Re: Oli migliori per il mio TS 1.8 144 cv 106 kw
quindi la differenze tra un 5W40, 5w50, 10w40 e 10W60 è la densita...? mi potete spiegare bene ?
quindi la differenze tra un 5W40, 5w50, 10w40 e 10W60 è la densita...? mi potete spiegare bene ?
Non la densità, che vabbè tra un olio e l'altro potrà anche essere leggermente diversa ma non è quella che conta, piuttosto è la viscosità (o il suo inverso, cioè la fluidità) il parametro che distingue una gradazione dall'altra.
Il primo numero indica la viscosità "a freddo" (quindi ad es. un 5w40 a freddo sarà relativamente poco viscoso e quindi piuttosto fluido, e il variatore ringrazia oltre al resto della meccanica in generale) mentre il secondo numero indica la viscosità "a caldo" con motore a regime termico.
Cmq, un 5w50 in effetti può essere un buon compromesso tra elasticità d'uso e performance agli alti regimi, poi vedi tu quale riesci a trovare guardando anche al prezzo.
(Per la cronaca, io attualmente uso Castrol Magnatec 5w40 dotato di additivi antiattrito e longlife)
io in questo momento utilizzo il selenia 20k, mi sa che proverò il castrol 5W40
- Informazione Pubblicitaria -
io in questo momento utilizzo il selenia 20k, mi sa che proverò il castrol 5W40
Sicuramente sarà tutta un'altra storia, fidati!!!
Il vantaggio del Castrol (rispetto ad altri marchi tipo Mobil, Bardahl ecc.) è che è più commercializzato e si trova quindi più facilmente, io ad es. l'ho trovato ai grandi magazzini in offerta a 30€ x 4l e ne ho approfittato prendendo due belle tanichette,
se tieni conto che è un olio da 15-16€/l...è un bel risparmio, cmq io mi ci trovo molto bene, poi vedi tu cosa riesci a trovare. Ciao
pasqualealfa
Utente Cancellato
Gironzolando per internet ho visto il prezzo del castrol 5w40, ma può esser mai che è uguale sia per benzina che per diesel...riporta la stessa confezione e dice va bene per diesel e benzina
Oggi mi trovavo in un autoricambi e davo un'occhiata ai vari oli esposti...non sapevo che esistevano oli 0w40...ma per quali utilizzi vengono utilizzati?
pasqualealfa
Utente Cancellato
lo 0-40 è un olio molto fluido, e credo non và bene sui TS...io metterei la gradazione prescritta dalla casa.
lo 0-40 è un olio molto fluido, e credo non và bene sui TS...io metterei la gradazione prescritta dalla casa.
Come fai a dire che è più fluido e basta?? Ha una gradazione per climi freddi , ma a caldo è un "40"....Bisogna vedere le caratteristiche tecniche prima di parlare di fluidità e dire che non andrebbe bene sui TS.....Semmai è sprecato per i climi che abbiamo in Italia....
Gironzolando per internet ho visto il prezzo del castrol 5w40, ma può esser mai che è uguale sia per benzina che per diesel...riporta la stessa confezione e dice va bene per diesel e benzina
si certo anche il mobil 1 o il royal purple ad esempio sono uguali sia per motore benzina che diesel
Oggi mi trovavo in un autoricambi e davo un'occhiata ai vari oli esposti...non sapevo che esistevano oli 0w40...ma per quali utilizzi vengono utilizzati?
l'ho visto indicato per alcune recenti ford, dipende da come è progettato il motore ovviamente..
anche se non ho mai provato te lo sconsiglio vivamente per il 1.8 ts, l'indice a freddo è troppo diverso da quello consigliato dalla casa, tra l'altro visto che anche la fiat ha un'olio suo con quell'indice, penso l'avrebbe consigliato per il ts se fosse stato possibile (desiderosi di guadagnare come sono
)