Consigli olio motore per Alfa 156 JTD

Riferimento: Alfa 156 - Sostituzione olio motore

ci vorrebbe un bel 0w40 :)

Allora, è quasi arrivato il momento di cambiare l'olio e meccanico, basta autorizzata alfa!! Mi convince molto il Motul 8100 X-CESS suggerito qui, ho letto le caratteristiche e ho notato un paio di cose:

- il motul ha come parametri API SL/CF mentre il Selenia WR API CF
- il motul ha come parametro ACEA A3/B3/B4 mentre il Selenia ha ACEA B3/B4

In altre parole il motul ha compresi i parametri del Selenia, anche se scontato posso andare tranquillo con il Motul???

Un'ultima cosa, se malauguratamente non dovessi trovare il Motul, c'è qualche olio simile o superiore (ma con prezzo più o meno uguale) al Motul di più facile reperibilità?? Grazie

Allora, è quasi arrivato il momento di cambiare l'olio e meccanico, basta autorizzata alfa!! Mi convince molto il Motul 8100 X-CESS suggerito qui, ho letto le caratteristiche e ho notato un paio di cose:

- il motul ha come parametri API SL/CF mentre il Selenia WR API CF
- il motul ha come parametro ACEA A3/B3/B4 mentre il Selenia ha ACEA B3/B4

In altre parole il motul ha compresi i parametri del Selenia, anche se scontato posso andare tranquillo con il Motul???

Un'ultima cosa, se malauguratamente non dovessi trovare il Motul, c'è qualche olio simile o superiore (ma con prezzo più o meno uguale) al Motul di più facile reperibilità?? Grazie

- Informazione Pubblicitaria -

Col Motul 8100 X-CESS vai tranquillissimo è il massimo!
Riguardo alle specifiche il WR ne ha di meno perchè è solo per i diesel. Ma in ogni caso il Motul è superiore senza ombra di dubbio.

Purtroppo nella mia zona è un mese che non lo trovo più per cui ho ripiegato sull'Oleoblitz Pulsar C.R. che sulla carta ha le stesse caratteristiche del Motul ma il confronto penso che non regga anche se è sempre meglio del WR.

Se compri il Motul, prima di versarlo prova ad annusarlo e poi mi racconti :ernaehrung004:

P.S. Per le vetture con filtro antiparticolato va usato l'8100 X-CLEAN.

Grazie Enzox1, prenderò il motul, adesso vedrò dove trovarlo, grazie!!!

Scusa Enzo, poichè sto trovando difficoltà a trovare il motul ho pensato di mettere il Mobil 1 Turbo Diesel 0W 40 che sembrerebbe essere il top per mjet plurivalvole, confermi? Parametri API e ACEA completamente conformi con il Selenia, ecco sotto il link del Mobil:

Produtti | Mobil 1 Turbo Diesel 0W-40 | Mobil 1 | Italia

Il 0w/40 non va bene. Prendi il Bardahl XTC C60 5w/40 dovrebbe essere ottimo.

Ciao!

P.S. Non aggiungere additivi, soprattutto col Bardahl che già li contiene.

Ho deciso: prendo il Motul 8100 X-Cess 5W 40.

Adesso dovrò trovarlo, ho un amico ricambista che me lo può ordinare, male che vada lo trovo su ebay, si trova a 40 euro una confezione di 5 Lt (è buono il prezzo?).

Poiché è il primo tagliando che faccio fuori autorizzato provvederò a prendere anche i filtri e vi chiedo se i prezzi riportati (presi dalla fattura alfa) sono alti.

FILTRO GASOLIO 27,20 € i.i.
FILTRO ARIA ALFA 156 T.T. 13,88 € i.i.
FILTRO OLIO COMPLETO 9,88 € i.i.
FILTRO ABITACOLO ALFA 147 31,57 € i.i. (2 pezzi)
OLIO SELENIA WR 50,13 € i.i. (4,85 lt.)
MANODOPERA MECCANICA 37 € i.i.
PROTETTIVO DIESEL MICROLOGIC 12,61 € i.i.

Ovviamente al posto del Selenia metterò il motul e spero di risparmiare sui prezzi visto che me li compro da solo.
E il caso di comprare qualche additivo?

Grazie

salve,da qualche parte mi sembra di aver letto che sul 1.9 jtd 116 va l'olio con gradazione 10w40 o sbaglio? comunque l'olio motore agip è buono?

X