Antonio156alfa
Alfista Megalomane
- 20 Gennaio 2010
- 4,734
- 7,812
- 181
- 45
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Mi.To
- Motore
- 1.4 Turbo benzina Multiair 135cv
Che non è possibile riparare o rettificare i cilindri è una questione che c'è meno materiale nel monoblocco e purtroppo è un dato di fatto, al di la del materiale impiegato che sia alluminio o ghisa, ho visto un motore aperto di una Stelvio e tra un cilindro e l'altro lo spazio è molto ridotto rispetto hai motori di un tempo, stessa cosa le camice e il monoblocco stesso c'è poco materiale e con le potenze in gioco e facile fare danni..
Non sono come i motori di un tempo che potevi da quando partivi a quando arrivavi a destinazione scannare a manetta, i motori di oggi sono progettati per uso generico e con prestazioni modificabili a richiesta a traverso comando/manetta le varie modalità, e se usata in modalità massima prestazione quest'ultima è progettata solo per divertirsi, giusto qualche partenza sportiva, la tiratina dove è possibile, (non sono mica auto da corsa) e anche qui non è che sono esenti di manutenzione anzi hanno sempre le mani nel motore gara dopo gara..
Scommetto che se prendo la Stelvio (esempio ma qualsiasi altra macchina e marchi diversi) e vado a Monza in pista e la tiro come ho tirato la 164 nel lontano 2002 nel giro di qualche ora ci vuole il motore nuovo, che sia Alfa, Bmw, Mercedes ecc.. forse l'unica che si salva e la Subaru che ancora oggi progetta motori degni del suo nome, ma non e del tutto esente da guasti..
Tutto il mondo è paese..
Non sono come i motori di un tempo che potevi da quando partivi a quando arrivavi a destinazione scannare a manetta, i motori di oggi sono progettati per uso generico e con prestazioni modificabili a richiesta a traverso comando/manetta le varie modalità, e se usata in modalità massima prestazione quest'ultima è progettata solo per divertirsi, giusto qualche partenza sportiva, la tiratina dove è possibile, (non sono mica auto da corsa) e anche qui non è che sono esenti di manutenzione anzi hanno sempre le mani nel motore gara dopo gara..
Scommetto che se prendo la Stelvio (esempio ma qualsiasi altra macchina e marchi diversi) e vado a Monza in pista e la tiro come ho tirato la 164 nel lontano 2002 nel giro di qualche ora ci vuole il motore nuovo, che sia Alfa, Bmw, Mercedes ecc.. forse l'unica che si salva e la Subaru che ancora oggi progetta motori degni del suo nome, ma non e del tutto esente da guasti..
Tutto il mondo è paese..