Dalle mie parti piove a dirotto da stanotte, stamani mi sono alzato molto presto ed ho approfittato di dover uscire alle 7 per fare un giretto su un tratto di strada a quell'ora deserto, caratterizzato da una serie di rotatorie ed asfalto notoriamente criminale anche sull'asciutto...roba che quando piove non si riesce a fare una rotatoria a più di 40 km/h, sembra di andare su erba bagnata...
In quelle condizioni, entrando in curva arzillo sottosterza ed i controlli intervengono subito, ma la percezione è che se entri troppo forte vai fuori strada perché l'intervento sul posteriore non mi pare sufficiente a farle riprendere la linea.
Se entri pulito, la fai inserire e appena va in appoggio acceleri, parte subito dietro, di brutto, il controllo interviene e riesce a fermarla immediatamente solo se non hai esagerato.
Se esageri col gas e non intervieni tu controsterzando prontamente ti giri, la correzione del esc nn è sicuramente sufficiente.
Comportamento in N ed in D identico, almeno io non ho notato differenze, se non il fatto che in D bisogna fare molta più attenzione perché appena peli il gas parte subito, di brutto, essendo molto più irruento.
Mi sono divertito un sacco, e dopo una decina buona di anda-rianda rotatoria-rettilineo-rotatoria successiva avanti e indietro sono riuscito a fare praticamente tutte le mezze rotatorie col culo molto molto di traverso. In D molto più semplice data la maggior prontezza del gas che si riesce a dosare meglio.
Il limite è comunque molto elevato, in queste condizioni la serie 3 coi controlli attivi era più facile e sicura, rallentava di brutto e partiva molto meno di culo, ma sicuramente non si riusciva a percorrere le curve alla stessa velocità.
Per inciso nell'ultima passata ho trovato davanti a me una golf GTI che ho visto entrare "arzilla" e la rotatoria l'ha fatta rimanendo composta, non so che percezione abbia avuto il conducente dentro, ma da fuori mi è sembrata stabile...io ero dietro di lui, e forsebin ingresso andavo leggermente più forte, ma ho fatto la rotatoria col culo parecchio di traverso .....
Gomme Pirelli pzero SC nuove, 255 al posteriore ( che sul bagnato nn penso sia la scelta migliore del mondo).
Ergo se trovate asfalto criminale bagnato e saponoso, o qualcosa di similare, il verso di divertirvi lo trovate anche con il esc