Confronto con nuova BMW serie 3

Le linee guida iniziali sono state una cosa tipo: facciamola velocemente ma prendendo gente in maniera flessibile (consulenze esterne), facciamola bella ma che piaccia a tutti (quindi senza troppe originalità stilistiche), facciamola imbattibile come caratteristiche di guida. Per il resto, dato anche il poco tempo a disposizione, c'era poco spazio. Mi sorprende che abbiano previsto la stelvio ma non la SW, risolta la questione della rigidezza posteriore in zona portellone sarebbe venuta "gratis".
Per il discorso ibrido ricordatevi che fino a 5 ani fa Marchionne era assolutamente schifato - a torto o a ragione - dal prendere in considerazione l'elettrificazione. Fisicamente non c'è posto per le batterie, forse col firefly si guadagna qualcosa come peso e ingombri ma solo nel vano motore. Non so valutare se un'eventuale soluzione fuel cell sia fattibile
 
Le linee guida iniziali sono state una cosa tipo: facciamola velocemente ma prendendo gente in maniera flessibile (consulenze esterne), facciamola bella ma che piaccia a tutti (quindi senza troppe originalità stilistiche), facciamola imbattibile come caratteristiche di guida. Per il resto, dato anche il poco tempo a disposizione, c'era poco spazio. Mi sorprende che abbiano previsto la stelvio ma non la SW, risolta la questione della rigidezza posteriore in zona portellone sarebbe venuta "gratis".
Per il discorso ibrido ricordatevi che fino a 5 ani fa Marchionne era assolutamente schifato - a torto o a ragione - dal prendere in considerazione l'elettrificazione. Fisicamente non c'è posto per le batterie, forse col firefly si guadagna qualcosa come peso e ingombri ma solo nel vano motore. Non so valutare se un'eventuale soluzione fuel cell sia fattibile
Sulle piattaforme usate dalla concorrenza, ad esempio per la serie 3, dove vengono piazzate?
Non penso che abbiano dovuto inventare l'impossibile, e le caratteristiche delle macchine sono molto simili a livello di ingombri, abitabilità...è davvero così impossibile trovare spazio per il posizionamento?
Essendo il modulo elettrico integrabile direttamente nel cambio automatico ZF, mantenendone gli ingombri esattamente alle dimensioni della versione tradizionale, il problema sarebbe "solo" piazzare le batterie e poi mettere a punto il sistema.
 
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Le linee guida iniziali sono state una cosa tipo: facciamola velocemente ma prendendo gente in maniera flessibile (consulenze esterne), facciamola bella ma che piaccia a tutti (quindi senza troppe originalità stilistiche), facciamola imbattibile come caratteristiche di guida. Per il resto, dato anche il poco tempo a disposizione, c'era poco spazio. Mi sorprende che abbiano previsto la stelvio ma non la SW, risolta la questione della rigidezza posteriore in zona portellone sarebbe venuta "gratis".
Per il discorso ibrido ricordatevi che fino a 5 ani fa Marchionne era assolutamente schifato - a torto o a ragione - dal prendere in considerazione l'elettrificazione. Fisicamente non c'è posto per le batterie, forse col firefly si guadagna qualcosa come peso e ingombri ma solo nel vano motore. Non so valutare se un'eventuale soluzione fuel cell sia fattibile

Mah guarda, qui è praticamente da un po' di tempo che alcuni partecipanti del forum si beccano ogni tipo di "insulti" velati - tipo: bisogna sapere di cosa si parla, bisogna studiare, è questione di doti dinamiche - da sedicenti esperti del settore. Io mi sono un po' stufato col tempo, ma vedo che gli altri (i primi che mi vengono in mente sono @AsdasdGiulia, @Piezio77 @rickrd e mi scuso se ora non ricordo altri) continuano a battagliare su 'sta cosa della SW. Io fin da subito ho detto che avendo realizzato Stelvio, il problema della rigidità posteriore per una SW non si poneva ed era anche a costo zero - subendo pertant le suddette risposte velate - ma fa piacere leggere ancora una volta che non si è fatta non per i costi, bensì per sola "strategia interna". Chiudo qui, aggiungendo che ad esempio tutti, ma proprio tutti, danno la variante SW in segmento C, D ed E, ma, si sa, stupidi loro e geni in FCA. Saluti.

P.S.: concordo che la versione SW sia meglio della sedan per la nuova serie 3. Peccato ancora una volta non avere il confronto diretta con una A.R. Giulia in tale variante.
 
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La questione SW è una indicazione che il concetto di modularità delle piattaforme che non è stato compreso appieno: gli altri (crucchi) hanno delle piattaforme che gli consentono di tirar fuori: berlina 2 volumi 3 porte, hatchback 5 porte, berlina 4 porte, caprio e coupè (es. audi a3), oppure berlina 4 porte, berlina 5 porte, coupè, cabrio, sw (a4-a5) con un impatto sui costi di produzione giustificabile perché basso. Resta il fatto che si tratta di modelli "di nicchia" che non piacciono al mercato trendy (rincoglionito sulla imprescindibilità di quell'aborto dinamico denominato Stupid Useless Vehicle), ma che comunque ti consentono di saturare l'offerta. Pensate cosa sarebbe una Giulia Spider in USA, paese in cui il mito del duetto è ancora vivo e vegeto. Se ci viene la Stelvio ci viene anche la SW, pochi discorsi. Piuttosto mi preoccuperei per l'assenza di spazio per le batterie, vero motivo per cui le varianti ibride saranno un bagno di sangue. Non che la cosa mi riguardi da vicino, ma il mercato chiede questa opzione (come anche il metano) e da FCA non arrivano risposte. Al di là della dinamica di guida e del divertimento, oltre alla pulizia della linea, che conquistano una piccola minoranza di appassionati (la cui maggioranza frequenta forum come questo, ecco perché abbiamo una percezione scorrelata dalla realtà), per far sopravvivere un marchio bisogna vendere le macchine e questo si fa andando incontro a quello che giustamente o ingiustamente (ossessione per le macchine a pile e frociate come virtual cockpit e guida autonoma) chiede il Mercato, quello con la M maiuscola, quindi la maggior parte dei compratori. Il vero errore forse è stato quello di fare dei modelli il cui break even point è superiore ai numeri di vendita effettivamente raggiungibili, invece di puntare a saturare le nicchie con prodotti di eccellenza, usando altri marchi del gruppo (e ce ne sono TANTI) per fare "massa".

Quoto tutto!
&
Standing ovation!
 
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Reactions: flavr e Morga190
le caratteristiche delle macchine sono molto simili a livello di ingombri, abitabilità...è davvero così impossibile trovare spazio per il posizionamento?
Essendo il modulo elettrico integrabile direttamente nel cambio automatico ZF, mantenendone gli ingombri esattamente alle dimensioni della versione tradizionale, il problema sarebbe "solo" piazzare le batterie e poi mettere a punto il sistema.
Infatti non è il motore elettrico a dare problemi di installazione e industrializzazione (esiste già "a scaffale" in ZF). Il posto si trova "random", magari utilizzando un motore più piccolo, ma trattandosi di roba pesante non è facile integrarla mantenendo la dinamica del veicolo che oggi conosciamo. Se invece si pensa dall'inizio dove mettere la "zavorra" si riesce ad avere una integrazione più stretta e efficace.
 
Mah guarda, qui è praticamente da un po' di tempo che alcuni partecipanti del forum si beccano ogni tipo di "insulti" velati - tipo: bisogna sapere di cosa si parla, bisogna studiare, è questione di doti dinamiche - da sedicenti esperti del settore. Io mi sono un po' stufato col tempo, ma vedo che gli altri (i primi che mi vengono in mente sono @AsdasdGiulia, @Piezio77 @rickrd e mi scuso se ora non ricordo altri) continuano a battagliare su 'sta cosa della SW. Io fin da subito ho detto che avendo realizzato Stelvio, il problema della rigidità posteriore per una SW non si poneva ed era anche a costo zero - subendo pertant le suddette risposte velate - ma fa piacere leggere ancora una volta che non si è fatta non per i costi, bensì per sola "strategia interna". Chiudo qui, aggiungendo che ad esempio tutti, ma proprio tutti, danno la variante SW in segmento C, D ed E, ma, si sa, stupidi loro e geni in FCA. Saluti.

P.S.: concordo che la versione SW sia meglio della sedan per la nuova serie 3. Peccato ancora una volta non avere il confronto diretta con una A.R. Giulia in tale variante.

Puoi anche aggiungere il mio nick a quelli che richiedono a gran voce la SW. [emoji1787]

@piezo77 lo sa! [emoji38]
 
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Infatti non è il motore elettrico a dare problemi di installazione e industrializzazione (esiste già "a scaffale" in ZF). Il posto si trova "random", magari utilizzando un motore più piccolo, ma trattandosi di roba pesante non è facile integrarla mantenendo la dinamica del veicolo che oggi conosciamo. Se invece si pensa dall'inizio dove mettere la "zavorra" si riesce ad avere una integrazione più stretta e efficace.
Certamente pensarla prima offre possibilità di ottimizzazioni superiori e sopratutto non obbliga a sostenere di nuovo elevati costi non ricorrenti. Sono altrettanto convinto, però, che anche "nelle migliori famiglie" che l'hanno pensata bene, coi tempi giusti, la presenza delle batterie ha avuto comunque un grosso e negativo impatto sulla dinamica del veicolo, non si possono fare i miracoli, l'eccellente dinamica originale non la puoi mantenere.
Per questo motivo, dato che il mercato lo richiede, Alfa non può rimanere arroccata sulla posizione della rassegnazione data dal "non avendolo pensato prima facciamo mea culpa, però purtroppo non si può più fare"....
Piuttosto, prendendo spunto da quello che fa la concorrenza, si inizia a valutare se un'integrazione di quel tipo fosse in qualche modo repricabile anche nel caso "nostro" (gli spazi come e dove li hanno trovati gli altri si potranno trovare anche noi e non penso si debba riprogettare da zero una piattaforma intera), magari si riesce ad introdurre la modifica riducendone l'impatto sia in termini economici che prestazionali....e forse forse ci si accorge che non è così enormemente complesso...e che la penalizzazione a livello dinamico è equivalente a quella che hanno subito gli altri.
Ovviamente si fa per ragionare "da bar".....pourparler
 
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Reactions: Morga190 e rickrd
Mah guarda, qui è praticamente da un po' di tempo che alcuni partecipanti del forum si beccano ogni tipo di "insulti" velati - tipo: bisogna sapere di cosa si parla, bisogna studiare, è questione di doti dinamiche - da sedicenti esperti del settore. Io mi sono un po' stufato col tempo, ma vedo che gli altri (i primi che mi vengono in mente sono @AsdasdGiulia, @Piezio77 @rickrd e mi scuso se ora non ricordo altri) continuano a battagliare su 'sta cosa della SW. Io fin da subito ho detto che avendo realizzato Stelvio, il problema della rigidità posteriore per una SW non si poneva ed era anche a costo zero - subendo pertant le suddette risposte velate - ma fa piacere leggere ancora una volta che non si è fatta non per i costi, bensì per sola "strategia interna". Chiudo qui, aggiungendo che ad esempio tutti, ma proprio tutti, danno la variante SW in segmento C, D ed E, ma, si sa, stupidi loro e geni in FCA. Saluti.

P.S.: concordo che la versione SW sia meglio della sedan per la nuova serie 3. Peccato ancora una volta non avere il confronto diretta con una A.R. Giulia in tale variante.
Premesso che a me le station non piacciono, non mi spiego come si possa prendere una simile decisione strategica senza neppure guardare i dati di vendita della concorrenza, senza chiedersi il motivo per cui tutti, ma proprio tutti, fanno le versioni station. Anche ammesso di possedere una supponenza tale da sentirsi liberi di giudicare qualunque altro concorrente come "stupido", ma i dati di vendita non mentono.....sono stupidi anche i clienti?
Roba da chiodi.....
Il problema è che non hanno strategie di successo poichè non hanno un management dalla loro parte, che consente loro di investire nelle giuste direzioni. Adesso sarebbero dovuti già essere sul mercato i risultati di un piano nato diversi anni fa. Ed invece hanno sempre meno soldi da spendere.
A questo punto non so più davvero dove stia il meglio per Alfa (ed in generale per i nostri marchi storici in difficoltà)....guardando quello che hanno fatto gli indiani/cinesi con Jaguar/Volvo, in relativamente poco tempo, mi viene in mente un'idea...ma non la dico perchè da italiano vorrei davvero evitare .....
 
In italia siamo bravissimi a disegnare, progettare e mettere a punto auto da "guidatori", molto , MOLTO meno a gestire i progetti e soprattutto a vendere i prodotti
 
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In italia siamo bravissimi a disegnare, progettare e mettere a punto auto da "guidatori", molto , MOLTO meno a gestire i progetti e soprattutto a vendere i prodotti
Questa andrebbe stampata e attaccata su tutti i muri.
i nostri tecnici sono i migliori al mondo, da sempre, ce lo dimostrano i fatti, la nostra storia....peccato che ciò che li circonda invece è, e spesso lo è stato anche in passato, esattamente all'opposto.
Gestione, Pianificazione e Strategie siamo a zero.
 
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