Consigli olio motore per Alfa 156 JTD

Olio motore

Quindi cambiando olio ogni 20000 km si dovrebbe star tranquilli..,
Credo che invece di fare olio e filtro a 8-10000 km lo farò ogni 15000 km...
Tu che dici korm?
 
Re: Olio motore

Quindi cambiando olio ogni 20000 km si dovrebbe star tranquilli..,
Credo che invece di fare olio e filtro a 8-10000 km lo farò ogni 15000 km...
Tu che dici korm?


io dico 15.000 km e siamo tutti felici.....20.000 km già mi urta tenere lo stesso olio...io lo cambio ogni 7000/8500km....ma il mio è un caso a parte...si chiama virus Alfa;)...su un diesel non siate paranoici e cambiatelo ogni 15.000km..soprattutto il bardahl...quando ho comprato il bardahl 5W-40 exceed, il ricambista mi disse: " mi raccomando cazzarola tienilo almeno 15.000 km se no è uno spreco"....peccato che non farò mai 15.000km entro maggio/giungno..periodo in cui passo al 10W-60;)
 
Olio motore

Anche se... C'è da dire che questa è la prima volta che metto bardhal dopo 160000 km di selenia,quindi questo servirà solo a pulire il motore,credo...
Ho un litro di castrol magnatec da buttare,avevo pensato che dopo aver fatto scolare tutta la notte l'olio vecchio c'è lo buttavo dentro facevo scolare x bene poi chiudevo e mettevo il bardhal ... Tu che dici korm?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Olio motore

Anche se... C'è da dire che questa è la prima volta che metto bardhal dopo 160000 km di selenia,quindi questo servirà solo a pulire il motore,credo...
Ho un litro di castrol magnatec da buttare,avevo pensato che dopo aver fatto scolare tutta la notte l'olio vecchio c'è lo buttavo dentro facevo scolare x bene poi chiudevo e mettevo il bardhal ... Tu che dici korm?

dico che è cosa buona e giusta....allora fai così, attento bene: scola l'olio che hai in coppa, procurati 4 flaconi di shell helix H7 diesel 10W-40....poi procurati questo additivo della bardahl: Engine tune-up and flush - Trattamento pulizia depositi vernici -Additivi olio motore - Trattamenti per olio motore Additivi - Bardahl Italia segui bene le istruzioni....prendi 4 o 5 litri di shell helix H7 diesel...si trova a 8 euro al litro quindi non ti costa l'ira del Signore...cambi olio e filtro...versi dentro il TUNE-UP AND FLUSH...ti spari 200/300km di autostrada e poi corri a scolare l'olio...scoli tutto, filtro nuovo e ci metti il bardahl....fatta così viene fuori una procedura certosina da manuale...

ENGINE TUNE-UP AND FLUSH
Proprietà


Il pulitore BARDAHL:

  • Scioglie gomme e vernici rimuovendo i depositi
  • Ripristina le tolleranze e i giochi tra le parti metalliche in particolare tra fasce e i pistoni
  • Aiuta a liberare valvole incollate, ghiere e camme
  • Pulisce l’insieme del circuito d’alimentazione dell’olio
  • Ristabilisce l’efficienza e le prestazioni del motore
  • Miscelabile con tutti gli oli minerali, semisintetici e sintetici
Campi d'applicazione


È un trattamento per olio motore che scioglie i depositi, le gomme e le vernici che si formano sulle parti metalliche, ripristinando l’efficienza e le prestazioni del motore.
Le gomme e le vernici che si formano all’interno del motore, vanno ad attaccarsi alle parti metalliche, riducendo le tolleranze. Viene così compromessa la lubrificazione stessa e di conseguenza l’efficienza del motore. Inoltre con il tempo diminuiscono le prestazioni e aumentano i consumi.
Raccomandato per tutti i motori Diesel o Benzina che abbiano perduto le prestazioni ottimali e la potenza a causa dell’imbrattamento, dell’usura e della corrosione.
Utilizzo



  • Versare il contenuto del flacone nel serbatoio dell’olio motore.
  • Percorrere 200-300 KM oppure far girare il motore per 15-20 minuti a regime medio-alto (3000/4000 giri).
  • Svuotare il motore e cambiare olio e filtro dell’olio. Subito, deve essere una cosa fatta in giornata (non che glielo versi dentro e aspetti di fare con calma i 200/300km nel giro di un mese)
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
 
Olio motore

Ottima procedura... Però vado di fretta... Posso stare con l'auto ferma MAX 2 giorni perché poi mi serve... Altrimenti avrei fatto...
Non so se mi conviene far scolare il selenia una notte x bene e poi mettere il castrol e farlo scolare un paio d'ore... Oppure far scolare un paio di ore il selenia mettere il castrol e far scolare tutta la notte...
 
Re: Olio motore

Ottima procedura... Però vado di fretta... Posso stare con l'auto ferma MAX 2 giorni perché poi mi serve... Altrimenti avrei fatto...
Non so se mi conviene far scolare il selenia una notte x bene e poi mettere il castrol e farlo scolare un paio d'ore... Oppure far scolare un paio di ore il selenia mettere il castrol e far scolare tutta la notte...


ma voglio dire, un sabato o una domenica che non hai da fare..fai questo lavoro....poi comunque puoi benissimo cambiare l'olio e basta....
 
- Informazione Pubblicitaria -
Olio motore

Eh eh... Viaggio troppo e posso dedicarsi al fai da te a casa mia giù che ho il garage e ci rimarrò forse 3 giorni... Poi a milano dove abito non ho il garage...
 
Re: Olio motore

Come gradazione direi di usare quello che dice il libretto.., solo però io ho sempre usato selenia ma ho scoperto che è semisintetico e per questo tagliando e d'ora in poi userò solo olio sintetico... Ho comprato bardhal xtc c60 che è un full synthetic e l'ho pagato in rete 12 euro il litro...

La quasi totalità dell'olio in commercio non è 100% sintetico ma semisintetico, ovviamente compreso il Bardahl che hai citato..

Tra le migliori marche: Bardahl, Motul, Shell, Mobil, Castrol, Valvoline, ecc...ecc....i lubrificanti bardahl hanno dalla loro un additivo al fullerene C60, uno speciale anti attrito al carbonio...

Tutti i lubrificanti in commercio usano additivi delle più svariate formule..
Il Fullerene era stato accolto come una scoperta eccezionale molti anni fa, peccato però che costa tantissimo e quindi impossibile usarlo nella produzione di olio aftermarket allo scopo di migliorare le prestazioni dell'olio stesso..
La Bardahl non ha ancora risposto ai molti consumatori che hanno chiesto in che quantità tale molecola è presente nelle lattine che vende e se quindi la sua presunta presenza possa dare un risultato tangibile o solo teorico.
 
Re: Olio motore

Ho letto in giro su altro forum che un utente ha fatto l'analisi (IMHO credo si chiami l'analisi) dopo 6000 km di bardahl ed è risultato che di fullerene ce n'era ben poco, comunque anche io lo uso e mi sono trovato veramente bene. Ho sentito di un'altro olio abbastanza buono "red line" oppure il "royal purple"o meglio ne parlano bene.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Olio motore

Se uno vuole c'è pure pakelo come olio...
Del fatto che il fullerene nel bardhal c'è ne sia relativamente poco è vero,ma solo nei fusti... Nelle latte da litro la percentuale di fullerene è maggiore,non di molto ma è maggiore...
Per quanto riguarda il fatto che dite che tutti gli olii sono semisintetici,mi sembra assurdo che una casa produttrice rischi di fare una figuraccia scrivendo synthetic e vendendo in realtà un semisint...
 
X