Consigli acquisto motorizzazione diesel

Che non è possibile riparare o rettificare i cilindri è una questione che c'è meno materiale nel monoblocco e purtroppo è un dato di fatto, al di la del materiale impiegato che sia alluminio o ghisa, ho visto un motore aperto di una Stelvio e tra un cilindro e l'altro lo spazio è molto ridotto rispetto hai motori di un tempo, stessa cosa le camice e il monoblocco stesso c'è poco materiale e con le potenze in gioco e facile fare danni..

Non sono come i motori di un tempo che potevi da quando partivi a quando arrivavi a destinazione scannare a manetta, i motori di oggi sono progettati per uso generico e con prestazioni modificabili a richiesta a traverso comando/manetta le varie modalità, e se usata in modalità massima prestazione quest'ultima è progettata solo per divertirsi, giusto qualche partenza sportiva, la tiratina dove è possibile, (non sono mica auto da corsa) e anche qui non è che sono esenti di manutenzione anzi hanno sempre le mani nel motore gara dopo gara..

Scommetto che se prendo la Stelvio (esempio ma qualsiasi altra macchina e marchi diversi) e vado a Monza in pista e la tiro come ho tirato la 164 nel lontano 2002 nel giro di qualche ora ci vuole il motore nuovo, che sia Alfa, Bmw, Mercedes ecc.. forse l'unica che si salva e la Subaru che ancora oggi progetta motori degni del suo nome, ma non e del tutto esente da guasti..

Tutto il mondo è paese..
 
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Buongiorno, malgrado i numerosi thread in tema, avrei bisogno di un suggerimento per l'acquisto di una Giulia.

Premetto che finora ho cercato solo modelli pre-Adblue diesel 150cv automatico usata, con max 50.000 kilometri e devo dire di averne trovate molte e interessanti sotto i 25.000€ (che mi sembra un buon prezzo).

La mia scelta è ricaduta su questo modello vista la mia volontà, subito dopo averla presa, di mapparla e bloccare l'egr.

La cosa che però attualmente mi sta facendo riflettere è se il diesel (tutti - non necessariamente giulia) sposa le mie esigenze di guida:
mediamente in settimana percorro 6km (di cui però fatti 1 km -> sosta di un paio d'ore -> 1km ->...). 2 weekend al mese invece percorro almeno 10 km (5+5), i restanti 2 weekend invece faccio più di 200 km.
in totale all'anno faccio circa 10-12.000km.

tutto ciò per dire che sono un po' preoccupato che l'auto diesel "non faccia per me" e rischierei (o vivrei con la paura) di avere rogne per le rigenerazioni del filtro antiparticolato.
tutavia al tempo stesso di benzina usate non se ne trovano e poi non vorrei pagare bollo e rca su un 200cv

la soluzione che stavo pensando (si, so che non è legalissima) è quella di fare un downpipe con un catalizzatore a 200 celle che mi toglierebbe - credo - tutte le problematiche del fap e su questo vorrei avere qualche consiglio/suggerimento sempre gradito

PS: come detto la questiore riguarda la Giulia solo perchè è il modello di auto che per il momento sto valutando

Tralasciando i discorsi sulla ghisa, affidabilità, ecc... Personalmente non vedo benefici considerati i costi del carburante e gestione oltre l'uso che ne fai nello scegliere un diesel. Sulle modifiche non commento perché conosci già a cosa si va incontro (ma quando la rivendi poi la rimetti in ordine?)

Prendere l'auto per fare 1km mi sembra assurdo a prescindere dal meteo a meno che non si è disabili o non stia grandinando. Per il resto la soluzione migliore sarebbe elettrico, ibrido elettrico benzina o benzina se ancora ci tieni. Il diesel nasce per esigenze di lavoro, per cui il suo impiego lo ritengo giusto sul Doblò, Iveco e simili o al massimo su auto di segmento D+ usate in percorsi prevalentemente extraurbani.

Giulia è un 3 volumi.
 
Ultima modifica:
Non hai capito NULLA ... ho pubblicato il post per spiegare che il monoblocco in ghisa è più affidabile di quello in alluminio e non è un mio pensiero, ma un dato TECNICO...... basta informarsi anche sul WEB e ovviamente saper LEGGERE ......
Grazie, altrettanto.
Se porti un esempio a tuo favore devi portarne uno più furbo, non il peggior buco nell’acqua di VW, to lo ha scritto pure gigi che la pensa esattamente come te sul fronte ghisa/alluminio.
Se porti ad esempio un Iveco 2.3 Multijet sei più credibile, tutto qua, mentre quel VW funzionava a miscela tanto quanto un 2 tempi🤣
 
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Grazie, altrettanto.
Se porti un esempio a tuo favore devi portarne uno più furbo, non il peggior buco nell’acqua di VW, to lo ha scritto pure gigi che la pensa esattamente come te sul fronte ghisa/alluminio.
Se porti ad esempio un Iveco 2.3 Multijet sei più credibile, tutto qua, mentre quel VW funzionava a miscela tanto quanto un 2 tempi🤣
Continui a non capire, il mio post serve semplicemente a dire che a pensarla come sono sia VW sia QR, non per l'affidabilità di VW....
Non occorre un fenomeno x capire che la ghisa è più affidabile dell'alluminio.. , mi su questo forum forse si...
 
Per me alluminio e ghisa sono affidabili alla stessa maniera. È solo questione di calcoli tecnici ed economici. I cerchi delle auto in ferro sono circa4 mm di spessore o anche meno mente quelli di alluminio sono molto più spessi. L economie al giorno d oggi fanno la differenza in ogni settore. Molto spesso si sente dire : non c è più la quantità di una volta, fanno prodotti che fanno schifo !
 








Questi "LUOGHI COMUNI" ......... (deve essere molto difficile imparare a leggere ...... meglio fare gli "SPIRITOSI" .....)
 
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Continui a non capire, il mio post serve semplicemente a dire che a pensarla come sono sia VW sia QR, non per l'affidabilità di VW....
Non occorre un fenomeno x capire che la ghisa è più affidabile dell'alluminio.. , mi su questo forum forse si...
Rilassati, fatti una tisana.
Ora sei tranquillo e calmo? Bene.

Leggi quanto ha scritto @ALFA perSempre, che ha centrato perfettamente il punto: dipende cosa ne fai di quel materiale, quali spessori, nervature, tecnologie o quant’altro viene utilizzato.
La prova di questo è dato proprio dall’articolo che hai girato, la super-ghisa non ti salva da un progetto di mexda, come del resto l’alluminio.
Con l’alluminio aumenti lo spessore, con la ghisa lo diminuisci; poi se si parla di canne cilindro si può approfondire, discutere, parlare di trattamenti superficiali, ma non trattare le cose a membro di segugio come stai facendo.
A proposito di CP4, senza la quale probabilmente non è possibile passare l’Euro 6 attuale, sulla Giulia ne viene montato un taglio più grande rispetto alle Audi-VW, qualcuno qui sul forum esperto di tuning sosteneva che il modello della Giulia viene montato sulle tedesche proprio per aumentare la portata del gasolio, quindi rispetto alle loro originali sulla Giulia viene messa meno sotto sforzo. Purtroppo quello è un problema irrisolvibile, in FCA fecero l’unica cosa sensata che si poteva fare per aumentarne l’affidabilità: sono mesi e mesi che chiedo qui sul forum se esiste qualcosa sul mercato per sostituire la CP4 a parità di classe Euro di inquinamento (=pressioni), nessuno mi ha saputo rispondere, per cui l’unica cosa che puoi fare è prendertela con Bosch che fa pompe di mexda.
Per quanto riguarda i casi che hai girato mi chiedo: perché questi casi capitano raramente ai veterani del forum ma più spesso ad utenti che spesso non si presentano e magari si cancellano pure?
 
Rilassati, fatti una tisana.
Ora sei tranquillo e calmo? Bene.

Leggi quanto ha scritto @ALFA perSempre, che ha centrato perfettamente il punto: dipende cosa ne fai di quel materiale, quali spessori, nervature, tecnologie o quant’altro viene utilizzato.
La prova di questo è dato proprio dall’articolo che hai girato, la super-ghisa non ti salva da un progetto di mexda, come del resto l’alluminio.
Con l’alluminio aumenti lo spessore, con la ghisa lo diminuisci; poi se si parla di canne cilindro si può approfondire, discutere, parlare di trattamenti superficiali, ma non trattare le cose a membro di segugio come stai facendo.
A proposito di CP4, senza la quale probabilmente non è possibile passare l’Euro 6 attuale, sulla Giulia ne viene montato un taglio più grande rispetto alle Audi-VW, qualcuno qui sul forum esperto di tuning sosteneva che il modello della Giulia viene montato sulle tedesche proprio per aumentare la portata del gasolio, quindi rispetto alle loro originali sulla Giulia viene messa meno sotto sforzo. Purtroppo quello è un problema irrisolvibile, in FCA fecero l’unica cosa sensata che si poteva fare per aumentarne l’affidabilità: sono mesi e mesi che chiedo qui sul forum se esiste qualcosa sul mercato per sostituire la CP4 a parità di classe Euro di inquinamento (=pressioni), nessuno mi ha saputo rispondere, per cui l’unica cosa che puoi fare è prendertela con Bosch che fa pompe di mexda.
Per quanto riguarda i casi che hai girato mi chiedo: perché questi casi capitano raramente ai veterani del forum ma più spesso ad utenti che spesso non si presentano e magari si cancellano pure?
Visto quello che scrivi... Se tu che hai bisogno di cure... Aaaahhh...
 
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