Confronto con nuova BMW serie 3

Le condizioni che ho descritto stamani non erano assimilabili alla neve, ma ci si avvicinavano in un certo senso dato il bagnato, l'asfalto completamente levigato e reso ancor più viscido dalla patina schiumosa che si genera nei temporali.
Ho approfittato di essere praticamente sempre l'unico a percorrere quel tratto di strada per fare delle prove in tutte le salse, anche guidando in modo ovviamente sbagliato, ma che talvolta può succedere nella vita reale per distrazione o per scarsa conoscenza del percorso o delle condizioni locali dell'asfalto...entrando lunghi in condizioni di bassissima aderenza la macchina parte in sottosterzo marcato, e tutto sommato è normale che lo faccia, anche se prima d'ora in quasi 5000 km percorsi non mi era mai successo. L'elettronica ci mette una pezza tagliando di brutto e frenando la posteriore interna per cercare di darti un pelo di imbardata in più, ma se arrivi davvero lungo non può fare miracoli, per evidente superamento dei limiti della fisica di cui parlavamo sopra.
La cosa che invece mi ha un pochino sorpreso è la marcatissima tendenda al sovrasterzo se, una volta impostata la traiettoria in maniera corretta, e con la macchina in appoggio, viene pelato anche solo appena il gas....da come l'avevo vissuta fino a stamane, su asciutto o su bagnato con asfalto "decente", la Giulia era sempre stata molto stabile al posteriore ed impeccabilmente neutra...in questa situazione invece si è rivelata molto incline alla sbandata....ed infatti esagerando anche solo un poco di più, magari a causa del manettino in D che rende il motore molto più esuberante, se non intervieni tu prontamente e correttamente con lo sterzo (purtroppo il controllo del gas lo perdi completamente nel momento in cui interviene esc) ti potresti girare....sinceramente non ho avuto il coraggio e l'incoscienza di "non fare nulla per vedere cosa succede", anche se la velocità era talmente bassa da non rischiare comunque nulla, ma sono abbastanza convinto che senza correzione decisa sarebbe andata in testa coda.

Penso che la spiegazione sia questa: ho notato (ma l'ho anche letto da qualche parte) che sotto un certo numero di giri/velocità/gas l'esc non interviene. Questo lo hanno fatto per le partenze sulla neve, ed infatti se provate a partire decisi sulla ghiaia, la Giulia scava! :D

Penso che in quel frangente di velocita non elevata, gas parzializzato e basso numero di giri l'esc abbia dato il via libera alla perdita di aderenza, cosi come è successo a me sulla neve. Probabilmente se provavi ad insistere premendo di piu il gas allora tagliava di brutto! Cosi come se l'imbardata fosse stata preoccupante allora sarebbe intervenuta sulle 4 ruote per riallinearsi.... sempre se la velocita non era veramente bassa! Perchè puo' darsi che sia come l'abs, che a bassa velocita non interviene.
 
Non mi sono spiegato bene, la rapportatura rimane invariata quindi a parità di giri motore la velocità è la stessa.
Però se il motore in N eroga una potenza minore, la velocità massima raggiungibile in N deve essere inferiore a quanto dichiarato.
Dalla prova su strada la Giulia con motore da 180cv, cerchi da 18 e gomme differenziate raggiunge i 229 km/h (poco più di 230 al tachimetro) in settima marcia e 4000 giri/min (per inciso da questo si evince che la settima è la marcia di potenza, e l'ottava è un overdrive); supponendo che il dato sia stato rilevato con manettino in D, la prova da fare sarebbe tirare la settima marcia sia in D che in N: nel primo caso si dovrebbe ripetere quanto rilevato da 4R ed il motore dovrebbe arrivare a tirare fino a 4000 giri, con velocità conseguente di 229 km/h (se ciò non accade o la macchina ha qualche problema ed eroga una potenza inferiore alle specifiche oppure ci prendono in giro e ci fanno pagare inutilmente il bollo così salato). Nel secondo caso, col manettino in N, se è vero quello che pensiamo, a 4000 giri non riusciamo ad arrivarci e la velocità massima sarà inferiore. Da quanto inferiore sarà la velocità massima, risulta abbastanza facile calcolare analiticamente, con buona approssimazione, quanti cavalli vengono lasciati nella stalla passando da D a N.
La modalità di prova che suggerisci tu è un test di accelerazione, che di per sè dipende dalla mappatura del gas, dato che anche ipotizzando di affondare completamente l'acceleratore durante tutta la prova, non è detto che l'elettronica richieda fin da subito il 100% del carico motore, probabilmente in D lo fa, in N invece no, e quindi la prova verrebbe falsata da questa incognita.
In altre parole che tra le due posizioni del manettino ci siano evidenti differenze nella gestione dei transitori di accelerazione è assodato e non ci serve dimostrarlo. Il dubbio che rimane è soltanto legato alla disponibilità, o meno, col programma N, di tutta la potenza disponibile.

In un'altra discussione hanno pubblicato una prova al banco dove risulta che in N la potenza e la coppia sono minori, a livello elettronico sempre agendo sulla mappa pedale (erogazione identica), ma il risultato è quello ;)

Poi se premi a fondo premendo l'interruttore allora i valori dovrebbero essere uguali
 
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Reactions: Maska19
In questo video compare anche la Giulia.

 
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Anch'io ho avuto la stessa impressione, sembrava piu' uno spot pubblicitario che una prova : anche le cinture non regolabili qui andavano bene.......Che errore madornale ho fatto comprando la Giulia :) :)
 
Con tutto il rispetto per il lavoro di ciascuno, oggi mi pare che chiunque decida di improvvisarsi esperto di qualcosa, con un minimo di capacità mediatica e visibilità abbia le porte aperte per diventare qualcuno....
E così chi inizia testando i cellulari, poi col tempo diventa anche un esperto collaudatore di auto....
Perdonatemi se sono polemico ...
 
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Sì, ma non hanno avuto nemmeno il coraggio di nominarla durante la prova.
Solo a me sono sembrati di un fazioso al limite del prezzolato?
Anch'io ho avuto la stessa impressione, sembrava piu' uno spot pubblicitario che una prova : anche le cinture non regolabili qui andavano bene.......Che errore madornale ho fatto comprando la Giulia :) :)
Vanno prese come semi-serie, non hanno nessuna capacità tecnica per distinguere un’auto da un cavallo, peccato che però abbiano piuttosto seguito.
Edit: il peggio lo ha fatto un sito di auto abbastanza noto a metterli con tester, assurdo che si mettano anche gli editori di settore a ridicolizzare questi test
 
Ultima modifica:
Vanno prese come semi-serie, non hanno nessuna capacità tecnica per distinguere un’auto da un cavallo, peccato che però abbiano piuttosto seguito.
Edit: il peggio lo ha fatto un sito di auto abbastanza noto a metterli con tester, assurdo che si mettano anche gli editori di settore a ridicolizzare questi test

Ha molto seguito perché è persona molto nota e famosa sul web , da moltissimi anni, per i test dei cellulari, tra l'altro ben fatti a mio avviso.
Trattasi di architetto che ha saputo inventarsi questo lavoro, e su questo tanto di cappello.
Ma da lì a diventare un autorevole collaudatore di macchine il passo è lungo.....hai ragione in pieno, la colpa non è mica sua, è di chi (editori) sfrutta la sua notorietà per guadagnare "like", perdendo però totalmente autorevolezza....
 
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Reactions: Maska19 e rickrd
Per sua sfortuna i primi video che ho visto sono proprio quelli dedicati alle auto, così ora evito tutte le sue recensioni.
Uno che valuta cellulari si occuperà principalmente dell’infotainment, infatti è uno sfegatato di audista: montassero una carrozzeria su due binari del treno come telaio ma con un buon infotainment sarebbe entusiasta
 
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montassero una carrozzeria su due binari del treno come telaio ma con un buon infotainment sarebbe entusiasta
Purtroppo la triste verità è che questa affermazione non vale solo per lui, ma per la stragrande maggioranza :(
 
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