Il cambio olio sempre fatto a 20.000 km come da manuale.
Nella mia 156 la gradazione W10/40 e di serie, anno 1997
Credo che le gradazioni piu' basse, W 0/30 o W5/30 siano uscite in un secondo tempo e a seconda il tipo di motore
Tutte le auto lavorano dai 80/90° C, la differenza la fa il tipo di guida,
se avessi avuto una guida sportiva probabilmente non sarei a 300 k, con il motore in queste condizioni, ma molto peggiori.
Te l`ho chiesto perchè un mtore col tempo anche se è prescritto un chilometraggio dopo sopra i centinaia di chilometri va ravveduto il percorso da tagliando per via di trafilamenti di fascie elastiche e guida valvole da creare della morcia extra oltre al normale anche in camera di scoppio...trafila e si annida negli angoli di circolazione dell`olio motore e ti ritroveresti anche canali semi ostruiti e come sintomo senti rumore metallici dal variatore e bicchierini a recupero idraulico.
Io consiglio sempe sui motori a "metà motore" di accorciare il chilometraggio di percorrenza da tagliando a tagliando anche per questo.