Consigli assetto / ammortizzatori e molle per Alfa 156

se ho un cerchio da 13 con una gomma ribassata accelero di più che con un cerchio da 15 con gomma normale, però con il 15 vado più veloce.
Il ragionamento non và fatto sul diametro del cerchio ma sulla circonferenza di rotolamento della ruota, intesa come accoppiamento pneumatico-cerchio.

Questo per non variare il rapporto totale di trasmissione che oltre a comportare noie di omologazione causa errori nell'indicazione del tachimetro-contachilometri.

Tornando a nuvolino non avendo specificato bene il tipo di pneumatico vale la regola, più larghe sono le gomme maggiore sono gli attriti e minori le prestazioni velocistiche e di accelerazione.


Presuppongo comunque abbia mantenuto gli pneumatici omologati (?) pertanto passando da 185/65 - a 205/60 - 15 non ha modificato la circonferenza di rotolamento, ha aumentato solo peso e dimensioni a scapito come già detto delle prestazioni.

Si potrebbe anche discutere della tenuta di strada ma qui oltre a essere OT si rischiano le sabbie mobili... :eek:

:ernaehrung004:
 
il diametro del cerchio incide realmente sull'accellerazione o meno della macchina, a parità di diametro non si riscontrano variazioni significative.
per quanto riguarda il rotolamento effettivamente tutti i costruttori cercano di ottenere i migliori risultati, alcuni ci riescono altri no...... ma questo dipende dalla caratteristica del pneumatico, non dalle dimensioni. Ottenere il giusto compromesso tra un efficente rotolamento e un'adeguata tenuta di strada non è semplice.... però nella scelta del pnematico basta controllare l'etichetta "europea" e a quel punto la scelta diviene più semplice.
quello che è sicuro è che le gomme debbono essere proporzionate alle caratteristiche del veicolo. E' inutile montare gomme troppo larghe o troppo strette, bisogna montare quelle che la casa prescrive...... a meno che l'auto non sia sottoposta a modifiche sostanziali.... ma qui entriamo in un altro campo!
 
Ragazzi vi ringrazio! Si ovviamente io mi sono regolato in base a ciò che è prescritto sul libretto dall'alfaromeo....


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......... pertanto passando da 185/65 - a 205/60 - 15 non ha modificato la circonferenza di rotolamento, ha aumentato solo peso e dimensioni a scapito come già detto delle prestazioni.
:ernaehrung004:

non è proprio così, in realtà i 205/60 hanno diametro 6 mm maggiore e circa 20 mm di circonferenza di rotolamento maggiore, quindi con i 205 si ha maggiore attrito e meno ripresa a causa del diametro maggiore.
 
non è proprio così, in realtà i 205/60 hanno diametro 6 mm maggiore e circa 20 mm di circonferenza di rotolamento maggiore, quindi con i 205 si ha maggiore attrito e meno ripresa a causa del diametro maggiore.
Dipende dalla marca del pneumatico a volte tra le due misure ci possono essere differenze di 12 mm altre 25 mm che su millenovecento e passa millimetri della circonferenza totale di rotolamento sono assolutamente trascurabili... tanto per fare un esempio la differenza di velocità segnata dal tachimetro tra una ruota e l'laltra varia di meno di un km/h...

Mi spiace non sia stato compreso lo spirito del mio intervento ossia pneumatici di impronta maggiore assorbono maggior potenza e fanno consumare di più, ferme restando le altre caratteristiche .

Quanto alla minore ripresa che ripresa non è in quanto casomai si tratta di accelerazione, i 20 mm in più o meno non fanno la differenza piuttosto mi ripeto ancora è il maggior peso della ruota che fà la differenza.

Sempre in tema di accelerazione (ma è tutto da vedere) i pneumatici di maggior sezione potrebbero scaricare a terra maggior potenza e incrementare la prestazione, spesso non è così soprattutto su auto con poca cavalleria...

Nuvolino non avermene ma la 156 1,6, complice anche il peso non è proprio un fulmine.

:ernaehrung004:
 
Ultima modifica:
Ragazzi la discussione è interessantissima..... M@urizio figurati lo so bene, non è per nulla un fulmine perché pesante per i 120 cv, la mia 33 con 90 cv e più leggera era più divertente.... Io le Alfa le amo perché ci sono cresciuto e ho imparato a guidare proprio con la 33..... Ultimamente poiché purtroppo l'alfaromeo si è buttata sui medi segmenti e non ha più fatto ammiraglie ho preso una bmw MA l'amore per le Alfa mi ha impedito di disfarmi della 156 (che è del '98) che tengo in condizioni perfette (meccanica e interni e carrozzeria perfetti)..... E me la tengo per amore, non ci faccio più i lunghi viaggi, avverto soprattutto nelle salite il suo peso e i suoi "pochi" cavalli, ma amore resta..... Le gomme sono le Michelin Energy omologate e devo dire che le trovo ottime.... In origine erano le 185 sempre Michelin poi le cambiai negli anni ma sempre 205 perché all'epoca il gommista credette di migliorare la cosa (però mi diede delle good year tailandesi non omologate!)..... Ora sono con queste Michelin 205 e ci ho fatto 8000 km e credetemi sono come nuove, ma c'è da dire che io ho una guida "pulita".... Anche come pressione non calano mai! Sempre perfette! Quelle della bmw good year invece calano un pò' come tutte.... Insomma come qualità le trovo meglio di quelle della bmw.... C'è da capire se mi fanno andare più lenta la macchina o meno..... Ma tenete conto che sul libretto come alternativa ci sono queste da 205..... I cerchi son quelli di sempre, io volevo metterli di seconda mano in lega ma poi mi hanno detto che così era più solida e meno delicata e comunque effettivamente ci posso andare ovunque e su qualsiasi strada, complice anche un assetto alto a differenza di bmw non mi faccio problemi e sto tranquillo........


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bravo, conservala bene..... vedrai che a breve quando uscira la Giulia ritornerai all'Alfa. Per la riduzione di prestazioni in base alle gomme non bisogna farsi tutti questi problemi, non devi fare gare di accelerazione ...... dopodichè ricordati che quello che si perde in accelerazione si guadagna in tenuta e quindi alla fine il risultato è lo stesso! peraltro una gomma con più "grip" riduce il rischio di pattinamento.... e quindi non è detto che si perda qualcosa.
 
...con cerchio 15 invernale e gomma 185/65/15 con su 1.9jtd da 400mn, 190cv e volano alleggerito ...praticamente sto fermo.
E' tutto troppo leggero, sale di giri troppo rapidamente, la macchina non avanza e le marce diventano troppo corte (la 3^ sembra una 2^ corta). Sorvogliamo sulla tenuta a zero.

Per dire, dimensioni, larghezza e peso del cerchio/gomma vanno a braccetto con coppia, potenza e velocità.
 
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Salve
posto qui la mia domanda senza aprire un'altro thread.

Devo sostituire gli ammortizzatori tutti e 4.
Premetto che non monto assetto sportivo e ho una 156 1.9 jtd. Gli ammo che ora monto sono : Anteriore 50515466 - Posteriore 60688989

Adesso avrei trovato un assetto sportivo originale della TI con i seguenti codici: Anteriore [FONT=&quot][/FONT]60656819 - Posteriore [FONT=&quot][/FONT]51755238

Il dubbio è questo.Premetto che i codici sono verificati su Eper quindi quando immetto il mio numero di telaio ho la corrispondenza della prima serie di ammortizzatori ma non visualizzo quelli della serie sportiva sopradescritta
Se immetto la seconda serie di numeri del kit sportivo il database mi dice che sono comunque compatibili sulla mia versione di auto, ma se metto il mio numero di telaio non trovo questi codici ma altri relativi sempre al kit sportivo.

Spero di essere stato chiaro. In conclusione posso montare questo kit sportivo sulla mia Alfa?
Seconda domanda ovviamente devo mettere molle ribassate. Se non trovo quelle del pack sport originale vanno bene le pro-kit della eibach? Si abbassa della stessa misura o di più?
Grazie per le risposte.