Confronto con nuova BMW serie 3

Credo che su quelle con differenziale Q2 non avvenga mai o quasi il caso 1 perché ci pensa il differenziale, da qui la sensazione di minore invasività.
Detto ciò, torniamo nei ranghi, anche se la discussione sì è fatta rilevante, magari segniamo quali sono i posto e li facciamo spostare in una discussione apposita ;)
 
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Mah...io sulla mia Q2 lo ritengo sempre troppo invasivo. Non tanto il controllo di stabiltà, non sento clamorosi interventi di pinzate sulle ruote singole, quanto il controllo di trazione che taglia potenza in maniera esagerata. Praticamente sembra disattivare completamente il pedale del gas!!! :mad:

Sarà che sono io a non essere capace! :(
 
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Dalle mie parti piove a dirotto da stanotte, stamani mi sono alzato molto presto ed ho approfittato di dover uscire alle 7 per fare un giretto su un tratto di strada a quell'ora deserto, caratterizzato da una serie di rotatorie ed asfalto notoriamente criminale anche sull'asciutto...roba che quando piove non si riesce a fare una rotatoria a più di 40 km/h, sembra di andare su erba bagnata...
In quelle condizioni, entrando in curva arzillo sottosterza ed i controlli intervengono subito, ma la percezione è che se entri troppo forte vai fuori strada perché l'intervento sul posteriore non mi pare sufficiente a farle riprendere la linea.
Se entri pulito, la fai inserire e appena va in appoggio acceleri, parte subito dietro, di brutto, il controllo interviene e riesce a fermarla immediatamente solo se non hai esagerato.
Se esageri col gas e non intervieni tu controsterzando prontamente ti giri, la correzione del esc nn è sicuramente sufficiente.
Comportamento in N ed in D identico, almeno io non ho notato differenze, se non il fatto che in D bisogna fare molta più attenzione perché appena peli il gas parte subito, di brutto, essendo molto più irruento.
Mi sono divertito un sacco, e dopo una decina buona di anda-rianda rotatoria-rettilineo-rotatoria successiva avanti e indietro sono riuscito a fare praticamente tutte le mezze rotatorie col culo molto molto di traverso. In D molto più semplice data la maggior prontezza del gas che si riesce a dosare meglio.
Il limite è comunque molto elevato, in queste condizioni la serie 3 coi controlli attivi era più facile e sicura, rallentava di brutto e partiva molto meno di culo, ma sicuramente non si riusciva a percorrere le curve alla stessa velocità.
Per inciso nell'ultima passata ho trovato davanti a me una golf GTI che ho visto entrare "arzilla" e la rotatoria l'ha fatta rimanendo composta, non so che percezione abbia avuto il conducente dentro, ma da fuori mi è sembrata stabile...io ero dietro di lui, e forsebin ingresso andavo leggermente più forte, ma ho fatto la rotatoria col culo parecchio di traverso .....
Gomme Pirelli pzero SC nuove, 255 al posteriore ( che sul bagnato nn penso sia la scelta migliore del mondo).
Ergo se trovate asfalto criminale bagnato e saponoso, o qualcosa di similare, il verso di divertirvi lo trovate anche con il esc
 
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La Giulia e per guidare pulito secondo me se si vuole guidare sporco meglio un lancia 037 o stratos ma un guidatore moderno con quelle alla prima curva va dritto...
 
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Senza i controlla la Giulia farebbe le rotatorie così , con sommo divertimento dei guidatori :) :)
 
la prova a cui mi riferivo io è molto più semplice.....
velocità massima, legata alla potenza erogata...se è vero quello che pensiamo, in D la macchina dovrebbe fare i 230 promessi da Alfa (nel mio caso), in N probabilmente farà qualcosa di meno....dipende da quanta coppia in meno eroga a circa 4000 giri....

Oddio...magari mi sbaglio per quanto riguarda il funzionamento con il cambio automatico, però se una macchina a 4000 giri raggiunge una certa velocità, non è che cambiando la mappatura a parità di giri raggiunge velocità inferiori...non è che la mappa va a variare anche il rapporto del cambio, per cui se arriva ad un determinato numero di giri avrà sempre la stessa velocità indipendentemente dalla mappa selezionata.
Per la fattibilità della prova comunque sempre secondo me rimane più facile fare una prova tra due punti e vedere la velocità di uscita che vedere differenze nella velocità massima...in quanto più difficile da raggiungere in condizioni normali di traffico/strade
 
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Dalle mie parti piove a dirotto da stanotte, stamani mi sono alzato molto presto ed ho approfittato di dover uscire alle 7 per fare un giretto su un tratto di strada a quell'ora deserto, caratterizzato da una serie di rotatorie ed asfalto notoriamente criminale anche sull'asciutto...roba che quando piove non si riesce a fare una rotatoria a più di 40 km/h, sembra di andare su erba bagnata...
In quelle condizioni, entrando in curva arzillo sottosterza ed i controlli intervengono subito, ma la percezione è che se entri troppo forte vai fuori strada perché l'intervento sul posteriore non mi pare sufficiente a farle riprendere la linea.
Se entri pulito, la fai inserire e appena va in appoggio acceleri, parte subito dietro, di brutto, il controllo interviene e riesce a fermarla immediatamente solo se non hai esagerato.
Se esageri col gas e non intervieni tu controsterzando prontamente ti giri, la correzione del esc nn è sicuramente sufficiente.
Comportamento in N ed in D identico, almeno io non ho notato differenze, se non il fatto che in D bisogna fare molta più attenzione perché appena peli il gas parte subito, di brutto, essendo molto più irruento.
Mi sono divertito un sacco, e dopo una decina buona di anda-rianda rotatoria-rettilineo-rotatoria successiva avanti e indietro sono riuscito a fare praticamente tutte le mezze rotatorie col culo molto molto di traverso. In D molto più semplice data la maggior prontezza del gas che si riesce a dosare meglio.
Il limite è comunque molto elevato, in queste condizioni la serie 3 coi controlli attivi era più facile e sicura, rallentava di brutto e partiva molto meno di culo, ma sicuramente non si riusciva a percorrere le curve alla stessa velocità.
Per inciso nell'ultima passata ho trovato davanti a me una golf GTI che ho visto entrare "arzilla" e la rotatoria l'ha fatta rimanendo composta, non so che percezione abbia avuto il conducente dentro, ma da fuori mi è sembrata stabile...io ero dietro di lui, e forsebin ingresso andavo leggermente più forte, ma ho fatto la rotatoria col culo parecchio di traverso .....
Gomme Pirelli pzero SC nuove, 255 al posteriore ( che sul bagnato nn penso sia la scelta migliore del mondo).
Ergo se trovate asfalto criminale bagnato e saponoso, o qualcosa di similare, il verso di divertirvi lo trovate anche con il esc

Stessa cosa mi è successa con le gomme estive sulla neve! Quando è troppo l'esc non puo' fare miracoli e la scodata ci sta :D

Devo dire che pero' non mi è mai capitato il sottosterzo, sarà che ho l'abitudine di entrare relativamente lento (caricando l'anteriore) per poi dare gas in curva.
 
Oddio...magari mi sbaglio per quanto riguarda il funzionamento con il cambio automatico, però se una macchina a 4000 giri raggiunge una certa velocità, non è che cambiando la mappatura a parità di giri raggiunge velocità inferiori...non è che la mappa va a variare anche il rapporto del cambio, per cui se arriva ad un determinato numero di giri avrà sempre la stessa velocità indipendentemente dalla mappa selezionata.
Per la fattibilità della prova comunque sempre secondo me rimane più facile fare una prova tra due punti e vedere la velocità di uscita che vedere differenze nella velocità massima...in quanto più difficile da raggiungere in condizioni normali di traffico/strade
Non mi sono spiegato bene, la rapportatura rimane invariata quindi a parità di giri motore la velocità è la stessa.
Però se il motore in N eroga una potenza minore, la velocità massima raggiungibile in N deve essere inferiore a quanto dichiarato.
Dalla prova su strada la Giulia con motore da 180cv, cerchi da 18 e gomme differenziate raggiunge i 229 km/h (poco più di 230 al tachimetro) in settima marcia e 4000 giri/min (per inciso da questo si evince che la settima è la marcia di potenza, e l'ottava è un overdrive); supponendo che il dato sia stato rilevato con manettino in D, la prova da fare sarebbe tirare la settima marcia sia in D che in N: nel primo caso si dovrebbe ripetere quanto rilevato da 4R ed il motore dovrebbe arrivare a tirare fino a 4000 giri, con velocità conseguente di 229 km/h (se ciò non accade o la macchina ha qualche problema ed eroga una potenza inferiore alle specifiche oppure ci prendono in giro e ci fanno pagare inutilmente il bollo così salato). Nel secondo caso, col manettino in N, se è vero quello che pensiamo, a 4000 giri non riusciamo ad arrivarci e la velocità massima sarà inferiore. Da quanto inferiore sarà la velocità massima, risulta abbastanza facile calcolare analiticamente, con buona approssimazione, quanti cavalli vengono lasciati nella stalla passando da D a N.
La modalità di prova che suggerisci tu è un test di accelerazione, che di per sè dipende dalla mappatura del gas, dato che anche ipotizzando di affondare completamente l'acceleratore durante tutta la prova, non è detto che l'elettronica richieda fin da subito il 100% del carico motore, probabilmente in D lo fa, in N invece no, e quindi la prova verrebbe falsata da questa incognita.
In altre parole che tra le due posizioni del manettino ci siano evidenti differenze nella gestione dei transitori di accelerazione è assodato e non ci serve dimostrarlo. Il dubbio che rimane è soltanto legato alla disponibilità, o meno, col programma N, di tutta la potenza disponibile.
 
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Stessa cosa mi è successa con le gomme estive sulla neve! Quando è troppo l'esc non puo' fare miracoli e la scodata ci sta :D

Devo dire che pero' non mi è mai capitato il sottosterzo, sarà che ho l'abitudine di entrare relativamente lento (caricando l'anteriore) per poi dare gas in curva.
Le condizioni che ho descritto stamani non erano assimilabili alla neve, ma ci si avvicinavano in un certo senso dato il bagnato, l'asfalto completamente levigato e reso ancor più viscido dalla patina schiumosa che si genera nei temporali.
Ho approfittato di essere praticamente sempre l'unico a percorrere quel tratto di strada per fare delle prove in tutte le salse, anche guidando in modo ovviamente sbagliato, ma che talvolta può succedere nella vita reale per distrazione o per scarsa conoscenza del percorso o delle condizioni locali dell'asfalto...entrando lunghi in condizioni di bassissima aderenza la macchina parte in sottosterzo marcato, e tutto sommato è normale che lo faccia, anche se prima d'ora in quasi 5000 km percorsi non mi era mai successo. L'elettronica ci mette una pezza tagliando di brutto e frenando la posteriore interna per cercare di darti un pelo di imbardata in più, ma se arrivi davvero lungo non può fare miracoli, per evidente superamento dei limiti della fisica di cui parlavamo sopra.
La cosa che invece mi ha un pochino sorpreso è la marcatissima tendenda al sovrasterzo se, una volta impostata la traiettoria in maniera corretta, e con la macchina in appoggio, viene pelato anche solo appena il gas....da come l'avevo vissuta fino a stamane, su asciutto o su bagnato con asfalto "decente", la Giulia era sempre stata molto stabile al posteriore ed impeccabilmente neutra...in questa situazione invece si è rivelata molto incline alla sbandata....ed infatti esagerando anche solo un poco di più, magari a causa del manettino in D che rende il motore molto più esuberante, se non intervieni tu prontamente e correttamente con lo sterzo (purtroppo il controllo del gas lo perdi completamente nel momento in cui interviene esc) ti potresti girare....sinceramente non ho avuto il coraggio e l'incoscienza di "non fare nulla per vedere cosa succede", anche se la velocità era talmente bassa da non rischiare comunque nulla, ma sono abbastanza convinto che senza correzione decisa sarebbe andata in testa coda.
 
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......
Il limite è comunque molto elevato, in queste condizioni la serie 3 coi controlli attivi era più facile e sicura, rallentava di brutto e partiva molto meno di culo, ma sicuramente non si riusciva a percorrere le curve alla stessa velocità......
Il fatto che i controlli sulla BMW siano molto più invasivi potrebbe spiegare come mai sulle BMW i controlli sono disattivabili e sulla Giulia no.
 
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