Confronto con nuova BMW serie 3

I dettagli che tu reputi stupidi per altri potrebbero essere rilevanti. Dipende dalle esigenze e dalle priorità di ciascuno di noi. Ed infatti il mercato spesso fornisce riscontri e sentenze imprevedibili. E non si può sempre pensare che il mercato sia globalmente popolato da stupidi incompetenti.
Io ho scelto Giulia, per mie considerazioni personali, pur tuttavia ritengo di essere sufficientemente competente e soprattutto obiettivo da rendermi conto di quelli che sono i pregi ed anche le caratteristiche migliorabili, senza guerre di religione o pregiudizi.
Amo le belle auto, a prescindere dal marchio ...
Nessun dettaglio è stupido con quello che vale una premium, non ci piove e non intendo minimizzare. Ma in proporzione a rifare 2 volte il cuore del motore, lo è: l’auto serve principalmente come mezzo di trasporto, se il motore è KO non ci sono dettagli “rilevanti” che tengano. Non te la prendere, ma su queste considerazioni ho l’impressione che non sei stato obiettivo come ritieni di essere.
Che il mercato non è più tecnicamente competente come un tempo è sicuro, altrimenti come già detto, serie 1 e X1 verrebbero snobbate dal cliente Bmw: ma ciò non accadrà, non ti preoccupare. Idem per altre concorrenti
 
Non capisco cosa si intenda per calci nel sedere, per quanto mi riguarda non li dava la mia vecchia auto e non li dà la Giulia, e ritengo che un cambio automatico ben fatto e messo a punto debba essere così, fluido anche nelle modalità sportive.
Quello che mi manca sulla Giulia è la logica di funzionamento DS che prima avevo sulla E90... su Giulia non c'è una impostazione analoga, o meglio, l'impostazione dovrebbe essere quella in Dynamic, ma di fatto non è ugualmente sportiva.
Anche oggi sulla autostrada della Cisa, manettino in D, se parzializzavo il gas per qualche motivo lei dopo un po' saliva di marcia fino a far scendere il motore sotto coppia (circa 1400 giri). In quel momento se vuoi spinta, dopo aver affondato il gas, devi attendere la scalata, rapidissima in verità, però sempre una perdita di tempo ed una mancanza di immediatezza nella risposta.
La E90 invece, se mettevi la leva a sinistra senza passare in manuale (modalità DS), il motore mai e poi mai veniva fatto scendere al di sotto dei 1800 giri circa....senza se e senza ma. Se rallentavo o parsializzavo, lei scalava marcia sempre e cmq, una volta raggiunti i 1800 giri, e se acceleravo in maniera leggera lei tirava cmq le marce a più di 3000 giri...
Quanto alla rapidità di cambiata e fluidità non c'è niente da dire....lo zf della Giulia va benissimo....
Non so, per me ad esempio è inutile anche il setup Sport Plus del PDK Porsche su strada, inutile e dannoso per il motore essere sempre vicino al regime di potenza massima quando non stai affondando il gas.
Scala con le palette un secondo prima di dare gas nel caso.
 
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L'hai mai posseduta una serie 3?
Ti assicuro che se stacchi i controlli, come ti ho detto io (premendo 5 secondi e non premendo il tasto e basta) l'elettronica non interviene mai, e se anche lo facesse "di nascosto", di fatto il suo intervento non serve assolutamente a nulla dato che puoi farle fare ciò che vuoi. Compreso farti del male se non la sai controllare.
Questo ovviamente vale per quelle che ho posseduto e guidato io personalmente.
In DTC invece è come dicono loro, ossia molto permissiva ma se esageri interviene comunque.
Qui al minuto 15-16 viene detto il contrario e cioè che anche se formalmente staccati i controlli elettronici in BMW restano sempre attivi. Probabilmente verranno ridotti ai minimi termini ma non eliminati.
 
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Non so, per me ad esempio è inutile anche il setup Sport Plus del PDK Porsche su strada, inutile e dannoso per il motore essere sempre vicino al regime di potenza massima quando non stai affondando il gas.
Scala con le palette un secondo prima di dare gas nel caso.
Purtroppo i paddle non li ho.... è per quello che sono fermamente convinto, più la guido e più me ne convinco, che sulla Giulia i paddle dovrebbero essere di serie, visto come è tarato il cambio....
Se li avessi non esisterebbe il problema....
Se solo si potessero montare in maniera ufficiale, mantenendo la garanzia e senza rischiare di compromettere nulla....
 
Io avevo una 320d...quando mettevi DS la logica era molto semplice ... Motore mai al di sotto del regime di coppia massima, senza se e senza ma.
Appena scendeva sotto ai 1800 giri scalava sempre e comunque indipendentemente da tutto e se schiacciavi a fondo tirava le marce sempre e comunque fino a 4750 giri....se invece acceleravi poco, comunque le tirava fino a 3000 mettendo il rapporto superiore col motore in tiro....
Logica molto semplice che su Alfa non esiste....
Anche in Dynamic se vai a gas parzializzato ti mette l'ottava a 1300 giri, e quindi se vuoi fare un sorpasso devi aspettare la scalata oppure metterti da solo la marcia che vuoi....
Il cambio della Giulia è ben diverso: non ha un'impostazione così semplicistica. Probabilmente eri abituato a quell'impostazione BMW e quindi ti trovavi bene così, ma la gestione del cambio della Giulia è oggettivamente molto superiore: le cambiate avvengono praticamente sempre a regimi diversi anche con il DNA nella stessa impostazione, perchè si adeguano allo stile di giuda del momento e per il guidatore è molto intuitivo ed immediato far cambiare l'auto quando si vuole, anche in automatico, con la semplice gestione dell'acceleratore (per lo meno per me è così). Io che ho praticamente sempre guidato auto con cambio manuale (comprese due BMW 735), proprio perchè non ho mai sopportato le auto che cambiavano quando volevano loro o a regimi prefissati, ho apprezzato enormemente la gestione del cambio di Giulia. Credo anche che la nuova serie 3 della BMW non abbia una gestione del cambio automatico come quella da te descritta, perchè sarebbe veramente troppo scarsa e indietro anni luce rispetto a quella della Giulia, anche se capisco che quando ci si abitua ad un certo meccanismo di funzionamento, ci si può trovare male a cambiare, anche se si cambia verso il meglio.
 
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L'hai mai posseduta una serie 3?
Ti assicuro che se stacchi i controlli, come ti ho detto io (premendo 5 secondi e non premendo il tasto e basta) l'elettronica non interviene mai, e se anche lo facesse "di nascosto", di fatto il suo intervento non serve assolutamente a nulla dato che puoi farle fare ciò che vuoi. Compreso farti del male se non la sai controllare.
Questo ovviamente vale per quelle che ho posseduto e guidato io personalmente.
In DTC invece è come dicono loro, ossia molto permissiva ma se esageri interviene comunque.
Non ho mai posseduto una serie 3, ma non volevo dire che racconti balle, solo che dato che si parla di controlli esclusi per BMW, mi pareva inerente postare una prova dove si parlava di questa esclusione, che a giudizio del tester, non avviene al 100%. Che poi per quanto mi riguarda, l'impossibilità di staccare i controlli non lo trovo un difetto così cruciale per Giulia, tra l'altro anche un paio di giorni fa in una curva ho forzato e l'auto ha iniziato a derapare al posteriore (su strada asciutta), quindi tutta questa "tarpatura" dai controlli io non la vedo. Trovo molto più grave l'impossibilità di gestire manualmente le varie impostazioni di giuda, in primis le sospensioni elettroniche.
 
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Seamaster, io ho avuto 6 Serie 3, tutte 320d a partire dalla e46 nel 1999 per arrivare alla f30, puoi quindi capire quanto io ami Bmw.
Ho comprato Giulia il mese scorso, ne sono estremamente soddisfatto.
Non ti ripeto i pro e i contro che han già detto in tanti, ti dico solo che avevo le tue stesse "paure" ed incertezze, svanite già dopo un ora; ad un mese di distanza e oltre 4000 km, la ricomprerei subito. Naturlamente mettici anche la mia voglia di cambiare, perché 20 anni con sostanzialmente la stessa macchina sono tanti.
Ti segnalo solo che la rete assistenziale, non è all altezza ne della Giulia, ne, tanto meno, di quella Bmw dove il cliente è il protagonista sempre e comunque.

PS Le 2 berline sono molto più simili di quanto si creda, orpelli e dettagli a parte.

PPS fra 3 anni si vedrà se tornare all ovile o meno...[emoji12]
 
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Reactions: Piezio77 e romassi
Purtroppo i paddle non li ho.... è per quello che sono fermamente convinto, più la guido e più me ne convinco, che sulla Giulia i paddle dovrebbero essere di serie, visto come è tarato il cambio....
Se li avessi non esisterebbe il problema....
Se solo si potessero montare in maniera ufficiale, mantenendo la garanzia e senza rischiare di compromettere nulla....
Ok allora è quello il problema.
I paddle sono obbligatori per godere di Giulia al 100%, ma non possono metterli su tutte, sarebbe uno spreco (pensa alle tante auto aziendali).
È che avresti dovuto cercare un esemplare che le montava se per te il piacere di guida è importante.
Il calcio nelle cambiate si sente in D quabdo cambi manualmente.
Non è complicato comunque farlo after market.
 
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Ok allora è quello il problema.
I paddle sono obbligatori per godere di Giulia al 100%, ma non possono metterli su tutte, sarebbe uno spreco (pensa alle tante auto aziendali).
È che avresti dovuto cercare un esemplare che le montava se per te il piacere di guida è importante.
Il calcio nelle cambiate si sente in D quabdo cambi manualmente.
Non è complicato comunque farlo after market.
ho sentito due officine autorizzate, e il concessionario dove ho acquistato l'auto, e tutti mi hanno detto che non sono installabili in retrofit. Oltre a non so quale problema tecnico, la casa ufficialmente non approva e quindi in caso di problemi/incidenti sarebbero rogne sia a livello di garanzia che a livello assicurativo.
Per questo non mi sono più posto il problema...
 
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Peccato mannaggia [emoji25]
ho sentito due officine autorizzate, e il concessionario dove ho acquistato l'auto, e tutti mi hanno detto che non sono installabili in retrofit. Oltre a non so quale problema tecnico, la casa ufficialmente non approva e quindi in caso di problemi/incidenti sarebbero rogne sia a livello di garanzia che a livello assicurativo.
Per questo non mi sono più posto il problema...
 
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