Non ho voluto dire che i fanali laser fanno schifo, altrimenti non li avrebbero presi in considerazione le varie case costruttrici, volevo solo porre l'attenzione sul fatto che la clientela potenziale spesso e volentieri cerca l'ultima innovazione tecnologica, senza neppure conoscerla e quindi valutarla in modo consono, se poi c'è di mezzo anche un nome altisonante come laser, tanto meglio, dato che siamo tutti cresciuti con Guerre Stellari, Star Trek e Goldrake (appunto). Giulia monta dei fari xenon adattivi a mio giudizio ottimi, però si è detto: "Sì, ma è una tecnologia vecchia, adesso ci sono i led" e questo senza approfondire se i led sono effettivamente migliori mentre sono (forse) superiori i led a matrice ma non gli altri. Ma poi anche i led non vanno più tanto bene perchè adesso ci sono i laser, e vuoi non montare un laser?
Io sono favorevole alla tecnologia, ma non approvo quelli che sono alla ricerca dell'ultima tecnologia a prescindere e spesso senza saperla valutare. E questo è la conseguenza di un marketing fatto bene. Preciso che il marketing fatto bene (dato che lo fanno le case costruttrici) è quello che fa vendere di più al prezzo più altro, senza altre considerazioni. Quindi la tecnologia nuova è venduta (a caro prezzo) per il semplice fatto che il marketing, ti convince che non ne puoi fare a meno altrimenti sei uno ******* perchè tutto il resto e vecchio e poco funzionale.
Faccio un esempio. Anni fa quando sono usciti i primi TV LCD con retroilluminazione a led, costavano parecchio di più di quelli tradizionali (sempre LCD) perchè pubblicizzati come grande innovazione tecnologica, anche se poi all'atto pratico le differenze con un buon TV LCD non erano visibili. Dovendo regalare un TV a una persona ho cercato di capire cosa gli sarebbe piaciuto e nel discorso ha buttato lì :"Oggi come si fa a non comprarsi un TV a led?". Quindi gli ho comprato un TV a LED anche se sarebbe stato preferibile in TV LCD non led che avrebbe avuto un rapporto qualità/prezzo molto superiore, ma così facendo non sarebbe stato contento. Quella persona era tutt'altro che tecnologica, ma il marketing lo aveva portato su quel pensiero, senza sapere invece che sarebbe stato molto meglio fare una scelta in base al refresh dello schermo. Ora come ora, la tecnologia ha proseguito e i TV a cristalli liquidi sono migliorati anche nell'illuminazione a led e sicuramente non avrebbe senso acquistarne uno con una fonte di illuminazione diversa, ammesso che esista (ma ora ci sono gli oled).
Perciò ben vengano le innovazioni tecnologiche che per definizione, portano dei miglioramenti, ma nel 90% dei casi, chi le acquista lo fa di più per l'effetto "Goldrake" che per vera conoscenza, competenza e/o necessità.
Quindi in definitiva rivendico e ribadisco la mia "battutona Goldrake" che, per quanto sopra espresso, non è solo una battuta.