Assolutamente d'accordo. Anzi...adesso tiro giù uno sfondone di quelli paurosi: avrebbero dovuto fare solo SW e Crosswagon, non la Stelvio. A mio avviso avrebbe potuto essere una buona strategia per distinguersi dalla massa e rimanere sulla via della sportività.
Alfa è un marchio sportivo ed i SUV, a dispetto del nome, di sportivo non hanno nulla, quindi Alfa punta ad altro. Se vuoi sport, spazio e mobilità, vai di Crosswagon.
Sono un pazzo?
Guarda sui SUV la penso praticamente come te, ma la Stelvio credo che il biscione sul cofano lo meriti tutto.
Tra l'altro, parlando con altri appassionati non solo di Alfa, molti dicono la stessa cosa (me compreso), cioè che i suv non gli piacciono a parte la Stelvio e la F-pace.
Ho anche sentito qualcuno dire che adesso che c'è la Stelvio può anche far contenta la moglie e comprare il SUV.
Quindi chiedo che, a parte l'imposizione del mercato attuale per la richiesta di SUV, con la Stelvio abbiano centrato abbastanza l'obiettivo
Comunque in questo senso io sono a posto, alla mia dolce metà piacciono le 3 volumi, SW e SUV non le piacciono (buongustaia)
Va anche detto che tempo fa ho tenuto per un po' attivo l'occhiometro a riguardo e se si sta attenti si nota che di SW con targa che inizi per F ce ne sono tantissime di economiche/generaliste (Ford, Opel, Renault, Skoda, Dacia, Mazda ecc.) ma di premium, a parte Audi, sono veramente pochè. Almeno nella mia zona (Milano, Varese. Como), BMW nuove ci sono decisamente più berline che SW, diciamo a spanne 60/70% berline e 30/40% SW, Mercedes SW nuove ne vedo veramente pochissime, meno del 10% direi.
Quindi forse è vero che le vendite sono in calo, comunque con la scelta limitata che offre Alfa SW e CW sarebbero state 2 opzioni in più che schifo non fa.
Specialmente la cross secondo me avrebbe potuto tirare parecchio