Consigli olio motore per Alfa 156 JTD

Re: Alfa 156 - Sostituzione olio motore

io uso il castrol magnatec 5w40 diesel calcolando che oggi c'è -9 dicono che per le partenze a freddo sia meglio....
 
Re: Alfa 156 - Sostituzione olio motore

Si gli oli 5w/40 sono meglio sia per le partenze a freddo, sia perché sono sintetici.

Sulla maggior parte dei motori costruiti dagli anni 90 è possibile sostituire il 10w/40 con il 5w/40 sintetico.
Poi sui Jtd e Multijet lo ritengo obbligatorio!
 
Re: Riferimento: Alfa 156 - Sostituzione olio motore

Il 0w/40 non va bene. Prendi il Bardahl XTC C60 5w/40 dovrebbe essere ottimo.

Ciao!

P.S. Non aggiungere additivi, soprattutto col Bardahl che già li contiene.
enzo scusa ma chi l'ha detto che il mobil1 0w40 non va bene per i jtd?io sulla mia 156 crosswagon Q4 ce l ho dentro da un sacco di tempo tra un cambio e l'altro e mai un problema e ad ogni tagliando anche ad amici e conoscenti vari metto quello e anche li zero problemi...anche il preparatore dove vado lo consiglia per un sacco di auto tra cui la mia.vai sponsorizzando sto oleoblitz pulsar c.r che è la prima volta che lo sento e bocci un olio plurititolato come il mobil1 0w40 che usano sia le porsche che altre auto in competizioni agonistiche?non discuto che tu te ne intenda di motori ma mi sembra un accanimento senza motivo perchè se qualcuno che conosci ha avuto problemi all'auto mentre aveva quel tipo di olio non è per forza detto che sia colpa del prodotto ma magari il problema era altro perchè se usava il 5w40 allora era il 5w40 che non andava bene..?aspetto una tua risposta ciao ciao
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 156 - Sostituzione olio motore

lascia perdere il tamoil sint 10w40 è un olio da supermercato e nei twin spark che sono motori scattanti direi che non è proprio il caso metterlo...usa un buon bardhal xtc60 5w40 che ho recentemente messo nella 147 1.6 twin spark di un amico e vedrai che ti troverai benissimo con una fluidità di marcia notevole oppure un bel mobil1 0w40 che ti darà il medesimo risultato al contrario di quel pessimo olio del tamoil
 
Re: Alfa 156 - Sostituzione olio motore

cosa ne pensate del tamoil special synt 10w40 a3/b3 ? per alfa 156 1.8 jtd 116 cv
lascia perdere il tamoil 10w40 che è un olio da supermercato e per il twin spark che è un motore scattante non va molto bene...piuttosto usa un buon bardhal xtc60 5w40 che ho messo anche recentemente ad un amico sulla sua 147 1.6 twin spark dando ottimi risultati oppure anche un mobil1 0w40 sempre ottimo anche lui...vedrai che sentirai il tuo motore girare molto meglio ciao
 
Re: Riferimento: Alfa 156 - Sostituzione olio motore

enzo scusa ma chi l'ha detto che il mobil1 0w40 non va bene per i jtd?io sulla mia 156 crosswagon Q4 ce l ho dentro da un sacco di tempo tra un cambio e l'altro e mai un problema e ad ogni tagliando anche ad amici e conoscenti vari metto quello e anche li zero problemi...anche il preparatore dove vado lo consiglia per un sacco di auto tra cui la mia.vai sponsorizzando sto oleoblitz pulsar c.r che è la prima volta che lo sento e bocci un olio plurititolato come il mobil1 0w40 che usano sia le porsche che altre auto in competizioni agonistiche?non discuto che tu te ne intenda di motori ma mi sembra un accanimento senza motivo perchè se qualcuno che conosci ha avuto problemi all'auto mentre aveva quel tipo di olio non è per forza detto che sia colpa del prodotto ma magari il problema era altro perchè se usava il 5w40 allora era il 5w40 che non andava bene..?aspetto una tua risposta ciao ciao
Mi hai sicuramente frainteso.

1- non ho mai sconsigliato la marca Mobil;

2- se con lo 0w/40 non hai avuto problemi non significa che sia un olio da consigliare. Io questa gradazione su questi motori continuo a non consigliarla; non significa niente che lo usano anche le Porsche... ogni motore ha il suo olio;

3- l'Oleoblitz l'ho consigliato solo in rapporto al prezzo, perché forse è anche meglio del Selenia WR e costa la metà. L'ho usato come un semplice buon olio (il WR è raccomandato dalla casa) ma normalmente sulle mie auto uso soltanto Motul;

Ciao! :ernaehrung004:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Riferimento: Alfa 156 - Sostituzione olio motore

Mi hai sicuramente frainteso.

1- non ho mai sconsigliato la marca Mobil;

2- se con lo 0w/40 non hai avuto problemi non significa che sia un olio da consigliare. Io questa gradazione su questi motori continuo a non consigliarla; non significa niente che lo usano anche le Porsche... ogni motore ha il suo olio;

3- l'Oleoblitz l'ho consigliato solo in rapporto al prezzo, perché forse è anche meglio del Selenia WR e costa la metà. L'ho usato come un semplice buon olio (il WR è raccomandato dalla casa) ma normalmente sulle mie auto uso soltanto Motul;

Ciao! :ernaehrung004:
scusa se magari ti sono sembrato un po aggressivo semplicemente io trovandomi molto bene con questo tipo di olio e gradazione non capivo come mai l'affermazione che non va bene....per me non è vero comunque per quanto riguarda l'oleoblitz non discuto sia meglio del selenia perchè meglio del selenia va bene anche quello x l'insalata perchè x fonti certe l'alfa romeo nelle gare con la 156 di farfus non usava il selenia bensi proprio un motul come dici tu nonostante mettesse quel cavolo di adesivo sul cofano..detto questo io continuerei ad ordinare il motul poi vedi tu ciao ciao
 
Re: Riferimento: Alfa 156 - Sostituzione olio motore

scusa se magari ti sono sembrato un po aggressivo semplicemente io trovandomi molto bene con questo tipo di olio e gradazione non capivo come mai l'affermazione che non va bene....per me non è vero comunque per quanto riguarda l'oleoblitz non discuto sia meglio del selenia perchè meglio del selenia va bene anche quello x l'insalata perchè x fonti certe l'alfa romeo nelle gare con la 156 di farfus non usava il selenia bensi proprio un motul come dici tu nonostante mettesse quel cavolo di adesivo sul cofano..detto questo io continuerei ad ordinare il motul poi vedi tu ciao ciao
Esatto, e credo che superiore al Motul non ce ne siano...
il problema è che nella mia zona ultimamente fatico a trovarlo.. e mi è capitato di mettere provvisoriamente l'Oleoblitz 5w/40 sintetico a 7,50 euro/litro.

Comunque di recente ho trovato un autoricambi nella mia provincia che tratta Motul, quindi all'ultimo tagliando ho ordinato l'8100 XCess e me l'hanno anche spedito, per cui continuerò a fornirmi da loro.

Ciao ;)
 
Re: Alfa 156 - Sostituzione olio motore

Che il Mobil sia un lubrificante di qualità elevatissima è fuori discussione. Si potrebbe però obiettare che con il Mobil 1 0-40 siamo decisamente fuori specifica rispetto ai motori Alfa e in particolare ai JTD relativamente alle tolleranze e accoppiamenti di tali propulsori. Paradossalmente, benchè lo 0-40 sia un olio molto fluido idoneo per i marchi per i quali viene raccomandato, sui nostri motori non risulta adattissimo specie a freddo in quanto tende a " sfuggire" su quelle parti che nei primi secondi successivi all'accensione necessitano maggiormente di un velo lubrificante efficace.

Se non ho chiarito sufficientemente il concetto, a disposizione per approfondimenti
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Riferimento: Alfa 156 - Sostituzione olio motore

Mi hai sicuramente frainteso.

1- non ho mai sconsigliato la marca Mobil;

2- se con lo 0w/40 non hai avuto problemi non significa che sia un olio da consigliare. Io questa gradazione su questi motori continuo a non consigliarla; non significa niente che lo usano anche le Porsche... ogni motore ha il suo olio;


3- l'Oleoblitz l'ho consigliato solo in rapporto al prezzo, perché forse è anche meglio del Selenia WR e costa la metà. L'ho usato come un semplice buon olio (il WR è raccomandato dalla casa) ma normalmente sulle mie auto uso soltanto Motul;

Ciao! :ernaehrung004:


2- se con lo 0w/40 non hai avuto problemi non significa che sia un olio da consigliare. Io questa gradazione su questi motori continuo a non consigliarla; non significa niente che lo usano anche le Porsche... ogni motore ha il suo olio;

Esatto, mi sento di quotare e condividere in particolare questa frase.
Poi se fosse relativo soltanto al blasone e al marchio dell'auto, cosa dovremmo dire, visto che anche la Smart utilizza il Mobil1?
 
X