Confronto con nuova BMW serie 3

Hai visto mai che compaia come optional a pagamento...
Come disse Andreotti: "a pensar male..."
:D
 
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Bah, io ti consiglio di fare verificare gli angoli di assetto, in particolare al posteriore (dove si possono regolare Camber e convergenza), contano davvero tantissimo. A maggior ragione dovendo a breve cambiare pneumatici.
La mia è cambiata moltissimo dopo aver sistemato le cose....ad un primo step la feci verificare (tirava leggermente a destra), ma non essendo chiaro a quanto regolarla esattamente (avevamo dati molto discordanti e non sapevamo quali fossero quelli ufficiali), col gommista scegliemmo quelli che ci parevano più sicuri (presi dalla banca dati della diagnosi di officina), e la macchina era sui binari, stabilissima ma divenne sottosterzante rispetto a prima. Poi un amico del forum mi ha passato i valori ufficiali ed ho rifatto l'assetto centrandolo su quei valori (menomale che il mio meccanico/gommista è un amico fraterno oltre che un appassionato di auto come me quindi si presta a fare quello che gli chiedo anche in orari assurdi), applicando una correzione sensibile al posteriore che era stato chiuso molto di più del dovuto, e la macchina è diventata un missile. Ugualmente stabile rispetto alla prima modifica (molto più di come era inizialmente) ma efficace in curva come era all'inizio.
Non so se con questi valori il consumo delle gomme sarà regolare, poiché ho fatto solo 5000 km, però ti assicuro che è cambiata tantissimo.
Tentare non nuoce.....
È ancora gommata nuova (ancora per poco [emoji2957])

Se guidi pulito sono d’accordo con te, ma se esageri..... io non resisto, a metà rotonda affondo tutto e chi si è visto si è visto [emoji23][emoji23][emoji23] .....in quel caso il comportamento non è coerente, a volte taglia bruscamente, a volte ti chiude la curva (molto efficace!) a volte riesci farla sbandare pur senza perdere la traiettoria.

Ovviamente guido cosi “da cani” perché so che ci sono i controlli, senza sarebbe tutta un’altra storia e solo li davvero impareresti a conoscerla [emoji6]
 
Ultima modifica:
E tutto ciò, riflettendoci, mi spinge a pensare che l'elettronica della Giulia non è programmata per gestire la guida sporca...
Perché? Semplice, perché il software è lo stesso delle Q, dove se uno vuole guidare sporco mette in Race.
E tutto ciò, riflettendoci ancora, mi convince sempre di più che la modalità Race sia già presente, latente, anche sulle Giulia normali, magari addirittura inizialmente doveva esserci su tutte, ma poi purtroppo è arrivato il Genio...
Concordo. La taratura che abbiamo in D è quella che sarebbe dovuta essere dedicata alle condizioni di guida "brillanti", ed infatti a livello di controllo stabilità la differenza tra N e D pare non essere notevole .... Probabilmente era previsto uno step in più...
 
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Bah, io ti consiglio di fare verificare gli angoli di assetto, in particolare al posteriore (dove si possono regolare Camber e convergenza), contano davvero tantissimo. A maggior ragione dovendo a breve cambiare pneumatici.
La mia è cambiata moltissimo dopo aver sistemato le cose....ad un primo step la feci verificare (tirava leggermente a destra), ma non essendo chiaro a quanto regolarla esattamente (avevamo dati molto discordanti e non sapevamo quali fossero quelli ufficiali), col gommista scegliemmo quelli che ci parevano più sicuri (presi dalla banca dati della diagnosi di officina), e la macchina era sui binari, stabilissima ma divenne sottosterzante rispetto a prima. Poi un amico del forum mi ha passato i valori ufficiali ed ho rifatto l'assetto centrandolo su quei valori (menomale che il mio meccanico/gommista è un amico fraterno oltre che un appassionato di auto come me), applicando una correzione sensibile al posteriore che era stato chiuso molto di più del dovuto, e la macchina è diventata un missile. Ugualmente stabile (molto più di come era inizialmente) ma ugualmente efficace in curva.
Non so se con questi valori il consumo delle gomme sarà regolare, poiché ho fatto solo 5000 km, però ti assicuro che è cambiata tantissimo.
Tentare non nuoce.....

Ma l’auto è perfetta (la mia ha 10k km e quasi un’anno). Il problema non è il suo comportamento, ma quello dell’esc che non è prevedibile. Stessa curva, stessa velocità, stesse condizioni ambientali... una volta sbanda leggermente senza perdere velocità, la seconda ti taglia il gas bruscamente ancora prima che si muova di un millimetro [emoji6] capisci che cosi imparare a conoscerla diventa impossibile [emoji17]
 
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Ma l’auto è perfetta (la mia ha 10k km e quasi un’anno). Il problema non è il suo comportamento, ma quello dell’esc che non è prevedibile. Stessa curva, stessa velocità, stesse condizioni ambientali... una volta sbanda leggermente senza perdere velocità, la seconda ti taglia il gas bruscamente ancora prima che si muova di un millimetro [emoji6] capisci che cosi imparare a conoscerla diventa impossibile [emoji17]
Esc non tira a sorte su dove intervenire, interviene sull'asse che va in crisi per primo, se il suo comportamento è random, a parità di condizioni esterne macroscopiche, significa che probabilmente il bilanciamento della macchina non è ottimale ed anche piccolissime differenze nelle condizioni di approccio o percorrenza della curva comportano effetti diversi sulla reazione dei pneumatici, che si ripercuotono a loro volta sulla risposta dell'elettronica.
La mia ha un comportamento omogeneo, sempre tendente al neutro in ogni condizione di permanenza nei limiti di aderenza, e al limite (esagerando col gas dopo il punto di corda) tende sempre al sovrasterzo che viene sempre puntualmente e tempestivamente gestito e bloccato dall'elettronica...questo mi aspetto che faccia la macchina e questo fa, sempre, Indipendentemente dall'aderenza disponibile....ovvio che se piove il limite si abbassa molto, ma il bilanciamento rimane sempre il medesimo e con lui la risposta dei controlli.
Per quello ti dico controlla gli angoli, soprattutto il posteriore, il fatto che la macchina sia nuova, vada dritta ed apparentemente stia in strada benissimo non significa che ci possa essere qualcosa da regolare meglio.
 
Categoria superiore però assimilare a serie 6 di Audi e BMW
Direi proprio di no. La S60 aveva le stesse dimensioni di Giulia, mi pare un paio di cm in meno e comunque come auto era sicuramente paragonabile.
Di certo in casa Volvo un'altra vettura "più in linea" con Giulia non c'era. Se poi prendiamo in considerazione la S60 successiva mi viene da dire che, anche visivamente, appariva inferiore a Giulia.
Anche la nuova S60, che invece da quel che si può vedere su internet sembra, per il mio gusto, molto bella (a differenza del modello precedente, che poi era quello successivo alla mia) è allineata con Giulia a livello di prezzi.
 
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Esc non tira a sorte su dove intervenire, interviene sull'asse che va in crisi per primo, se il suo comportamento è random, a parità di condizioni esterne macroscopiche, significa che probabilmente il bilanciamento della macchina non è ottimale ed anche piccolissime differenze nelle condizioni di approccio o percorrenza della curva comportano effetti diversi sulla reazione dei pneumatici, che si ripercuotono a loro volta sulla risposta dell'elettronica.
La mia ha un comportamento omogeneo, sempre tendente al neutro in ogni condizione di permanenza nei limiti di aderenza, e al limite (esagerando col gas dopo il punto di corda) tende sempre al sovrasterzo che viene sempre puntualmente e tempestivamente gestito e bloccato dall'elettronica...questo mi aspetto che faccia la macchina e questo fa, sempre, Indipendentemente dall'aderenza disponibile....ovvio che se piove il limite si abbassa molto, ma il bilanciamento rimane sempre il medesimo e con lui la risposta dei controlli.
Per quello ti dico controlla gli angoli, soprattutto il posteriore, il fatto che la macchina sia nuova, vada dritta ed apparentemente stia in strada benissimo non significa che ci possa essere qualcosa da regolare meglio.

Non ci capiamo [emoji1] nella guida normale, o anche al limite non ci sono problemi, è sempre neutra e leggermente sovrasterzante, mai sottosterzante. Diventa imprevedibile quando io volutamente esagero per causare un sovrasterzo. In quei frangenti ho notato che l’esc ha 3 strategie: prima limita la coppia per non che la deriva aumenti troppo, ed è la condizione migliore, la Giulia sbanda quel poco da essere efficace ed esaltante. La seconda strategia invece frena molto bruscamente, facendoti perdere velocità... la Giulia non sbanda di un millimetro. La terza strategia è piu estrema ed interviene su tutti e 4 i freni per correggere la traiettoria sballottandoti come se fossi in giostra!

Il problema è che la prima e la seconda strategia a me sembrano attuate a caso... sembrano! Perché sicuramente c’è un motivo, ma non si riesce a capire. Affondi e pensi: mi taglierà il gas di colpo pinzando o mi lascia slittare un po’? [emoji2955]
 
Ultima modifica:
Non ci capiamo [emoji1] nella guida normale, o anche al limite non ci sono problemi, è sempre neutra e leggermente sovrasterzante, mai sottosterzante. Diventa imprevedibile quando io volutamente esagero per causare un sovrasterzo. In quei frangenti ho notato che l’esc ha 3 strategie: prima limita la coppia per non che la deriva aumenti troppo, ed è la condizione migliore, la Giulia sbanda quel poco da essere efficace ed esaltante. La seconda strategia invece frena molto bruscamente, facendoti perdere velocità... la Giulia non sbanda di un millimetro. La terza strategia è piu estrema ed interviene su tutti e 4 i freni per correggere la traiettoria sballottandoti come se fossi in giostra!

Il problema è che la prima e la seconda strategia a me sembrano attuate a caso... sembrano! Perché sicuramente c’è un motivo, ma non si riesce a capire. Affondi e pensi: mi taglierà il gas di colpo pinzando o mi lascia slittare un po’? [emoji2955]

Il passaggio dalla prima, alla seconda, fino alla terza strategia dipende da quanto esageri e dalle condizioni istantanee di percorrenza della curva, e coseguentemente dalla perdita di aderenza che i sensori dell'esc rilevano...
se la tua "esagerazione" non mette troppo in crisi i pneumatici, o magari mette in crisi solo il posteriore interno curva (scarico) lei modula la coppia e pinza il freno interno in modo da trasferire coppia verso l'esterno, e la conseguenza che tu percepisci è un intervento docile con lieve accenno di sbandata che ti fa chiudere la curva (comportamento 1).
Se invece nel momento il cui pesti sul gas per qualche motivo le gomme perdono aderenza di botto, e va in crisi anche il posteriore esterno, la macchina inizierebbe a scodare repentinamente ed è naturale che il controllo tagli potenza e dia la pinzata brusca su entrambe le posteriori per bloccare la sbandata sul nascere (comportamento 2), agendo anche con una pinzata sull'anteriore esterno per stabilizzare ulteriormente la macchina nel caso in cui abbia rilevato un angolo di imbardata eccessivo (comportamento 3).
Quindi tutto dipende, nell'istante in cui pesti, da quanta coppia viene messa a terra nel transitorio, cosa passa sotto alle ruote in quel momento, e quali siano le condizioni di assetto (trasferimento di carico, velocità, traiettoria e relativi angoli).
Conoscendo la macchina non si dovrebbe mai esagerare al punto di arrivare alla condizione 3, che ovviamente è la piuù sgradevole e penalizzante. Piuttosto l'obiettivo sarebbe quello di portare la macchina alla condizione 1, in cui esc aiuta a chiudere la curva simulando un autobloccante e senza frenare troppo
 
Il passaggio dalla prima, alla seconda, fino alla terza strategia dipende da quanto esageri e dalle condizioni istantanee di percorrenza della curva, e coseguentemente dalla perdita di aderenza che i sensori dell'esc rilevano...
se la tua "esagerazione" non mette troppo in crisi i pneumatici, o magari mette in crisi solo il posteriore interno curva (scarico) lei modula la coppia e pinza il freno interno in modo da trasferire coppia verso l'esterno, e la conseguenza che tu percepisci è un intervento docile con lieve accenno di sbandata che ti fa chiudere la curva (comportamento 1).
Se invece nel momento il cui pesti sul gas per qualche motivo le gomme perdono aderenza di botto, e va in crisi anche il posteriore esterno, la macchina inizierebbe a scodare repentinamente ed è naturale che il controllo tagli potenza e dia la pinzata brusca su entrambe le posteriori per bloccare la sbandata sul nascere (comportamento 2), agendo anche con una pinzata sull'anteriore esterno per stabilizzare ulteriormente la macchina nel caso in cui abbia rilevato un angolo di imbardata eccessivo (comportamento 3).
Quindi tutto dipende, nell'istante in cui pesti, da quanta coppia viene messa a terra nel transitorio, cosa passa sotto alle ruote in quel momento, e quali siano le condizioni di assetto (trasferimento di carico, velocità, traiettoria e relativi angoli).
Conoscendo la macchina non si dovrebbe mai esagerare al punto di arrivare alla condizione 3, che ovviamente è la piuù sgradevole e penalizzante. Piuttosto l'obiettivo sarebbe quello di portare la macchina alla condizione 1, in cui esc aiuta a chiudere la curva simulando un autobloccante e senza frenare troppo

La discussione è interessantissima, ma ho paura centri poco con la serie 3 :D

La cosa fastidiosa è che dovrebbe passare dalla fase 1 ad eventualmente la 2, invece parte subito con la strategia 2 come se prevedesse il futuro e sa già che deve correggere ancora prima che sia necessario. Forse il trucco sta nel dosare il gas in modo da causare il sovrasterzo ma in modo progressivo e senza esagerare. Ma non è semplice, qua è piu una questione di imparare a conoscere l'esc piuttosto che la meccanica. Ed in una sportiva non è bello..... Pero' c'è da dire che (grazie anche al AT8) ci si diverte in spensieratezza ed in totale relax, cosa assurda fino a qualche anno fa :p
 
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Concordo su tutto.
Siamo fuori tema.
Il gas va dosato opportunamente.
L'elettronica, per quanto cosa bellissima, efficace e preziosa, rappresenta sempre un filtro che in genere toglie sempre qualcosina al puro piacere.
Un po' come un differenziale autobloccante meccanico rispetto ad uno gestito elettronicamente ...
Vabbè, torniamo nei ranghi...


La discussione è interessantissima, ma ho paura centri poco con la serie 3 :D

La cosa fastidiosa è che dovrebbe passare dalla fase 1 ad eventualmente la 2, invece parte subito con la strategia 2 come se prevedesse il futuro e sa già che deve correggere ancora prima che sia necessario. Forse il trucco sta nel dosare il gas in modo da causare il sovrasterzo ma in modo progressivo e senza esagerare. Ma non è semplice, qua è piu una questione di imparare a conoscere l'esc piuttosto che la meccanica. Ed in una sportiva non è bello..... Pero' c'è da dire che (grazie anche al AT8) ci si diverte in spensieratezza ed in totale relax, cosa assurda fino a qualche anno fa :p
 
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