Consigli olio motore per Alfa 156 JTD

Re: Alfa 156 - Sostituzione olio motore

Ripeto, lo 0w/40 su questi motori non viene mai usato, a meno che non vivi in paesi freddi come la Svezia ecc... dove in ogni caso il motore viene sempre scaldato prima di partire.
Lo stesso vale secondo me per il 5w/30 che ultimamente viene utilizzato solo per questioni di inquinamento e filtri dpf (ridotto contenuto di ceneri).

Riguardo alla marca a me sembra che ognuno dica la propria... per me in commercio non c'è olio superiore al Motul.
 
Re: Alfa 156 - Sostituzione olio motore

Ripeto, lo 0w/40 su questi motori non viene mai usato, a meno che non vivi in paesi freddi come la Svezia ecc... dove in ogni caso il motore viene sempre scaldato prima di partire.
Lo stesso vale secondo me per il 5w/30 che ultimamente viene utilizzato solo per questioni di inquinamento e filtri dpf (ridotto contenuto di ceneri).

Riguardo alla marca a me sembra che ognuno dica la propria... per me in commercio non c'è olio superiore al Motul.

Sono della stessa opinione ed inoltre, come già detto in precedenza, credo anch'io che lo 0w40 sia più idoneo per climi rigidissimi e per determinati tipi di motori.
Attualmente uso un 5w30 low saps (per l'appunto il nuovo Selenia PE) ma ho in mente di tornare ad un 5w40 full synth. Motivo ?: le temperature qui da noi al sud sono decisamente troppo elevate e a volte ho il timore che il 5w30 possa essere inadeguato.
Tu Enzo che ne pensi?
 
Re: Alfa 156 - Sostituzione olio motore

Sono della stessa opinione ed inoltre, come già detto in precedenza, credo anch'io che lo 0w40 sia più idoneo per climi rigidissimi e per determinati tipi di motori.
Attualmente uso un 5w30 low saps (per l'appunto il nuovo Selenia PE) ma ho in mente di tornare ad un 5w40 full synth. Motivo ?: le temperature qui da noi al sud sono decisamente troppo elevate e a volte ho il timore che il 5w30 possa essere inadeguato.
Tu Enzo che ne pensi?
Vedo che sei in Campania, non mi sognerei mai di mettere un 5w/30.

Appena fai il tagliando metti il Motul 8100 e non se ne parla più.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 156 - Sostituzione olio motore

meglio il 5w40 al posto del 5w30 visto dove abiti, mentre per l'inverno lo 0w40 è ideale, sempre che tu non abbia il piede pesante, in tal caso metti il 5w50 e sei apposto tutto l'anno.
 
Re: Alfa 156 - Sostituzione olio motore

Il fatto è che attualmente la rete di assistenza Alfa utilizza il 5w30:confused:

Non mi dite di rivolgermi ad un meccanico generico, in quanto mi servo presso una autorizzata Alfa da oltre 20 anni e ho piena fiducia in loro.
 
Re: Alfa 156 - Sostituzione olio motore

Il fatto è che attualmente la rete di assistenza Alfa utilizza il 5w30:confused:

Non mi dite di rivolgermi ad un meccanico generico, in quanto mi servo presso una autorizzata Alfa da oltre 20 anni e ho piena fiducia in loro.
Se hai piena fiducia in loro puoi continuare ad usare il 5w/30, non vedo il problema :cool:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 156 - Sostituzione olio motore

Se hai piena fiducia in loro puoi continuare ad usare il 5w/30, non vedo il problema :cool:

Si, ho fiducia in loro, però sai, fino a due anni fa hanno usato sempre il sintetico 5w40, ora recentemente c'è stato questo cambiamento in favore del 5w30 che notoriamente è un lubrificante a basso contenuto di "inquinanti" se così si può dire. E praticamente lo usano anche sulle vetture come la mia che è una euro3 e ovviamente non ha DPF.
Capirai che sono un po' disorientato e perplesso.
Inoltre c'è il discorso temperature esterne: qui da me in estate e mai come quest'anno siamo sempre prossimi ai 40°. Da te in Sicilia (che tra l'altro conosco abbastanza bene) la situazione è simile: comprendi i miei dubbi?
 
Re: Alfa 156 - Sostituzione olio motore

Quell'olio sui modelli non dotati di dpf non serve proprio a nulla.

Il miglior olio per la tua (e la mia dato che sono uguali) è il Motul XCess 5w/40.
 
Olio motore

Come gradazione direi di usare quello che dice il libretto.., solo però io ho sempre usato selenia ma ho scoperto che è semisintetico e per questo tagliando e d'ora in poi userò solo olio sintetico... Ho comprato bardhal xtc c60 che è un full synthetic e l'ho pagato in rete 12 euro il litro... img.tapatalk.com_d_12_11_15_a8enujup.jpg
 
  • Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Olio motore

salve dovrei cambiare olio alla mia alfa 156 19.jtd quale mi consigliate? che ne dite del selenia turbodiesel 10w40? o un 5 w 40? grazie in anticipo ;)



nei periodi freddi, (soprattutto per un diesel) è consigliabile impiegare una gradazione di viscosità: SAE 5W-40....facilita di molto l'avviamento a freddo, essendo molto più fluido alle basse temperature. I 10W-40 sono generalmente lubrificanti a base sintetica e non 100% full synth...

Tra le migliori marche: Bardahl, Motul, Shell, Mobil, Castrol, Valvoline, ecc...ecc....i lubrificanti bardahl hanno dalla loro un additivo al fullerene C60, uno speciale anti attrito al carbonio...


FULLERENE C60

Parliamo ora della famiglia dei derivati del carbonio: gli additivi a base di fullerene. Quest'ultimo è una molecola complessa ottenuta mediante particolari bombardamenti di atomi di carbonio, che si uniscono tra loro formando un reticolo simile a quello della cucitura di un pallone da calcio.Le molecole di fullerene, nelle applicazioni motoristiche, vengono diluite all'interno di un veicolante e si comportano come un cuscinetto tra le parti metalliche in contatto, trasformando così l'attrito radente (attrito tra due superfici che strisciano una sull'altra) in attrito volvente (attrito che si genera tra corpi che rotolano tra loro senza strisciare: esempio, i cuscinetti a sfera). Che si tratti di un prodotto in grado di ridurre attrito e usura ed innocuo per il motore è testimoniato dal fatto che grandi aziende petrolifere (tra le quali possiamo citare la Bardhal) lo hanno scelto per additivare i loro migliori oli lubrificanti, in grado così di ridurre il consumo di carburante. Il fullerene, poi, non crea alcun tipo di danno al motore, neanche nel lungo periodo. Una volta aggiunto all'olio lubrificante, esso resta nel motore (a detta delle aziende che lo commercializzano) per circa 40.000 Km: dopo di che è necessario ripetere il trattamento.
 
Ultima modifica:
X