Consigli olio motore per Alfa 156 JTD

Re: Olio motore

:grinser021:
 
Re: Olio motore

Grandissimo Andre:)...quindi i nostri Twin Spark come possiamo classificarli?...sarebbe giusto identificarli come hai scritto tu? ovvero:



io al 1.4 ts della 145 effettuo due cambi a stagione: 10W-60 estate e 5W-40 inverno....

Vediamo, se hai trovato con questi oli un compromesso accettabile direi che vai bene, però non è detto che sia per tutti i 1.4, cioè durante la produzione il motore per costruirlo si accoppiano i vari componenti e si ritrovano motori uguali, ma con tolleranze diverse, in questi casi è bene fare come kormride, dove ha provato e ha trovato questi...ci vuole un pò di pazienza nella ricerca....
 
Re: Olio motore

Cristoforo Colombo ha scoperto l'America, è un fatto, e un fatto sta lì, è reale. Un conto è un fatto altro sono le chiacchere.

U tempu di chiacchere finiu

Non ho capito se ti riferisci al sentito dire, comunque posto quello che ho visto. Questo è un documento, sta lì e te lo mostro.
 

Allegati

  • olioj.jpg
    olioj.jpg
    119.8 KB · Visualizzazioni: 1,809
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Olio motore

Non ho capito se ti riferisci al sentito dire, comunque posto quello che ho visto. Questo è un documento, sta lì e te lo mostro.


mi riferisco al sentito dire sia chiaro:) bhe comunque questi valori non mostrano la quantità di fullerene riguardo al bardahl ma solo i valori tecnici


comunque questi dati da quale analisi sono saltati fuori?? da notare veramente il selenia WR fa veramente pena

poi non capisco perchè ci sono due tipi di castrol 10W-60 di cui uno ha una temperatura di scorrimento di -51°C e un altro che ce l'ha a -27°C abbiamo delle incongruenze piuttosto nette.....


gli unici che a mio parere si aggiudicano il titolo di miglior olio è il Red Line nella gradazioni SAE 10W-60 e 0W-40 hanno degli indici di viscosità sia a 40°C che ha 100°C davvero notevoli....per non parlare dell'indice vi viscosità totale...


e poi il bardahl in prima posizione non ho idea di quale bardahl sia, perchè i valori riportati qui sotto non corrispondo per niente ai valori del XTC C60 5W-40 di cui abbiamo la scheda tecnica ufficiale i dati seguenti:

BARDAHL XTC C60 5W 40

PERFORMANCE LEVEL
ACEA A3-B4 / API SM-CF
MB 229.3 / VW 502.00 – 505.00
BMW Longlife 98 / OPEL LL-B-025
______________________________ ______________________________ _______
CARATTERISTICHE CHIMICO-FISICHE
Viscosità a 40°C 91,8 cSt
Viscosità a 100°C 15,2 cSt
Densità a 15°C 0,854 kg/l
Indice di viscosità 175
Punto di infiammabilità 202°C
Punto di scorrimento <-33°C
T.B.N. 10,2 (mg KOH/g) che tra l'altro nella tabella sottostante non è stato nemmeno menzionato il valore del
T.B.N.

Inoltre: il bardahl C60 5W-40 è si long life per le BMW


93066
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Olio motore

Si riferisce al bardahl xtc60 5w40, il longlife però si riferisce sempre ad audi, penso sia per indicare i motori tedeschi, ma non ne sono sicuro. Sinceramente so solamente che sono risultati di analisi però non ne conosco la fonte.
Questo è quello che ti dicevo del red line nei post precedenti.
 
Re: Olio motore

Punto di infiammabilità
Il punto di infiammabilità è la temperatura minima alla quale i vapori del lubrificante mescolati con l’aria e riscaldati progressivamente in un recipiente standard di laboratorio, si infiammano all’avvicinarsi di una fiamma.
Si distinguono il punto di infiammabilità in vaso chiuso (Penskin Martens) e quello in vaso aperto (Cleveland).
Questa proprietà oltre che per definire limiti d’impiego e precauzioni nella movimentazione o nello stoccaggio è anche utile come indicazione di possibili contaminazioni da parte di carburanti (che hanno punti d’infiammabilità inferiori a quelli dei lubrificanti)


TBN è uno dei parametri importanti per valutare la qualità di un lubrificante soprattutto se valutata sul lungo periodo. Ma cos’è il TBN?


Il TBN è un sistema per misurare la capacità che un lubrificante ha nel neutralizzare gli acidi che si formano durante il processo di combustione. Si tenga conto che la formazione, ad esempio, di acidi organici è anche frutto del processo di ossidazione cui il lubrificante va incontro invecchiando.
Spesso accade però di confondere questo parametro con il grado di alcalinità di un olio. Ciò è assolutamente errato perché di fatto il TBN è un parametro che ci dice quanto ancora potenzialmente vale la capacità del lubrificante di annullare gli effetti degli acidi.
Affinché l’olio possa garantire le necessarie doti di protezione delle parti su cui si trova a lavorare è imperativo che il TBN, pur diminuendo nel tempo, si conservi su valori accettabili. Il diminuire di questo parametro è dovuto spesso alla contaminazione legata ai prodotti della combustione. Evento che molto spesso è imputabile ai primi istanti di funzionamento del motore quando gli anelli di tenuta non garantiscono la tenuta in fase di combustione. Altre volte la contaminazione è dovuta ad un’usura cronica dei cilindri e dei pistoni a causa dell’elevato chilometraggio cui il motore è stato sottoposto. Un calo del 50% del valore del TBN indica che l’olio è prossimo alla fine del suo esercizio. Quando il TBN è troppo basso le conseguenze possono essere anche molto gravi visto che alcuni elementi del motore possono andare incontro a corrosione. Spesso i più toccati sotto questo aspetto sono le fasce elastiche e quindi la parte più alta del pistone. Una tipica unità di misura per il TBN è [mg KOH/g
In poche parole è ciò che rimane di buono dell’olio dopo lo stress di parecchie migliaia di Km in genere questo parametro viene fornito più spesso negli oli per motore diesel perché hanno a che fare con lo zolfo presente nel gasolio. Più è alto il valore più l’olio è longevo.

Se il valore TBN risulta molto basso però significa che l'olio è pompato di additivi che collassano presto.




che poi alla fine tra i due tipi di selenia 20K non cambia un emerito cazzo...quindi punti in più a favore di Bardahl sul grado di viscosità: 155 Bardahl VS 150 selenia.....nel selenia ci sono tracce di schiuma a 24°C...Bardahl NO....

Bardahl supera selenia nella viscosità a 100°C: 15,2 cSt Selenia: 14,7 cst

Bardahl supera selenia anche a 40°C: 102,9 cSt e il Selenia: ????? bohhh

Bardahl ha un punto di scorrimento ad una temperatura di gran lunga più bassa: Punto di scorrimento -36°C

selenia: <-27°C

selenia come valore T.B.N vanta solo: 7 mg KOH/g mentre bardahl ne vanta: T.B.N. 9,4 (mg KOH/g) e andatevi a leggere cosa significa avere un TBN maggiore....

abbiamo solo il punto di infiammabilità a favore del selenia 20 k che è di 220°C....mentre bardahl ne dichiara 198°C....ma non vedo tutta questa differenza l'olio non arriverà mai oltre i 150 gradi in un motore a meno che non ce ne sia olio...

quindi Scazzamuro & Co.., dati alla mano, bardahl non ha nulla da invidiare a selenia, casomai il contrario.

Vabbè così la fai troppo facile.. :D

Manca tutta la descrizione sul punto d'infiammabilità che farebbe capire ai lettori la sua grandissima importanza e guarda caso è proprio il punto debole del Bardahl.
Nella descrizione del TBN non è chiara una cosa molto ma molto importante. Il valore indicato nelle schede è quello di partenza, più è alto e più l'olio è additivato (pompato) spesso questo lo si fa per sopperire alle mancanze di una base di bassa qualità. Importante è vedere a fine ciclo questo valore per sapere quanto ne è rimasto perchè non vale il discorso che più ne ho all'inizio e più me ne trovo alla fine, la durata dipende dalla qualità degli additivi. Guarda caso questa cosa non viene spiegata ed è la caratteristica alla quale ti aggrappi per pubblicizzare il Bardahl.
Anche sulla schiuma hai giocato sporco.. Non è scritto che nel Bardahl non è presente eheheh semplicemente non ne riportano il dato :rolleyes:
Poi non capisco perchè in ogni post devi fare copia incolla giganti di schede, manifesti, depliant della Bardahl.. metti un link come per gli altri prodotti no?

Voglio dire se non facciamo le cose seriamente che discutiamo a fare?? :grinser002:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Olio motore

Vabbè così la fai troppo facile.. :D

Manca tutta la descrizione sul punto d'infiammabilità che farebbe capire ai lettori la sua grandissima importanza e guarda caso è proprio il punto debole del Bardahl.
Nella descrizione del TBN non è chiara una cosa molto ma molto importante. Il valore indicato nelle schede è quello di partenza, più è alto e più l'olio è additivato (pompato) spesso questo lo si fa per sopperire alle mancanze di una base di bassa qualità. Importante è vedere a fine ciclo questo valore per sapere quanto ne è rimasto perchè non vale il discorso che più ne ho all'inizio e più me ne trovo alla fine, la durata dipende dalla qualità degli additivi. Guarda caso questa cosa non viene spiegata ed è la caratteristica alla quale ti aggrappi per pubblicizzare il Bardahl.
Anche sulla schiuma hai giocato sporco.. Non è scritto che nel Bardahl non è presente eheheh semplicemente non ne riportano il dato :rolleyes:
Poi non capisco perchè in ogni post devi fare copia incolla giganti di schede, manifesti, depliant della Bardahl.. metti un link come per gli altri prodotti no?

Voglio dire se non facciamo le cose seriamente che discutiamo a fare?? :grinser002:


ho messo le schede tecniche del bardahl non i depliant commerciali.....il T.B.N non è il valore che riporta il quantitativo di additivi....

io vedo che la descrizione del punto di infiammabilità è molto chiara, ed è pure esauriente, non capisco secondo il tuo ragionamento cosa manca


che poi alla fine il confronto nasceva tra selenia 20K 10W-40 con bardahl XTC C60 10W-40 quindi due lubrificanti della stessa gradazione SAE e sullo stesso livello d'impiego. fatto questo confronto dati tecnici alla mano, sfido chiunque a dimostrare che selenia è migliore del C60: http://flcf.onion.it/commonfile/ita/pdf/1640_stec_ITA.pdf

placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Olio motore



L'hai fatto di nuovo.. un link per Selenia una gigantografia per Bardahl :lachen001: Vabbè ho capito per leggere le discussioni in cui intervieni devo faticare con lo scroll del mouse .: lol :.

Il valore TBN è un indice per capire la quantità di additivi presenti nell'olio.
Penso che tu abbia sbagliato interpretazione della lingua inglese informandoti a riguardo dell'importanza del suo valore, infatti quando parli di oli pompati e basso valore TBN ti riferisci alla scheda di partenza quando invece tale affermazione è corretta solo se riferita all'analisi dell'olio usato.
 
Re: Olio motore

L'hai fatto di nuovo.. un link per Selenia una gigantografia per Bardahl




se le schede tecniche del selenia mi permettevano di metterle in grande, avrei postato in bella vista anche quelle!...purtroppo quelle del bardahl non posso linkarle come vorresti....perchè le ho salvate come immagini sul computer (appunto per vederle come tali originali), perchè sai, se provavo solo a riportare i valori tecnici magari qualcuno sospettava modifiche o manipolazioni!...comunque sul TBN rimango della mia idea (salvo prova contraria) e cioè che non si tratta della quantità di additivi presenti dell'olio ma è un valore che misura la capacità di annullare gli effetti corrosivi dovuti ai residui della combustione...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Olio motore

Cambiato olio oggi...
img.tapatalk.com_d_12_11_27_a8etesug.jpg
img.tapatalk.com_d_12_11_27_u7umerav.jpg
Provat la macchina x 200km circa e ancora nessun miracolo...
Avete un consiglio x togliere la puzza di gasolio? Se ne versato un po' nel vano motore... E con l'aria calda accesa la puzza è troppo forte...
 
  • Like
Reactions: kormrider
X