più esclusiva delle altre, e tu ti convinci che sia così e che hai speso bene i tuoi soldi. Onestamente, qui molti la pensano così, non voglio convincere che ho ragione, anch'io ragionavo così e mi pare giusto che ognuno faccia come vuole. Come ho detto, la pensavo anch'io così, ora ho cambiato idea.
Cinque anni fa, col mio budget potevo anche comprare una Giulia di uno o due anni full optional, o anche una Km0. Quando ho preso la mia, tutte e tre le opzioni erano disponibili. Ho preso la nuova con i fari alogeni e il display centrale da 3,5" anziché da 7"...


Se l'idea è quella di sostituire l'auto dopo massimo 3 anni,orientarsi sul nuovo a mio modo di vedere non conviene assolutamente perché come hai scritto tu se acquisti un'auto nuova e la rivendita dopo 3 anni ci perdi un botto di soldi,quindi o si fa nlt oppure si opta per una demo praticamente pari al nuovo,se invece si ha intenzione di tenere l'auto il più a lungo possibile può avere un senso acquistarla nuova.
Per quanto riguarda il perderci 2/3000 euro io intendevo che questa cifra nella peggiore delle ipotesi l'avrei persa rivendedola dopo 3 anni rispetto a quanto ci avrei perso rivendendo una 160 acquistata nuova oggi e rivenduta tra 3 anni e quindi non sul prezzo di acquisto della giulia che recentemente ho acquistato perché è ovvio che almeno 9/10000k li perderò.
In ogni caso dubito fortemente che il mercato dell'usato subirà una flessione a livello di prezzi perché ormai per scelte strategica quasi tutti i concessionari lavorano sul venduto e quindi le nuove pronta consegna sono diventate mosche bianche,mettici anche che sulle auto nuove i tempi di attesa si sono allungati di almeno il 50% e tempi di attesa a parte ,c'è il rischio concreto che un'auto ordinata oggi e configurata in un certo modo,tra 6 mesi risulti già superata nell'allestimento,poi specialmente l'usato "fresco" endotermico con l'avvento dell'eletrrico si sta svalutando e si svaluterà sempre meno da qua a dieci anni,quindi i presupposti sul prezzo dell'usato non lasciano intravedere il ritorno di una situazione pre 2020.
Quando sono andato dal concessionario Alfa della mia città presso il quale sono cliente da parecchi anni e mi sono fatto fare il preventivo sulla nuova palesandogli l'opportunità di prendere la demo che mi era stata proposta da un'altro concessionario,in maniera professionale e onesta mi ha risposto che visto le motorizzazioni e gli allestimenti che alfa in questo momento propone su giulia e visto i prezzi di acquisto per il nuovo,lui al mio posto non si sarebbe fatto sfuggire la demo,poi come sempre ciò che può risultare conveniente per me e per le mie esigenze,può essere estremamente sconveniente per qualcun'altro ci mancherebbe.
👍
 
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