Dobbiamo capirci bene quando parliamo di auto usata,per auto usata non intendo un'auto di un privato o ancora peggio un ex nlg neanch'io spenderei 38/40k per un'auto del genere,io ho acquistato una 190 ti immatricolata fine 2021,l'auto era una demo intestata esclusivamente alla concessionaria con 13000km reali e certificati,non ho avuto fretta dal momento che la mia ex 180 era in perfette condizioni ma ad oggi ritengo di aver fatto la scelta migliore visto che l'alternativa nuova sarebbe stata o la 160 mediamente accessoriata spendendo 10k in più o la 210 auto che ha più o meno le stesse prestazioni della 190 ma che mi sarebbe costata almeno 18k in più,i due anni di differenza con il nuovo?la mia se la metti accanto ad una giulia nuova non li dimostra assolutamente questi due anni in piu dentro fa lo stesso odore di nuovo e in tutta sincerità mi frega il giusto che abbia 13000km in più rispetto ad una Giulia appena uscita dalla fabbrica se cio mi ha permesso di non attendere 4/5 mesi per la consegna,di avere la motorizzazione che cercavo,di avere l'allestimento ti e di risparmiarci su un botto di soldi visto che se tra due anni andrò a rivenderla quindi quando avrà quasi quattro anni,male che vada varrà 2/3000 euro in meno rispetto ad una 160 di pari allestimento con due anni di vita.
Mettiamo il caso che aspettare 4 mesi non è un problema perché non sei a piedi. A questo punto, proprio l'uso che fai della macchina dimostra che la scelta migliore per te non è necessariamente quella migliore per me. Tu hai preso una macchina di poco meno di due anni con l'idea di rivenderla tra due anni.
Quindi fondamentale è il prezzo di rivendita.
Che poi tu ci "perda" solo 2-3mila euro in due anni d'uso è comunque ipotetico. E se c'è qualche manutenzione straordinaria? e se il mercato dell'usato cambiasse molto rispetto a quel che è oggi? Pensa a com'era il mercato tre anni fa, chi l'avrebbe immaginato che sarebbe cambiato così radicalmente? Tenendo l'auto fino alla fine, mi libero dal pensiero della rivendita e del valore residuo.
Comunque, il punto è l'uso che intendi fare dell'auto: tu la vuoi tenere poco e la cosa che ti interessa è il prezzo di rivendita, quindi ha senso comprare un usato recente e vendere prima di dover fare grosse manutenzioni (distribuzione, o imprevisti vari...).
Mio papà ragionava come te, comprava le auto nuove e le teneva 4 o 5 anni, non di più (quasi come te: lui ci perdeva un mucchio di soldi....). Le vendeva che avevano sempre circa 80.000km e nessun problema. Chi le comprava probabilmente faceva un affare. Ma il rischio di prendere una fregatura è sempre dietro l'angolo... in questi casi ci vuole molta fortuna!
10 anni: quindi tra 4 anni con cosa la dovrei cambiare, una 408 a trazione cinese?
Uff…non farmici pensare
Purtroppo mi sa di si e sarà anche l'acquisto che dovrò fare io tra 3/4 anni,a meno che tra 3 anni non decida di acquistare la mia terza Giulia magari una 2024 ma per quanto l'auto mi soddisfi sarebbe un po da psicopatici
Why not?
Oppure aspetta che esca un'auto migliore e la cambi con quella...
(ma questa la vedo difficile nel mercato suvvizzatao di oggi)
Io con le altre auto in genere sono arrivato intorno ai 10 anni (a parte Jaguar). Sinceramente con la Giulia, visto come sta andando il mondo dell'auto, avrei intenzione di andare oltre i 10, anche a costo di cambiare il motore.
io mio record è stato 11 e mezzo: con Giulia punto ai 15.
A meno che non esca qualcosa di davvero imperdibile.
Dopodiché probabilmente sarò pronto per un'elettrica che si guida da sola o per fare il grande salto all'indietro, stile MPP