Confronto con nuova BMW serie 3

No a questo ci arrivo :) chiedevo solo se quindi sia confermato che non si possano montare le palette in concessionaria. E di conseguenza sia meglio eventualmente farsele montare aftermarket a garanzia scaduta.
In concessionaria non modificano/aggiungono niente che non sia previsto dalla casa, anche se la modifica è banale. Io ho chiesto se mi potevano cambiare gli altoparlanti e mi hanno detto di no (quindi me li sono cambiati io)
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Addio Giulia usata ancora in garanzia, ma senza palette :(
 
diciamo che anche se il guasto riguarda altro, e non direttamente e solo i paddle, in sede di analisi viene fuori subito che l'auto ha subito una manomissione non ammessa dalla casa madre, tra l'altro in un comparto critico per il funzionamento e la sicurezza dell'auto (come lo sono tutte le interfacce di controllo della guida da parte del pilota), e la cosa può generare problemi...ancor più nel caso di perizie assicurative.
Ma cosa vuoi che vadano ad analizzare! Manco se ne accorgono addirittura nel caso la macchina sia stata mappata. Per il resto, montare i paddle after market, oltre al montaggio fisico, consiste semplicemente nell'attivare un nodo già esistente nel software.
Punto. Non succede nulla nel mettere la macchina sotto diagnosi; in officina non si accendono allarmi o lampadine varie che segnalino l'aggiunta di accessori.:D
Salvo che vadano ad analizzare gli accessori di serie di quel dato numero di telaio comparato con ciò che nella realtà è montato. Ma all'officina non gliene frega nulla di ciò che è stato montato after market, se non nel caso vada a causare un danno alla vettura.
 
  • Like
Reactions: kiaikido
- Informazione Pubblicitaria -
Ma cosa vuoi che vadano ad analizzare! Manco se ne accorgono addirittura nel caso la macchina sia stata mappata. Per il resto, montare i paddle after market, oltre al montaggio fisico, consiste semplicemente nell'attivare un nodo già esistente nel software.
Punto. Non succede nulla nel mettere la macchina sotto diagnosi; in officina non si accendono allarmi o lampadine varie che segnalino l'aggiunta di accessori.:D
Salvo che vadano ad analizzare gli accessori di serie di quel dato numero di telaio comparato con ciò che nella realtà è montato. Ma all'officina non gliene frega nulla di ciò che è stato montato after market, se non nel caso vada a causare un danno alla vettura.

Credo che non si accorgano della mappatura della centralina?
 
Credo che non si accorgano della mappatura della centralina?
Si accorgono se vanno ad indagare nel caso di rotture del motore. Per il resto bisogna fare attenzione nel caso di aggiornamenti delle centraline avendo l'accortezza di segnalare all'officina se si sono fatte modifiche. Riallineando il software della vettura con quello del server della casa madre c'è il rischio che la mappa o altro che è stato modificato venga riportato all'origine.
 
Si accorgono se vanno ad indagare nel caso di rotture del motore. Per il resto bisogna fare attenzione nel caso di aggiornamenti delle centraline avendo l'accortezza di segnalare all'officina se si sono fatte modifiche. Riallineando il software della vettura con quello del server della casa madre c'è il rischio che la mappa o altro che è stato modificato venga riportato all'origine.
Se il software della officina è collegato in rete viene immediatamente registrata la alterazione e fatta saltare la garanzia su tutta l'auto con effetto immediato.
 
  • Like
Reactions: Massimo27
- Informazione Pubblicitaria -
Credo che non si accorgano della mappatura della centralina?

Senza ricorrere a tecnologie particolari, basta che ci facciano un giretto per accorgersene! ;)
 
Ma cosa vuoi che vadano ad analizzare! Manco se ne accorgono addirittura nel caso la macchina sia stata mappata. Per il resto, montare i paddle after market, oltre al montaggio fisico, consiste semplicemente nell'attivare un nodo già esistente nel software.
Punto. Non succede nulla nel mettere la macchina sotto diagnosi; in officina non si accendono allarmi o lampadine varie che segnalino l'aggiunta di accessori.:D
Salvo che vadano ad analizzare gli accessori di serie di quel dato numero di telaio comparato con ciò che nella realtà è montato. Ma all'officina non gliene frega nulla di ciò che è stato montato after market, se non nel caso vada a causare un danno alla vettura.
il problema che mi pongo io non è nel quotidiano, ad esempio quando vai a fare il tagliando. Il problema viene fuori se per qualche motivo entri in un contenzioso, ad esempio per problemi in garanzia o successivamente in correntezza commerciale, oppure addirittura se entra di mezzo qualche perizia assicurativa nel caso di incidente...sono due evenienze in cui chiunque dei soggetti interessati fa di tutto per non pagare, cercando qualsiasi cavillo, ed avere una macchina sulla quale sei intervenuto senza il benestare del costruttore non aiuta.
Ciò detto capisco che sono circostanze improbabili..
 
  • Like
Reactions: rickrd
Se il software della officina è collegato in rete viene immediatamente registrata la alterazione e fatta saltare la garanzia su tutta l'auto con effetto immediato.

Anche no, nel senso che loro aggiornando riscrivono la mappa, ma per capire che quella installata non è originale devono scaricarla su pc ed analizzarla con software che manco possiedono.... del punto di vista di cio' che è visibile da obd la mappa modifica è indistinguibile da quella originale.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Anche no, nel senso che loro aggiornando riscrivono la mappa, ma per capire che quella installata non è originale devono scaricarla su pc ed analizzarla con software che manco possiedono.... del punto di vista di cio' che è visibile da obd la mappa modifica è indistinguibile da quella originale.
Se non lo vogliono fare è un altro discorso, ma chiedi alla rete di assistenza, le indicazioni di FCA sono state molto precise al riguardo.
 
  • Like
Reactions: romassi
X