Confronto con la concorrenza

Chi capisce di meccanica sa cosa ha per le mani ma 1 su 10 lo sa la media cambia auto ogni2/3 anni e chi compra Giulia poi dopo non la ricompra perché non ha questo quello ecc.. mentre chi ha un Audi ne cambia 10 perché è il modello nuovo ecc.. anche se poi di evoluzione tra un modello e altro c’è praticamente il nulla... ormai non frega a nessuno se la trazione e posteriore auto e bilanciata ecc ecc vanno in concessionaria chiedono ha schermo lucine adas ecc che poi non ci sia nemmeno il motore non importa ormai nemmeno pubblicizzano cv assetto ecc... chi vuole sportività e cv prende la q le m2/3 rs ecc.. siccome la maggioranza non ne capisce nulla dovrebbero vendere Giulia e Stelvio a metà prezzo delle altre così la gente le compra perché costano meno.. e usandole poi si accorge che vanno pure bene e la sostanza c’è... vendere alfa o italiane in generale a prezzi pari alla concorrenza fa perdere molti clienti.. le italiane devono costare poco e andare bene.... solo così si può portare via clienti alla concorrenza.. lo presa va bene ho speso poco quasi quasi ne prendo una uguale perché sono stato soddisfatto...
Magari fosse così semplice, pagata poco? Non vale niente!
Al mio paesello si dice che: se l'asino non vuole bere, è inutile portarlo alla fonte.
 
Che zona sei ? Io sono zona lago maggiore Piemonte e lavoro tra la provincia Varese e Milano . Noto che sono proprio le berline che sono calate, spesso nel tragitto x il lavoro le conto, in 100km tra i vari spostamenti quotidiani mi è capitato di contare meno di 10 berline 3 volumi nella giornata . Tanti suv crossover , giulietta in buona presenza è uno sfacelo di Audi. Ogni tanto incontro una Giulia .... siamo talmente in pochi che ci lampeggiamo stupiti quando ci si incontra
Abruzzo..... Pescara..... Da me dove lavoro ad esempio comune da soli 11mila abitanti ne conto Mimino una 15ina.....
 
  • Like
Reactions: Tonalfa e kormrider
Vorrei esprimere la mia opinione in merito, considerando che sono un nuovo utente Alfa Romeo.
Provengo da altri brand premium e , quindi, ho qualche decennio di esperienza a riguardo..

Sin da suoi primi esordi la Giulia mi ha subito convinto; non mi riferisco solo allo stiling ma alla meccanica di base ovvero la trazione posteriore e gli schemi delle sospensioni.
E' bastato solo questo, almeno per me, per convincermi a perseguire l' obiettivo di acquistarla.
Non solo: la ferrea volonta' del buon Marchionne nel sostenere il progetto Alfa Romeo mi ha sempre convinto in modo tale che, come ho scritto nella presentazione, ho comprato sia la Giulia che la Stelvio.

Ho, certamente, un timore: saranno mosche bianche ? Puo' darsi, e per questo sono felice di essere riuscito a portarmele a casa entrambe.
Ma se la dirigenza Stellantis desidera fare tesoro di esperienza in questi anni, credo che non debba certo mettersi a fabbricare auto su pianali a trazione anteriore con meccanica standardizzata marchiandole con i brand altisonanti perche' , semplicemente, quelli come me, anzi, quelli come NOI non li vede piu'.
Inoltre, si posizionerebbero su di un terreno di gioco eccessivamente competitivo e molto ben presidiato da marchi come KIA e HYUNDAI che, in fatto di tecnologia di bordo sono certamente imbattibili.

Bisogna ben comprendere che, benche' l' obiettivo di qualsiasi azienza sia vendere, va principalmente identificato il target di clientela che si desidera raggiungere.
Questo perche' andando inseguendo il mercato e i suoi desiderata, si rischia di ripetere l' esperienza FIAT con il marchio Alfa Romeo fatta dagli anni ' 90 in poi e che tutti ben ricordiamo: di auto sportiva c'era ben poco, oltre i motori.

Credo, tuttavia, anzi sono fiducioso del fatto che Stellantis con Alfa Romeo Giulia e Stelvio abbia capito dove puntare: non certo a inseguire gli orripilanti tablettoni piazzati in mezzo ai cruscotti di Mercedes o Tesla ma debba continuare a costruire auto con la meccanica raffinata della Giulia e della Stelvio.
E mi auguro che non si rimetta a costruire auto di livello premium a trazione anteriore in stile AUDI, con momenti polari imbarazzanti e preoccupanti.

Dico questo perche ' nelle strategie di un azienda che vuole rilanciarsi come Alfa Romeo credo ci sia la ricerca di clienti che, come, noi, abbiamo un gusto molto raffinato in termini di meccanica.
Questi clienti, di solito, per pochi che siano , sono considerati " market leader " ovvero soggetti che, con le loro scelte , sono in grado di influenzare e orientare anche le scelte altrui.
Oggi vengono chiamati " influencer".

Ebbene, noi siamo coloro che apprezzano le qualita' meccaniche e hanno capito molto bene il significato del progetto Giorgio/Giulia .
L abbiamo dimostrato cacciando dalle tasche sonanti botte da migliaia di euro per acquistarle e non certo solo perche' sono " belle " !
Sono fatte BENE , secondo i SACRI principi delle auto sportive !
In piu', hanno dimostrato di essere curate e allestite come si deve, con attenzione e materiali di qualita'.
Chi se ne importa delle lucine colorate ??

Di fatto, siamo NOI i market leader a cui si e' rivolto il brand.
Siamo NOI i veri protagonisti del successo del marchio e non altro, proprio perche' giriamo con le nostre "poche " Giulia nelle nostre citta' e io vedo che la gente a passeggio si ferma per osservare il passaggio della mia Giulia.

Quindi, se qualcuno " in alto " ci ascolta, lo invito a continuare su questa strada: io continuero' a comprare auto fatte con questi criteri.

Un saluto ! :cool:
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏 basta ?
 
Vorrei esprimere la mia opinione in merito,


Ebbene, noi siamo coloro che apprezzano le qualita' meccaniche e hanno capito molto bene il significato del progetto Giorgio/Giulia .
L abbiamo dimostrato cacciando dalle tasche sonanti botte da migliaia di euro per acquistarle e non certo solo perche' sono " belle " !
Sono fatte BENE , secondo i SACRI principi delle auto sportive !
In piu', hanno dimostrato di essere curate e allestite come si deve, con attenzione e materiali di qualita'.
Chi se ne importa delle lucine colorate ??

Di fatto, siamo NOI i market leader a cui si e' rivolto il brand.
Siamo NOI i veri protagonisti del successo del marchio e non altro, proprio perche' giriamo con le nostre "poche " Giulia nelle nostre citta' e io vedo che la gente a passeggio si ferma per osservare il passaggio della mia Giulia.

Quindi, se qualcuno " in alto " ci ascolta, lo invito a continuare su questa strada: io continuero' a comprare auto fatte con questi criteri.

Un saluto ! :cool:
posso concordare con il fatto che noi abbiamo acquistato Giulia e Stelvio per la sostanza, ma l'utente medio ci capisce qualcosa?
io ogni tanto ci parlo con i colleghi di auto e solo pochi sanno la differenza di guida tra trazione post e anteriore. per non parlare dello schema di sospensioni..
sono fermamente convinto che la maggior parte delle persone sia ignorante e pecorona riguardo alle auto, almeno in Italia. Viviamo di stereotipi , le tedesche sono affidabili e solide....le italiane sono fatte alla carlona e sono un ripiego.
tra i miei colleghi c'è chi manco sa dov'è la trazione dell'auto che guida, conta solo l'apparenza e la manifestazione di uno status.
io sono un medico in grosso ospedale del nord Italia, 3000 dipendenti , la mia è l'unica Giulia nel piazzale, c'è una Stelvio 2.2 e una Ghibli....poi tutti i modelli Audi sono rappresentati soprattutto i suvvoni, persino le RS 3 e 4. e come vedi non è un problema economico perchè alcune costano di più della mia veloce
 
posso concordare con il fatto che noi abbiamo acquistato Giulia e Stelvio per la sostanza, ma l'utente medio ci capisce qualcosa?
io ogni tanto ci parlo con i colleghi di auto e solo pochi sanno la differenza di guida tra trazione post e anteriore. per non parlare dello schema di sospensioni..
sono fermamente convinto che la maggior parte delle persone sia ignorante e pecorona riguardo alle auto, almeno in Italia. Viviamo di stereotipi , le tedesche sono affidabili e solide....le italiane sono fatte alla carlona e sono un ripiego.
tra i miei colleghi c'è chi manco sa dov'è la trazione dell'auto che guida, conta solo l'apparenza e la manifestazione di uno status.
io sono un medico in grosso ospedale del nord Italia, 3000 dipendenti , la mia è l'unica Giulia nel piazzale, c'è una Stelvio 2.2 e una Ghibli....poi tutti i modelli Audi sono rappresentati soprattutto i suvvoni, persino le RS 3 e 4. e come vedi non è un problema economico perchè alcune costano di più della mia veloce
Pienamente d’accordo. Ho scritto più o meno le stesse cose tante volte. Sono anch’io un collega, ho continuato a scriverlo, purtroppo non è cambiato nulla in questi anni. Da settembre 2016, nel parcheggio dipendenti dell’ospedale, la mia Giulia è rimasta l’unica. La cosa ancora peggiore, non c’è neanche una Stelvio. Di nuove: X3, X5, X1, GLC, Volvo XC60, Q3, Q5, due serie C SW, anche una Tesla
 
Pienamente d’accordo. Ho scritto più o meno le stesse cose tante volte. Sono anch’io un collega, ho continuato a scriverlo, purtroppo non è cambiato nulla in questi anni. Da settembre 2016, nel parcheggio dipendenti dell’ospedale, la mia Giulia è rimasta l’unica. La cosa ancora peggiore, non c’è neanche una Stelvio. Di nuove: X3, X5, X1, GLC, Volvo XC60, Q3, Q5, due serie C SW, anche una Tesla
Che povertà comunque . . Tutta sta gente che compra Audi la manderei in Germania direttamente! Non so voi ma Audi non la sopporto mi sta inculo proprio ! Passa Mercedes e BMW.... Ma Audi 🤮🤮🤮🤮🤮
 
E come dico io purtroppo nella media le italiane le comprano se costano poco altrimenti se devono pagare molto meglio la tedesca per sentito dire più affidabile più assistenza ecc... poi in realtà non è propio così però poi di italiane vecchie è pieno in giro mentre il resto sparisce...
 
Sono convinto che sia cosi' ma , francamente, non e' che io mi proponga per una crociata a favore della vendita del maggior numero di Alfa Romeo al mondo.

Sappiamo bene tutti che chi cerca i brand tedeschi cerca una " omologazione " di uno status, ed e' proprio questa consapevolezza che rende questi brand molto diffusi .

Ma io mi ritengo fuori da questi schemi: faccio le mie scelte in base alla sostanza che riconosco oggettiva e non per la paura di non avere consensi esterni nelle mie scelte.

La mia vera e profonda preoccupazione e' che Alfa Romeo CONTINUI a fare questo tipo di auto e che , con le mie e le vostre scelte, possa continuare a permettersi un conto economico che la mandi sempre piu' avanti nella ricerca e nella innovazione SOSTANZIALE e non da luminarie natalizie.

Anche io vedo che il piazzale del palazzo dove lavoro e' strapieno di brand tedeschi, ma quando parcheggio la mia Jaguar si formano i capannelli.
Di questi colleghi " omologati " ho gia' ricevuto diverse prenotazioni per vedere la Giulia e la Stelvio; e uno di questi che possiede la " solita " BMW 320 d station mi ha detto, a denti stretti... " Giovanni...la voglio anche io la Stelvio ..".

Saro orgogliosissimo di essere il primo, l'unico e il solo a parcheggiare la Giulia o la Stelvio fiammanti e con le loro luccicanti scritte laterali SUPER e VELOCE ( che mi ricordano tanto le moto...!!:D ) sotto il palazzo !!

Un caro saluto !
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
anche da un anestesista ha una tesla , non c'è nessuna colonnina di ricarica nel parcheggio dipendenti , la struttura è nuova fatta nel 2010 da zero.
il collega la ricarica a Corsico all'ikea, è una model S da 100pali....io le perculo quando racconta dicendo bhe a vedere come è fatta dentro la tesla all'ikea si trova a suo agio :D
 
Ultima modifica: