Confronto con nuova BMW serie 3

Non so se era a controlli OFF, ma, per dire... pure questo
 
Avrebbe detto "Ar ha cercato di ammazzarmi"....fine.... tutto qua
Forse si, ma temo che qualche cliente intanto la serie 1 lo ha perso in favore della Golf, vedi ad esempio il messaggio qui sotto:
Me lo ricordo molto ma molto bene quel video perchè quando lo vidi mi fece molta impressione e "ricredere" su un possibile acquisto BMW Serie 1. Praticamente la variante hatchback della BMW, a velocità sostenuta (non ricordo se era controlli OFF o meno) sul bagnato paga il fatto che il baricentro dell'auto dato dal motore non si trovi sull'asse motrice, portanto quindi l'auto, in situazioni di bagnato/ alta velocità / alta probabilità di aquaplaning a fare i 360° nostro malgrado...




Sarebbe l’ideale, ma sono dell’idea che non lo hanno implementato perché quando la situazione è critica l’elettronica non riesce piu ad essere efficace, ovvero hanno considerato che prendendo “in tempo” la perdita di aderenza si ha una sicurezza al 99%. Superata una certa soglia non può fare piu nulla, senza l’abilità del pilota e un po’ di fortuna. [emoji6]

Comunque a scarso di equivoci io sono tra quelli che PRETENDE la disattivazione [emoji12]
La penso anch’io così in tutto e per tutto: probabilmente è difficile per i controlli tenere il limite senza superarlo, ma sarebbe proprio una situazione ideale. Nonostante questo, vorrei anch’io poterli disinserire
 
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In questo caso per Giulia e Stelvio FCA ha utilizzato la massima: prevenire è meglio che curare... cercando di rubare clienti ai concorrenti, che sono TA e TP, credo che abbia fatto bene. Che poi leggevo che anche nella concorrenza non è che i controlli siano completamente disinseribili, ma qui non sono ferrato.
 
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In questo caso per Giulia e Stelvio FCA ha utilizzato la massima: prevenire è meglio che curare... cercando di rubare clienti ai concorrenti, che sono TA e TP, credo che abbia fatto bene. Che poi leggevo che anche nella concorrenza non è che i controlli siano completamente disinseribili, ma qui non sono ferrato.
Nella concorrenza diretta i controlli sono completamente disinseribili e viene lasciata al guidatore la piena facoltà di fare quello che vuole, compreso farsi molto male se non è capace di gestire la macchina e capirne il limite nelle diverse situazioni, tipo sul bagnato.
Ci sono video e recensioni in cui viene affermato il contrario, ma evidentemente in quel caso il giornalista in questione è salito in macchina senza aver prima letto il LUM....
C'è da dire anche che, talvolta, intraversare un'auto con differenziale libero, anche a controlli disattivati, può non essere del tutto scontato, naturale e semplice come potrebbe sembrare, dato che può facilmente capitare di ritrovarsi con la ruota interna, scarica, che gira all'impazzata, e quindi zero trazione....
La situazione migliore e più divertente per fare i traversi è un autobloccante oppure un differenziale libero gestito dall'elettronica a livello di traction-control (quindi frenando la ruota con meno aderenza che tende a pattinare) senza però intervento sulla stabilità....la concorrenza prevede entrambe le cose (intendo disattivazione totale oppure solo controllo di trazione, con intervento sulla stabilità molto molto permissivo).
 
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Forse si, ma temo che qualche cliente intanto la serie 1 lo ha perso in favore della Golf, vedi ad esempio il messaggio qui sotto:






La penso anch’io così in tutto e per tutto: probabilmente è difficile per i controlli tenere il limite senza superarlo, ma sarebbe proprio una situazione ideale. Nonostante questo, vorrei anch’io poterli disinserire

Il vostro ragionamento ha senso e lo condivido, almeno in linea di principio.
Però la soglia di intervento sulla giulia, quantomeno sulla mia diesel, è davvero invasiva e bassa, smorza sul nascere qualsiasi accenno di perdita di aderenza....capisco che non si possa dosarla a piacimento, ma un pelino di più di così penso si potesse fare....
 
Il vostro ragionamento ha senso e lo condivido, almeno in linea di principio.
Però la soglia di intervento sulla giulia, quantomeno sulla mia diesel, è davvero invasiva e bassa, smorza sul nascere qualsiasi accenno di perdita di aderenza....capisco che non si possa dosarla a piacimento, ma un pelino di più di così penso si potesse fare....

Sia in N che in D è sempre uguale?
 
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Nella concorrenza diretta i controlli sono completamente disinseribili e viene lasciata al guidatore la piena facoltà di fare quello che vuole, compreso farsi molto male se non è capace di gestire la macchina e capirne il limite nelle diverse situazioni, tipo sul bagnato.
Ci sono video e recensioni in cui viene affermato il contrario, ma evidentemente in quel caso il giornalista in questione è salito in macchina senza aver prima letto il LUM....
C'è da dire anche che, talvolta, intraversare un'auto con differenziale libero, anche a controlli disattivati, può non essere del tutto scontato, naturale e semplice come potrebbe sembrare, dato che può facilmente capitare di ritrovarsi con la ruota interna, scarica, che gira all'impazzata, e quindi zero trazione....
La situazione migliore e più divertente per fare i traversi è un autobloccante oppure un differenziale libero gestito dall'elettronica a livello di traction-control (quindi frenando la ruota con meno aderenza che tende a pattinare) senza però intervento sulla stabilità....la concorrenza prevede entrambe le cose (intendo disattivazione totale oppure solo controllo di trazione, con intervento sulla stabilità molto molto permissivo).

OK, certo è pero che, non avendo la potenza di fuoco della triade ed avendo già molte beghe in corso ( vedasi ultimo divieto vendita in Corea 500X/Renegade, o i vari richiami in USA e/o dieselgate annesso) ed in un momento in cui siamo in piena "transizione forzata" (da altri) verso l'elettrico - che, aggiungo, è tanto decantato quanto tanto ancora in altissimo, non alto, mare - doversi mettere a discutere/ sborsare soldi anche ai proprietari di auto mod. Giulia/ Stelvio schiantatesi dopo disattivazione controlli credo sarebbe stata per FCA un rompimento di scatole non indifferente... e visto cosa è successo a Takata in passato - per altri motivi - credo che ora i costruttori siano molto ma molto più restii a lasciare possibilità di disinserimento controlli sulle auto, visto anche il fatto che non molto tempo fa Porsche se l'è vista molto brutta dopo la morte dell'attore Paul Walker...
 
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Sia in N che in D è sempre uguale?
Sinceramente la mia vive praticamente sempre in D, di sicuro quando alzo il ritmo....la N la metto solo in superstrada (e non sempre), nelle rare occasioni in cui mi rilasso oppure ho passeggeri a bordo, oppure quando il motore non è ancora in temperatura, quindi non ti so dire se ci sono differenze nella logica del controllo di stabilità....se ti interessa provo....
La risposta del motore è drammaticamente diversa tra N e D, ed ho anche la netta impressione che non si tratti solo di prontezza legata ad una diversa curva di risposta dell'acceleratore, ma che il motore in D abbia prestazioni superiori in termini di coppia, specie ai regimi medio - alti
 
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Sinceramente la mia vive praticamente sempre in D, di sicuro quando alzo il ritmo....la N la metto solo in superstrada (e non sempre), nelle rare occasioni in cui mi rilasso oppure ho passeggeri a bordo, oppure quando il motore non è ancora in temperatura, quindi non ti so dire se ci sono differenze nella logica del controllo di stabilità....se ti interessa provo....
La risposta del motore è drammaticamente diversa tra N e D, ed ho anche la netta impressione che non si tratti solo di prontezza legata ad una diversa curva di risposta dell'acceleratore, ma che il motore in D abbia prestazioni superiori in termini di coppia, specie ai regimi medio - alti
Le prestazioni in D sono davvero diverse, posso dirti che risultava da un vecchio documento che per esempio sulla manuale in N il limite di coppia era 350Nm mentre in D 380Nm. Pur con valori diversi dovrebbe avvenire la stessa cosa sulle automatiche
 
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Si, solo in D la Giulia esprime il massimo potenziale in termini di potenza/coppia ! In N e ancor più in A la coppia viene limitata
 
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