Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

Questa e la situazione del mio motore, quando ho fatto la guarnizione punterie 10 gg fa'..............
Usato per 200mila K selenia. per altri 100mila K castrol da supermercato,............
come si puo notare non sono presenti morchia, dopo 300.000 Km, e già il bel aspetto delle punterie dice tutto.
Ora presumo che il lieve consumo di olio che avevo diminuirà, perché mi scappava dalla guarnizione punterie.
Quindi su 20.000 km il rabbocco sara inferiore a 0,5 LT come descritto sopra.

Penso che la miglior cosa sia trattare bene il motore, ...non lasciarlo mai..mai senza olio o livello basso,
riscaldare sempre l'auto a freddo,pian piano,soprattutto rispettare il motore, lui ti ringraziera.:p:p:p

:decoccio::decoccio::decoccio:


placeholder.png


:decoccio::decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
col Selenia 20k for Alfa??

che spettacolo. ma lo cambiavi ogni quanti km?
 
Mi sono sempre astenuto ai consigli della casa, ma poi ho capito che l'olio da supermercato era uguale a quello da officina,
anzi so cosa metto dentro, e sono sicuro di questo,............ormai non mi fido piu' di nessuno,
e se l'officina e troppo brava a raccontarti le storielle,...............magari bisogna farci un pensiero.

cambi ogni 20.000 Km, come da manuale
filtro ogni 40.000 km
Per i primi 200.000 km ho usato il selenia 20K, mi avevano messo in testa che l'olio da supermercato non e uguale all altro.
Poi ho pensato di risparmiare, che tanto gli olii sono uguali, purtroppo officine e ricambiati ci devono guadagnare,
e ti diranno sempre che quello loro e migliore, a prescindere di marche e qualita.......ecc......
Gli ultimi 100.000 Km usato Castro A3/B4 tanica verde, lo trovavo in offerta anche a 24 euro 4 LT

Sono 30 anni che corro in auto, e le mie auto hanno sempre usato olio da supermercato, e non mi hanno mai mangiato olio.
 
il filtro dell'olio ogni 40.000km o quello dell'aria?

bhe ma il castrol che gli metti è il magnatec 10W-40?
 
A casa abbiamo una 147 2.0 twin spark che a breve dobbiamo smantellare e vendere a pezzi, siccome non è la nostra auto principale abbiamo sempre usato l olio che costava meno, di solito risultava 5w40 tamoil o lubex. Il motore va ancora bene, centralina rimappata e 120.000 chilometri, in questi giorni se riesco farò delle foto delle condizioni reali del motore, per vedere se ci sono depositi o altre sorprese.
 
Come da manuale il filtro olio e previsto un cambio si e uno no, sono intercalati, se ricordo bene
quindi filtro olio ogni 40.000 km, il castrol e il magnatec A3/B4 W 10/40 e la gradazione consigliata alfa.

filtro aria ogni 40.000 km, tra l'altro questo lo lavo lo lascio asciugare e la volta successiva lo rimonto,
ne ho due uno che va e uno lo lavo, faccio lo scambio , come da manuale 40.000 km

A mio avviso le morchie si formano quando si mischiano vari tipi di olii, quando si va in officina certezze non ci sono,
ma a volte anche quando si rabbocca per strada ai distributori, magari nella fretta ci va dentro qualcosa di non esattamente uguale,
comprendo se ti manca olio va bene qualsiasi piuttosto che niente, pero poi non si sa cosa succede mischiando, morchia....ecc
 
Ultima modifica:
E con il 10W-40 Castrol Magnatec non hai mai accusato variatore o punterie rumorose?

a parte che a vedere la zona punterie della tua non sembra esserci il minimo grado di usura.


una curiosità ma in quanto tempo raggiungi i 20.000km ? in meno di un anno?

anche perchè il libretto uso e manutenzione recita cambio olio e filtro ogni 20.000km oppure ogni 12 mesi anche in caso di percorrenza chilometrica inferiore.

credo siano tutte queste accortezze che permettono di mantenere il motore perfettamente pulito.

comunque lo Shell Helix H7 10W-40 è molto valido anche essendo un semi sintetico.

anche leggendo varie comparative su altri forum: Test comparativo sugli oli semisintetici 10w:40 leggete qui

Specifiche: API SN/CF; ACEA A3/B3, A3/B4; JASO SG+; approvazione MB 229.3; VW 502 00/505 00; Renault RN0700, RN0710. Soddisfa i requisiti Fiat 955535-G2


Protezione dalle morchie senza pari - Nessun altro olio è in grado di mantenere il motore così pulito una volta uscito dalla fabbrica

in effetti l'anno scorso avevo impiegato l'Helix Ultra 5W-40 per circa 8000km e quando ero andato ad aprire il coperchio punterie avevo già notato l'azione dell'effetto pulente. oltretutto si trova a circa 6-7 euro al litro.


tornando al discorsi dei 100% sintetici shell offre un'ampia gamma oltre ad una nuova formulazione che a quanto pare ha del sorprendente:

Gli oli motore di nuova generazione Shell Helix Ultra sono formulati con l’esclusiva tecnologia Shell PurePlus che, rispetto alle formulazioni sintetiche tradizionali, conferisce al lubrificante prestazioni migliori in termini di viscosità, minor coefficiente d’attrito interno e ridotta volatilità.
Il processo rivoluzionario alla base della tecnologia Shell PurePlus permette di convertire il gas naturale in un olio base cristallino, sostanzialmente privo delle impurità presenti nel greggio.

Questa base pura e trasparente, combinata all’esclusiva Shell Active Cleansing Technology, genera un olio motore in grado di assicurare ai motori livelli di pulizia e protezione che superano gli standard di settore.
 
Debbo fare il cambio olio sulla mia 1.6 ts euro3 e sono di nuovo dubbioso su cosa scegliere. Ora c'è dentro il bardahl xtc 10w40 synth. Non è eccezionale come pensavo, in 10000 km un consumo di 1,6 LT circa (6 LT totali) e all'accensione a freddo non è silenzioso come speravo (variatore nuovo originale). Mi chiedo se non valga la pena fare come l'amico con la 2000 ts ed usare olio di supermercato. Ora potrei prendere il Castrol magnatec 10w40 a 20 euro e il 5w40 a 30. Non vorrei però rovinare un variatore nuovo di un motore con 145000 k e qui nasce l'indecisione se comprare un olio performante helix o xtc c60. Che ne pensate?

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk
 
Ciao Jef,

dai consumi che dichiari (6Litri d'olio ogni 10.000KM d'accordo che il Twin Spark 16V è rinomato per il consumo d'olio ma nell'ordine dei 2 massimo 3 litri ogni 20.000km)

secondo me centra ben poco il tipo d'olio impiegato è più una questione di natura meccanica e di accoppiamenti laschi.

certamente 145.000km se fatti come si deve non pregiudicano un'usura tale da giustificare un consumo d'olio pari a 6Litri ogni 10.000km, c'è qualcosa che non va.

per esperienza diretta posso dirti quanto segue:


Twin Spark 16V dal 2009 ad oggi.


- Gennaio 2009 appena presa subito al cambio olio con: 5W-40 RolOil Podium (motore ovattato, erogazione poderosa, nessun rumore anomalo di punterie o variatore) km percorsi 13.000 prima di scolarlo

- Gennaio 2010, secondo tagliando: impiegato semi sintetico RolOil 10W-40 (accensione a freddo un po' ruvida) scolato dopo neanche 4.000km

- 2011: altro cambio olio e filtro: messo RolOil Podium 5W-30 Full Sint (un valido olio motore) percorsi 13.000km prima di scolarlo.


- Inverno 2012 5W-40 Shell Helix Ultra (100% sint) percorsi 8.000km magnificamente, azione pulente sbalorditiva, fluidità in erogazione fantastica, variatore e punterie silenziosi.

- Maggio 2012: Shell Helix Ultra Racing 10W-60 con aggiunto l'additivo long life Bardahl (percorsi 5.000km) treatment: LONG LIFE TREATMENT | Bardahl | Trattamenti Olio Additivi | Olio Motore, Lubrificanti, Additivi


alla faccia di chi diceva che il 10W-60 sul Twin Spark è inadatto. accensioni a freddo vellutate, erogazione in accelerazione spaventosa, punterie e variatore silenziosi.

- Novembre 2013: Bardahl Technos C60 5W-40 Exceed: Fantastico. erogazione spaventosa, fluidità di marcia incredibile. accensioni a freddo silenziose. variatore e punterie idem

lo consiglio in pieno. percorsi poco più di 5.000km. scolato e reimmesso Shell Helix Ultra 10W-60 perchè mi è presa la smania di fare il trattamento sintoflon (avevo 5 flaconi da far fuori) eseguito trattamento sintoflon ET. percorsi 2000km e scolato nuovamente.

procedura effettuata lo scorso Marzo 2014.


da Marzo 2014 gira con il Motul X-Cess 5W-40 in aggiunta con 2 boccetti di Sintoflon Protector da 125Ml. km percorsi neanche 2500.

Erogazione Cattiva, fluidità di marcia fulminea e senza rumori di punterie o altro, accensioni a freddo ovattate e silenziose.


dal 2009 presa con 54.500km ad oggi con 106.548 Km tra un tagliando e l'altro nessun consumo d'olio rilevato, benzina a cisternate sane e di V-Power... ma quando acceleri godi!

sempre fatta scaldare almeno 2 ore prima di tirarla. girando e cambiando sotto i 2000 Rpm

in inverno l'accendo mezz'ora prima di partire. scalda da ferma e poi mi avvio cambiando da Nonno a 1500Rpm fino a quando la lancetta non si stanga precisa su 80°C.

poi erogazione graduale.

scannate a volontà fino a sfiorare la zona rossa del contagiri spesso e volentieri, anche perchè quando la prendo mi voglio divertire.

fino ad'ora mai un problema.

secondo me basta impiegare oli motore di qualità e cambiarli spesso.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Korm forse non era chiaro il consumo di 1,6 litri totali considerando che ho acquistato 6 LT per fare il cambio (4.4 circa per riempire esami il resto rabbocco). Ora a 10mila km l'astina è al max. Quindi il consumo è accettabile considerando l'uso cittadino. Vedo che sei rimasto soddisfatto da quasi tutti gli oli che hai usato e non hai avuto consumi, anche se alcuni li hai additivati. Dalla tua esperienza capisco che forse è ora di abbandonare il 10w40 che ho sempre usato anche sulla 1.8 per un 5w40 o un 10w60 sintetico. Sono contrario agli additivi per cui dovrei trovare un olio che vada bene per il mio 1.6 euro 3 a GPL.

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk