Confronto con nuova BMW serie 3

Volvo wagon immagino però....
No, S60 tipo questa

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Riprendo un momento il discorso controlli.
Io ho una manuale con l'autobloccante, la mia un pelo scoda. ma sembra che dipenda molto dall'umore... sarà che Giulia è femmina e in quanto tale volubile... Comunque una volta e solo una, sul bagnato, ha tirato una gran bella scodata, probabilmente colpa mia che per mettere alla prova i controlli come al solito ho esagerato un po' troppo col gas... ma a questo punto dopo quella volta ci vado un po' più cauto perchè non so più cosa aspettarmi.
Almeno se potessi disattivare i controlli saprei per certo che coi controlli disattivati se esagero mi intraverso, paradossalmente probabilmente starei più attento coi controlli disattivati che attivati.
Così invece non riesco nemmeno ad imparare quel'è il limite, sarò impedito io, certo non pretendo di essere un pilota, però mi sembra di non essere l'unico a sostenere che a volte il comportamento di questi controlli non è molto coerente.

Per contro devo dire che una volta mi è capitato di dover scartare un imbecille che ha fatto una coglionata immane, e sinceramente non ho capito nemmeno io come ho fatto alla velocità a cui andavo a compiere una manovra del genere.
La Giulia non si è nemmeno scomposta, ma un "aiutino" al posteriore credo di averlo sentito, probabilmente lì l'elettronica mi ha davvero aiutato (e salvato le chiappe) Motivo per cui, come ho detto, di sicuro non me ne andrei sempre in giro senza controlli. Con un'altra auto non so davvero come sarebbe finita, probabilmente mi avrebbero dovuto tirare fuori dalla risaia...
Gran macchina, controlli o meno, gran macchina! :cool:
 
Beh se anche gli dai una bella tirata però fai fatica ad avere riferimenti veritieri, perchè anche se la coppia fosse uguale nelle due mappe ma questa avesse una curva differente a te dentro darebbe l'impressione di essere maggiore appunto per il differente modo in cui questa viene erogata...
Al massimo se si vuole avere un riscontro, sarebbe da fare una prova con una strumentazione gps piazzata dentro la macchina e prendersi un paio di punti di riferimento e via...oppure alcuni di questi strumenti hanno già loro la modalità "performance" con prove preimpostate, per cui basterebbe fare la stessa prova nelle due mappe e si vedrebbe la differenza effettiva
la prova a cui mi riferivo io è molto più semplice.....
velocità massima, legata alla potenza erogata...se è vero quello che pensiamo, in D la macchina dovrebbe fare i 230 promessi da Alfa (nel mio caso), in N probabilmente farà qualcosa di meno....dipende da quanta coppia in meno eroga a circa 4000 giri....
 
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Riprendo un momento il discorso controlli.
Io ho una manuale con l'autobloccante, la mia un pelo scoda. ma sembra che dipenda molto dall'umore... sarà che Giulia è femmina e in quanto tale volubile... Comunque una volta e solo una, sul bagnato, ha tirato una gran bella scodata, probabilmente colpa mia che per mettere alla prova i controlli come al solito ho esagerato un po' troppo col gas... ma a questo punto dopo quella volta ci vado un po' più cauto perchè non so più cosa aspettarmi.
Almeno se potessi disattivare i controlli saprei per certo che coi controlli disattivati se esagero mi intraverso, paradossalmente probabilmente starei più attento coi controlli disattivati che attivati.
Così invece non riesco nemmeno ad imparare quel'è il limite, sarò impedito io, certo non pretendo di essere un pilota, però mi sembra di non essere l'unico a sostenere che a volte il comportamento di questi controlli non è molto coerente.

Per contro devo dire che una volta mi è capitato di dover scartare un imbecille che ha fatto una coglionata immane, e sinceramente non ho capito nemmeno io come ho fatto alla velocità a cui andavo a compiere una manovra del genere.
La Giulia non si è nemmeno scomposta, ma un "aiutino" al posteriore credo di averlo sentito, probabilmente lì l'elettronica mi ha davvero aiutato (e salvato le chiappe) Motivo per cui, come ho detto, di sicuro non me ne andrei sempre in giro senza controlli. Con un'altra auto non so davvero come sarebbe finita, probabilmente mi avrebbero dovuto tirare fuori dalla risaia...
Gran macchina, controlli o meno, gran macchina! :cool:
L'elettronica è fondamentale ed in certe occasioni ti salva la vita, e su questo dobbiamo essere tutti d'accordo.
Poi le caratteristiche di handling della Giulia sono superbe grazie al telaio molto ben fatto, sospensioni e sterzo ottimi e ben tarati e ultima (ma forse la più importante) il peso contenuto che unito al baricentro basso e centrato garantisce una rapidità nei transitori che è da primato. E tutto questo nelle manovre di emergenza aiuta moltissimo.
Quanto alla "scodata inattesa" non devi vivere con l'ansia....sai che hai sotto al sedere un'auto TP con 200 cv, quindi devi essere consapevole ogni momento che quando apri il gas il posteriore potrebbe andare in crisi, a causa di centomila motivi diversi, e non sempre l'elettronica può metterci una pezza completa. Quindi devi semplicemente prendere dimestichezza con la tua auto e sapere come reagire in questi casi. Avendo l'autobloccante sei pure fortunato, si riprende molto molto meglio di una con differenziale libero, e ci si diverte di più.....
 
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Reactions: Stryder
@Stryder con Giulia non ho ancora avuto modo, ma mi hai fatto venire in mente un episodio dei primi tempi con il 316.
era gommata 16", con delle invernali di sottomarca al posteriore e delle invernali decenti all'anteriore; il primo giorno che ha piovuto, era inizio ottobre, ho provato a giocarci con i controlli esclusi, nelle rotonde più lente e bagnate, facendo qualche scodata
riprovando la stessa cosa in una rotonda particolarmente viscida, con i controlli attivi, ho rischiato di impastarmi perchè l'elettronica è si intervenuta subito, ma ormai l'inerzia della vettura aveva creato una spinta laterale che le gomme di m...a non sono riuscite a contrastare, per via del viscido. quindi, nonostante l'ESP abbia giustamente limitato la coppia e cercato di creare un'imbardata opposta, il posteriore è partito in maniera abbastanza brusca, lasciandomi poco margine di correzione (controsterzo d'istinto, ma nessuna chance di caricare il posteriore accelerando)

la tua scodata potrebbe essere stata simile: nel momento in cui sono intervenuti i controlli, la spinta laterale era maggiore di quanto il grip asfalto/gomma potessero sostenere, e il taglio alla potenza impedisce di creare aderenza accelerando
 
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Sono riuscito a fare qualche sovrasterzo solo con asfalto bagnato in D, l'anno scorso in salita in un tornante da 2/3 marcia, sotto una leggera pioggia, ero in manuale, ho dato gas a tutta e mi ha scodato piuttosto bene, poi è intervenuto l'esp...o non so se era intervenuto anche prima fatto sta che sul bagnato ho fatto in tempo a fare un bel sovrasterzo...

Sull'asciutto...farla andare in sovrasterzo è quasi impossibile, i controlli intervengono prontamente lasciando veramente pochi spazi al divertimento...
 
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Reactions: romassi
@Stryder con Giulia non ho ancora avuto modo, ma mi hai fatto venire in mente un episodio dei primi tempi con il 316.
era gommata 16", con delle invernali di sottomarca al posteriore e delle invernali decenti all'anteriore; il primo giorno che ha piovuto, era inizio ottobre, ho provato a giocarci con i controlli esclusi, nelle rotonde più lente e bagnate, facendo qualche scodata
riprovando la stessa cosa in una rotonda particolarmente viscida, con i controlli attivi, ho rischiato di impastarmi perchè l'elettronica è si intervenuta subito, ma ormai l'inerzia della vettura aveva creato una spinta laterale che le gomme di m...a non sono riuscite a contrastare, per via del viscido. quindi, nonostante l'ESP abbia giustamente limitato la coppia e cercato di creare un'imbardata opposta, il posteriore è partito in maniera abbastanza brusca, lasciandomi poco margine di correzione (controsterzo d'istinto, ma nessuna chance di caricare il posteriore accelerando)

la tua scodata potrebbe essere stata simile: nel momento in cui sono intervenuti i controlli, la spinta laterale era maggire di quanto il grip asfalto/gomma potessero sostenere, e il taglio alla potenza impedisce di creare aderenza accelerando
purtroppo non dobbiamo mai dimenticare che le leggi della fisica, ed in particolare l'aderenza dei pneumatici, sono limiti invalicabili anche per le auto fatte bene dotate di dispositivi di sicurezza all'avanguardia.
Per questo motivo dobbiamo lavorare su noi stessi, sulle capacità di guida e le sensibilità, in modo da evitare certe situazioni e sapere come reagire laddove capita di essere presi alla sprovvista...
Quando su una auto sportiva disattivi i controlli, è perchè vuoi passare dieci minuti di divertimento alla guida.
Se ti trovi a volerlo fare, e non sei un pazzo incosciente, è perchè ne hai le capacità ed affronti quel periodo col massimo delle attenzioni, ponderi le condizioni della strada, ti aspetti ed anticipi le reazioni della macchina. In una parola gestisci il rischio con esperienza e ponderazione, in sicurezza.
Per questo motivo ritengo che Alfa non avrebbe dovuto precludere questa possibilità ai propri clienti...
 
Credo mi sia successo esattamente quello che ha detto @kiaikido, ho i 19" con le estive, faceva freschino e non avevo ancora scaldato le gomme e per terra era bagnato. Io ci ho comunque messo del mio perchè ho aperto il gas con una certa violenza per "sfidare" i controlli. Di certo non sono in giro con l'ansia, ma dopo quella volta ci vado un po' più cauto ;)
 
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Sono riuscito a fare qualche sovrasterzo solo con asfalto bagnato in D, l'anno scorso in salita in un tornante da 2/3 marcia, sotto una leggera pioggia, ero in manuale, ho dato gas a tutta e mi ha scodato piuttosto bene, poi è intervenuto l'esp...o non so se era intervenuto anche prima fatto sta che sul bagnato ho fatto in tempo a fare un bel sovrasterzo...

Sull'asciutto...farla andare in sovrasterzo è quasi impossibile, i controlli intervengono prontamente lasciando veramente pochi spazi al divertimento...
Non ho ancora avuto modo di affrontare strade di montagna sul bagnato, appena capita l'occasione spero di essere da solo e senza traffico...
Con l'asciutto confermo anche nel mio caso quella che è la tua esperienza, bisogna però ammettere che sui tornanti di montagna non si riuscirà a farla scodare, ma anche solo sentirla inserire così prontamente e sopratutto chiudere in uscita con una spinta davvero esuberante grazie alla coppia del motore ed il cambio automatico che ha sempre la marcia ottimale, è comunque un godimento notevole, per chi ama guidare.....
Peccato che siamo in pochi.....e per il resto della massa queste cose sono quasi totalmente ignote ed inutili...e quindi di Giulia in giro ce ne sono davvero poche.
Per cui spero tanto che Alfa abbia già messo in lavorazione una rev. 01 dotata di tutti i migliori gadgets possibili ed immaginabili, mantenendo per noi pochi irriducibili le doti attuali di handling.
 
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