Consigli olio motore per Alfa 156 JTD

Discussione in 'Tagliandi - Spese riparazioni - Ricambi - Richiami' iniziata da alechs, 27 Agosto 2009.

1. Vai con un 5w40 Motul,Mobil o meglio Bardahl,lascia perdere il Castrol.

2. Ho letto le caratteristiche del Motul e sono ottime; mentre il Mobil 1 ESP Formula è 5w30 poi ci sono, sempre di tale marca, prodotti con gradazione 0w30, 0w40 e 5w50... vanno ugualmente bene? Oppure la viscosità deve essere solo 5w40? Ad esempio il Selenia che ho sempre inserito nei precedenti tagliandi è 10w40.[h=1][/h]

3. Il 5w 40 è la tipologia d'olio più appropriata per Mjet, poi scegli tu a secondo di quanto vuoi spendere, tra Motul, Mobil, o Bardhal. Sono tutti ottimi.

4. Pienamente d'accordo, le temperature raggiunte non sono quelle di un benzina, fasce e cilindri non hanno le stesse sollecitazioni termo-meccaniche di un Benzina o per rimanere in tema di un Twin Spark, un buon 5W40 è l'ideale...L'unico problema può essere dato dai vari filtri antiparticolato, che richiedono olii più fluidi durante la rigenerazione...

5. Perfetto, quindi il 5w40 sarebbe l'ideale. Comunque la mia Alfa è JTD senza filtro antiparticolato. Un'ultima domanda: secondo voi questo prodotto Mobil 1 0w40 andrebbe bene lo stesso? Mobil 1? Turbo Diesel 0W-40

6. non vedo controindicazioni, le specifiche tecniche sono superiori a quelle richieste da Alfa per il JTD

a questo punto punta al prodotto più evoluto in casa Mobil: 0W-40 New Life

7. Va benissimo, grazie a tutti per le informazioni!

8. ciao che olio mi consigliate per la 156 1.9 jtd 140cv prima mettevo il 10 40 semisintetico castrol ora è da un po' di tagliandi che metto il 5 40 castrol totalmente sintetico....però ho notato che i consumi di olio stanno aumentando ultimamente l'auto ha 240.000km circa, ho sentito parlare del bardhal che ne pensate?

9. A quei km credo che un pò di consumo d'olio ci sia, però con un olio qualitativamente migliore e 100% sintetico, sicuramente potrebbe migliorare la situazione. Certo che sia il Bardhal ed anche il Motul x-cess, e Royal Purple sempre 5w 40 sono degli ottimi prodotti a basi Pao, quindi i migliori della categoria.

10. quindi non credi sia meglio usare un olio più viscoso diciamo...

Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
consiglio olio motore 1.9 jtd 16v con 253.000km Tagliandi - Spese riparazioni - Ricambi - Richiami 16 Settembre 2017
Consigli olio cambio Tagliandi - Spese riparazioni - Ricambi - Richiami 26 Novembre 2013