Da bravo appassionato seguo sempre i video dei vari masterpilot/galebordons/giuliano ecc che trovo innanzitutto simpatici e garbati e, dovendo riassumere, le conclusioni sul confronto Giulia-Serie3 sono le solite: Giulia ancora superiore per piacere di guida quindi davanti nella meccanica, Bmw davanti per tecnologia.
Pur essendo anni che scrivo su questo forum non ho mai nascosto la mia simpatia, oltre che per Alfa, anche per BMW (all'epoca scelsi Giulietta ma fui molto vicino alla serie1 che poi scartai per design orribile, quello pre-restyling) ma oggi sceglierei Giulia. Esteticamente, secondo me, si equivalgono, lo dicevo anche della generazione precedente. Si tratta di sfumature, si può preferire l'una o l'altra senza gridare allo scandalo. Gli interni, a livello di design, preferisco quelli di Giulia, gli altri sono troppo pasticciati, troppi materiali diversi e design più pesante. Materiali usati ed accoppiamenti non credo ci sia un abisso. Infotainment bavarese un altro mondo ma quante cose realmente utili? Vedi le gesture per attivare i comandi, meglio la classica rotellina o il touch (vedi recensione Galeazzi/Bordons che agitando le mani, senza volerlo gli si alza il volume). Invidio i fari LED matrix che però credo costino quanto una quadrifoglio
. In conclusione sono due ottime auto, Serie3 più completa nel senso che è da 9 sotto tutti gli aspetti. Giulia probabilmente è da 7 (o 8,fate voi) in un paio di "punti" ma è da 10 in guida, caratteristica non proprio secondaria in un'auto anche se, al giorno d'oggi, l'utente medio guarda altro e da questo nascono, ahimè, i dolori di Alfa.