Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

Il cambio olio sempre fatto a 20.000 km come da manuale.

Nella mia 156 la gradazione W10/40 e di serie, anno 1997
Credo che le gradazioni piu' basse, W 0/30 o W5/30 siano uscite in un secondo tempo e a seconda il tipo di motore
Tutte le auto lavorano dai 80/90° C, la differenza la fa il tipo di guida,
se avessi avuto una guida sportiva probabilmente non sarei a 300 k, con il motore in queste condizioni, ma molto peggiori.

Te l`ho chiesto perchè un mtore col tempo anche se è prescritto un chilometraggio dopo sopra i centinaia di chilometri va ravveduto il percorso da tagliando per via di trafilamenti di fascie elastiche e guida valvole da creare della morcia extra oltre al normale anche in camera di scoppio...trafila e si annida negli angoli di circolazione dell`olio motore e ti ritroveresti anche canali semi ostruiti e come sintomo senti rumore metallici dal variatore e bicchierini a recupero idraulico.
Io consiglio sempe sui motori a "metà motore" di accorciare il chilometraggio di percorrenza da tagliando a tagliando anche per questo.
 
Controllato il cambio filtro olio e prescritto a ogni cambio 20 K,....:smiley_029::smiley_029::smiley_029:

Mi sono sbagliato alla grande per 300.000 km l'ho cambiato ogni 40.000 km,
purtroppo memore di altre auto dove il filtro olio era intercalato, una volta si e una no.

Cmq in ogni caso si e visto che comunque non sono intercorsi problemi al motore, ma sono sempre dell' oppinione di astenersi ai consigli dell manuale.

:p:p:p:p
 
Guarda io i tagliandi nella mia 1.8 ts li faccio tra i 12/15 mila km e non oltre...e con la regolarità di ogni anno...mettendo olio bardahl dove ci sono vari additivi...
 
Mi sto convincendo a prendere lo Shell Helix ultra 5w40. Che ne dite? Preferisco preservare variatore e punterie a freddo avendo comunque una buona protezione a caldo (visto che ho il gpl).

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk
 
Ma almeno il variatore è stato cambiato? perchè se oramai fa rumore cambiare l'olio servirà a poco.
 
Il variatore è nuovo e ultimo modello. Ha meno di un anno ed ha fatto solo 9mila km con dentro bardahl xt 10w40 synth.

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk
 
Il variatore è nuovo e ultimo modello. Ha meno di un anno ed ha fatto solo 9mila km con dentro bardahl xt 10w40 synth.

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk

Quello che faccio fatica a capire e, ..........:p chi usa il bardahl ha gia cambiato il variatore , non so a quanti km,............
io che ho sempre usato olio del mercatone, e selenia niente di particolare ho ancora il variatore originale a 300.000 Km.
Senza considerare il fatto che per errore ho fatto i cambi filtro olio ogni 40.000 km, e canbio olio a 20.000 Km.
Insomma qualcosa non torna, ...........oppure San Antonio da Padova mi ha fatto una benedizione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Attenzione io prima avevo una 156 1.8ts 144cv GPL del 99 e a 185mila km il variatore andava benissimo con olio prescritto dalla casa. Questa che ho ora (1.6 ts 120cv gpl) l'ho presa già con variatore rumoroso e, dovendo fare la distribuzione, l'ho comprato e fatto sostituire. Tutto qui. Non ho detto che faccia rumore di variatore, però se permettete vorrei preservarlo almeno fino al prossima cinghia di distribuzione fra 50mila km. Per questo vorrei trovare un olio che mi preservi punterie e variatore.

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk