Le condizioni che ho descritto stamani non erano assimilabili alla neve, ma ci si avvicinavano in un certo senso dato il bagnato, l'asfalto completamente levigato e reso ancor più viscido dalla patina schiumosa che si genera nei temporali.
Ho approfittato di essere praticamente sempre l'unico a percorrere quel tratto di strada per fare delle prove in tutte le salse, anche guidando in modo ovviamente sbagliato, ma che talvolta può succedere nella vita reale per distrazione o per scarsa conoscenza del percorso o delle condizioni locali dell'asfalto...entrando lunghi in condizioni di bassissima aderenza la macchina parte in sottosterzo marcato, e tutto sommato è normale che lo faccia, anche se prima d'ora in quasi 5000 km percorsi non mi era mai successo. L'elettronica ci mette una pezza tagliando di brutto e frenando la posteriore interna per cercare di darti un pelo di imbardata in più, ma se arrivi davvero lungo non può fare miracoli, per evidente superamento dei limiti della fisica di cui parlavamo sopra.
La cosa che invece mi ha un pochino sorpreso è la marcatissima tendenda al sovrasterzo se, una volta impostata la traiettoria in maniera corretta, e con la macchina in appoggio, viene pelato anche solo appena il gas....da come l'avevo vissuta fino a stamane, su asciutto o su bagnato con asfalto "decente", la Giulia era sempre stata molto stabile al posteriore ed impeccabilmente neutra...in questa situazione invece si è rivelata molto incline alla sbandata....ed infatti esagerando anche solo un poco di più, magari a causa del manettino in D che rende il motore molto più esuberante, se non intervieni tu prontamente e correttamente con lo sterzo (purtroppo il controllo del gas lo perdi completamente nel momento in cui interviene esc) ti potresti girare....sinceramente non ho avuto il coraggio e l'incoscienza di "non fare nulla per vedere cosa succede", anche se la velocità era talmente bassa da non rischiare comunque nulla, ma sono abbastanza convinto che senza correzione decisa sarebbe andata in testa coda.
Penso che la spiegazione sia questa: ho notato (ma l'ho anche letto da qualche parte) che sotto un certo numero di giri/velocità/gas l'esc non interviene. Questo lo hanno fatto per le partenze sulla neve, ed infatti se provate a partire decisi sulla ghiaia, la Giulia scava!
Penso che in quel frangente di velocita non elevata, gas parzializzato e basso numero di giri l'esc abbia dato il via libera alla perdita di aderenza, cosi come è successo a me sulla neve. Probabilmente se provavi ad insistere premendo di piu il gas allora tagliava di brutto! Cosi come se l'imbardata fosse stata preoccupante allora sarebbe intervenuta sulle 4 ruote per riallinearsi.... sempre se la velocita non era veramente bassa! Perchè puo' darsi che sia come l'abs, che a bassa velocita non interviene.