Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

Re: Olio bardahl xtc c60 10w40

Concordo pienamente. Se un olio va bene perchè cambiarlo? Senza contare le morchie che si producono cambiando gradazione e/o marca olio,che non fanno proprio bene al motore..no secondo me non vale la pena di rendere oggetto il proprio (costoso) motore di fisse o altro..se si sbaglia qualcosa si rischia di pagare molto caro il test...
 
Re: Olio bardahl xtc c60 10w40

Mammamia quanto ne sai.. :))
Quindi motul è il migliore del mondo e bardhal è il secondo migliore del mondo giusto?
Ma pensa te.. ma come fate a scrivere certe cose.. :smiley_001:
Il fatto di porre il Motul come uno dei migliori olii al mondo, non lo dico io (io mi sono solo documentato). Poi se tu, visto il tono che usi da ingegnere aerospaziale, ne sai sicuramente piu' di me, ben venga, o meglio illuminami/ci sui migliori olii da usare per le ns alfa, magari asserendo anche qualche dato tecnico in virtu':
1) aspetto
2) densità a 15°
3) viscosità a 100°
4) punto iniziale di ebollizione
5) punto di infiammabilità
in modo da confrontarli e discuterne insieme.
in seconda battuta, nessuno qui vuole fare campagna pubblicitaria a Motul e Bardahl, diamo solo opinioni, chiaramente tutti sono liberi di acquistare cio' che ritengono oppurtuno (finanziariamente che qualitativamente) .
Questo, quanto debitamente dovevo.
Cordialità
 
Re: Olio bardahl xtc c60 10w40

Concordo pienamente. Se un olio va bene perchè cambiarlo? Senza contare le morchie che si producono cambiando gradazione e/o marca olio,che non fanno proprio bene al motore..no secondo me non vale la pena di rendere oggetto il proprio (costoso) motore di fisse o altro..se si sbaglia qualcosa si rischia di pagare molto caro il test...

Mi spieghi come sia possibile che si formino morchie semplicemente cambiando marca d'olio?? Quelle si formano semmai se si utilizzano olii di bassa qualità o se si allungano oltremodo gli intervalli di sostituzione.
Inoltre, qui non si tratta di andare a fare sperimenti con gradazioni strane, marche semi-sconosciute o altro, ma semplicemente di provare dei prodotti che, a detta di molti, sono di qualità superiore alla media, poi una volta provati si potrà dire se ne valeva la pena o meno.
Il ragionamento "va bene, quindi perchè cambiare?" è un modo di pensare che non condivido, visto che si può sempre migliorare e fare esperienza, e poi non c'è alcun rischio nel semplice cambio di marca.
 
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Re: Olio bardahl xtc c60 10w40

Se uno vuole si può documentare in molti modi...sappi comunque che già passare da un olio a base sintetica ad uno non si producono le morchie in questione...ad es. il selenia racing non è interamente sintetico...cmq vi sono degli additivi speciali che possono attenuare il fenomeno semplicemente aggiungendoli prima di cambiare l'olio...il mio post poi parlava di marche E/O gradazione.. non certo di olii di dubbia provenienza o qualità ...e ti assicuro che non sempre è semplice beccare la caratteristica di un olio come quella del selenia racing appena citata...questo poi non vuol dire che quest'olio sia da buttare anzi...in aggiunta ci possono essere degli olii studiati apositamente per gli accoppiamenti di questo o quel motore (e questo è uno dei motivi per cui esistono gli olii consigliati)...e anch'io sono molto attento all'olio che metto però,dopo averne individuato uno (personalmente uso il lucas) non faccio più esperimenti..per carità tu sei liberissimo di fare quel che vuoi ci mancherebbe...
 
Re: Olio bardahl xtc c60 10w40

Io prendo sempre e solo quelli totalmente sintetici e che, in ogni caso, rispettino le specifiche riportate a libretto, quindi il rischio di eventuali morchie, come dici tu, è assolutamente nullo.
Comunque io ero intenzionato a provare il bardahl al posto del castrol, anche per il fatto che lo sto già usando per la Mito con ottimi risultati e quindi volevo vedere se si dimostrava altrettanto valido anche per la 145 (ovviamente andando a prendere quello che rispetti la gradazione e le specifiche del motore in questione, come già detto).
 
Re: Olio bardahl xtc c60 10w40

Bene Roby.E' giusto così.Si scrivono opinioni poi è giusto che ognuno faccia quel che ritiene la soluzione migliore.
Ciao
 
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Re: Olio bardahl xtc c60 10w40

Le morchie si formano perchè marche diverse d'olio usano additivi diversi spesso non compatibili fra loro, è lo stesso principio per cui si sconsiglia di rabboccare con un olio diverso. Considerato che sia impossibile eliminare dal motore il 100% dell'olio esausto è probabile che la parte che resta per quanto piccola possa andare a creare problemi mescolandosi o non con il nuovo olio di composizione diversa.
Uno può dirmi che le possibilità di riscontrare guasti al motore dopo un cambio marca olio sono minime, ma posso assicurare che le possibilità di riscontrare dei miglioramenti sono ancora più rare. Tenendo presente che stiamo parlando di olii sullo stesso livello e che l'olio attualmente in uso si sta comportando bene.
Secondo me dovresti rimanere su quello che stai usando..
So bene che sentire parlare mattina e sera di un prodotto ti fa venire una gran voglia di comprarlo, ma ragionando sui possibili rischi/guadagni ne vale la pena?
 
Re: Oli migliori per il mio TS 1.8 144 cv 106 kw

Ragazzuoli, ma perchè non gli mettete lo Shell helix ultra racing 10W-60 nel twin spark?....m'Bare Leonardo, io ti consiglio il 10W-60 della shell, tra l'atro questa gradazione è consigliata dall'Alfa Romeo in caso di utilizzo sportivo del motore e direi che visto le temperature estive sicule sarebbe la soluzione più adatta.

scheda tecnica:http://www.epc.shell.com/Docs/GPCDOC_X_cbe_26680_key_140003955590_201106161225.pdf

SHELL HELIX ULTRA RACING 10W60 - Conf. da 1 Litro

poi io ho fatto questa operazione al cambio d'olio: ho messo insieme allo shell racing 10W-60 questo additivo long life bardahl:http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/auto/additivi_motore_auto/additivi_olio/trattamento_lunga_durata.html#2
 
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